Tasse

Riduzioni straordinarie, previste per l’a.a. 2023/2024:

  • È previsto per i residenti in uno dei comuni del cratere interessati dagli eventi sismici di agosto ed ottobre 2016, in possesso della documentazione di inagibilità dell’abitazione di residenza, l’esonero totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, prescindendo dalla presentazione della dichiarazione ISEE per l’Università.
  • Sono altresì previste le agevolazioni della legge 11/12/2016 n. 232 (No-Tax Area), descritte al seguente paragrafo “CONTRIBUZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 232/2016 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI (NO-TAX AREA)”.
  • Iniziativa PA 110 E LODE L’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di consentire a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria.
    Per approfondimenti consultare: https://www.unicam.it/didattica/pa-110-e-lode


La riduzione non riguarda il contributo regionale per il diritto allo studio universitario e l’imposta di bollo, che sono sempre dovuti.
 

Puoi provare con il simulatore a farti un’idea del tuo contributo personalizzato. Il calcolo preciso ti sarà proposto dal sistema al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione completata con tutti i dati richiesti.
Per tutte le altre tipologie di percorsi formativi (Master, Scuole di Specializzazione ecc..) consultare la guida dello studente e il manifesto degli studi .

VAI AL SIMULATORE DEL CALCOLO DELLE TASSE

 

Scadenze e modalità di pagamento dei contributi

 

Per l’a.a.2023/2024 tutti gli studenti in corso e fuori corso corrispondono:

  • entro il 6 NOVEMBRE 2023, la prima rata, uguale per tutti, corrispondente all’importo di 140 € della tassa regionale per il diritto allo studio universitario e 16 € per l’imposta di bollo assolta in forma virtuale;
  • entro il 20 DICEMBRE 2023, la seconda rata pari al 50% dell’importo totale dovuto sulla base dell’ISEE-U (salvo esenzioni o riduzioni);
  • entro il 13 MAGGIO 2024, la terza rata di importo pari al restante 50% dell’importo totale dovuto sulla base dell’ISEE-U. 

 

Le rate successive alla prima sono personalizzate in base alla carriera dello studente ed al valore dell’ISEE per l’Università. Qualora la somma totale della seconda, terza e quarta rata sia pari o inferiore a 300 €, l’importo dovrà essere corrisposto con la seconda rata in un’unica soluzione.

Anche in questi casi i pagamenti oltre i termini prefissati comportano un contributo di mora di € 50,00.

Per gli studenti che si collocano nella fascia più alta di pagamento che chiedono di poter pagare gli importi relativi alla terza e quarta rata in una unica soluzione, entro il termine di scadenza della terza rata, viene applicata una riduzione ulteriore del 10% sul contributo onnicomprensivo. L’applicazione della riduzione non riguarda gli importi relativi alla tassa regionale per il diritto allo studio e all’imposta di bollo. L’agevolazione è incompatibile con la fruizione di ogni altro esonero o beneficio, compreso il regime d’impegno a tempo part-time.

Il pagamento delle tasse universitarie dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA (on-line o Avviso di Pagamento). Per i pagamenti dall’estero e possibile il solo pagamento PagoPA (con Carta di credito oppure Pay Pal).

La procedura di immatricolazione/iscrizione si considera regolarmente chiusa, e quindi accettata, quando sono concluse tutte le procedure on-line e sono stati pagati tutti i contributi previsti e inseriti gli allegati richiesti.

Presentazione dichiarazione ISEE per l’Università (ISEE-U)

Per la determinazione di un esonero totale o dell’importo personalizzato in funzione del reddito del contributo onnicomprensivo annuale è indispensabile presentare con congruo anticipo una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS, rendendo in tal modo disponibile nei data base dello stesso Ente la relativa valida attestazione ISEE-U per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

La dichiarazione (DSU) può essere presentata all’INPS direttamente, anche on-line e con modello precompilato, oppure tramite CAF.

Al momento dell’immatricolazione, e comunque non oltre IL TERMINE ULTIMO STRAORDINARIO DEL 7 DICEMBRE 2023 lo studente dovrà inserire on-line, tramite il sito https://miiscrivo.unicam.it, l’autorizzazione all’acquisizione da parte di UNICAM, tramite il sistema informativo dell’INPS, dei dati relativi all’ISEE Università.

UNICAM, in virtù della autorizzazione concessa, provvederà autonomamente ad acquisire il valore dell’indicatore ISEE Università dello studente.

Il valore dell’indicatore ISEE-U sarà acquisito dall’Ateneo anche se dichiarato “difforme” dall’INPS. Sarà però necessario, in tal caso, che si provveda a sanare le difformità entro il termine di 60 giorni dell’acquisizione da parte dell’Ateneo. 

Qualora non si rilasci all’Ateneo l’autorizzazione all’acquisizione automatica dell’indicatore ISEE-U o nel caso, comunque, che l’indicatore non sia disponibile nella banca dati INPS, il contributo onnicomprensivo dovuto sarà quello corrispondente al contributo massimo previsto.

NOTA: Dopo il 7 DICEMBRE 2023 , previo pagamento di una mora di € 50, l’ISEE-U sarà acquisito fino al 13 maggio 2024 e il ricalcolo delle tasse universitarie verrà eseguito solo sui contributi da pagare.



Per tutte le altre tipologie di percorsi formativi (Master, Scuole di Specializzazione ecc..) consultare la guida dello studente e il  manifesto degli studi .