Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani"

Scuola urbani

La Scuola di Studi Superiori è un centro di formazione e di ricerca con l’intento di affiancare ai normali corsi universitari un percorso di eccellenza. Un percorso che prevede attività capaci di consentire la specializzazione in settori particolari di studi avanzati e all’avanguardia.

Il bando di concorso determina il numero di studenti da selezionare, l’esonero dal pagamento dei contributi universitari (ad eccezione della tassa regionale per il Diritto allo studio universitario), l’alloggio gratuito presso il Campus Universitario e la quota annuale della borsa di studio, stabilita in 1.400 euro.
La Scuola opera per individuare e coltivare il talento e la qualità dei propri allievi, garantendo attività didattiche e scientifiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità e capacità individuali attraverso l’impegno dei docenti guida della Scuola.

Gli allievi appartengono ai Corsi di Studio che consentono il raggiungimento della Laurea Magistrale o della Laurea Magistrale a ciclo unico rilasciati dall’Università e sono divisi in due Classi.

Corsi di studio

L’offerta formativa della Scuola si articola nei due seguenti corsi ordinari di studio quinquennali:

Corso in Scienze Sperimentali e Sociali - 60 CFU

Per gli studenti universitari che scelgono i Corsi di Studio delle Scuole di Ateneo di:

• Bioscienze e Medicina Veterinaria (L-2 & L-13)
  • Giurisprudenza
  • Scienze e Tecnologie

Corso in Scienze della Salute - 60 CFU

• Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute
  • Bioscienze e Medicina Veterinaria (LM-42)

Agli allievi che terminano il percorso formativo quinquennale, viene conferito Diploma di Studi superiori equiparato, in base al DM n. 1093 del 21 settembre 2021 al Master universitario di secondo livello.

scuolastudisuperiori@unicam.it

loredana.cappellacci@unicam.it