PA 110 e lode

Unicam ha sottoscritto l'iniziativa PA 110 e lode, studia con noi!

 

PA110 e lode

 

L’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di consentire a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria. 


L’Università di Camerino ha già sottoscritto il protocollo generale d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica e previsto, per alcuni corsi di studio, una serie di importanti agevolazioni economiche per favorire l’ingresso del personale della Pubblica Amministrazione a corsi di studio di I e di II livello, a master e corsi di perfezionamento o di alta formazione.

Anno accademico 2024-2025


L’accordo UNICAM “PA 110 e lode”, con il Ministro per la Pubblica amministrazione è stato rinnovato ad ottobre 2024 con l’obiettivo di proseguire nell’iniziativa che intende consentire a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria. 

Il nuovo accordo prevede agevolazioni per l’accesso ai corsi di studio di I e di II ciclo e ai master universitari di I e II livello.

Requisiti per l’ammissione e l’iscrizione ai corsi di studio “PA 110 e lode”
L’iscrizione ai corsi PA 110 e lode è subordinata al possesso del requisito soggettivo relativo allo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato fatto salvo quanto disposto dal successivo comma 3, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001. Tale requisito dovrà essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio ed autocertificato ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.
L’Università, come anche il Dipartimento Funzione Pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.

I dipendenti a tempo determinato possono fruire delle agevolazioni previste per tutta la durata del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Laddove quest’ultimo dovesse concludersi, allo studente non avente più lo status di dipendente pubblico torna ad applicarsi la tassazione ordinaria dell’Università dall’anno accademico successivo a quello in cui lo studente era iscritto in qualità di dipendente pubblico.

L’accesso ai corsi di studio PA 110 e lode indicati nel prospetto allegato alla pagina è subordinato al sostenimento delle selezioni iniziali (ove previste) e delle prove di verifica delle conoscenze o di verifica della personale preparazione, sulla base delle modalità ordinarie di ammissione previste dall’ordinamento di ciascun corso di studi.

Doppia iscrizione
Al momento dell’iscrizione l’Università chiederà al dipendente se per lo stesso anno accademico abbia già effettuato l’iscrizione, anche presso un’altra Università, ad altro corso PA 110 e lode, beneficiando delle relative agevolazioni. In quel caso, il dipendente non potrà aderire all’iniziativa.

Frequenza dei corsi di studio ed esami
Le modalità di frequenza dei corsi PA 110 e lode (“convenzionale”, “mista”, “prevalentemente” o “integralmente a distanza”) sono quelle stabilite dall’Università e indicate per ciascun corso di studio nell’offerta formativa. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.


Contribuzione universitaria agevolata
L’Università, fermo restando le tasse regionali e le imposte di bollo dovute per l’iscrizione ove previste, applica in favore dei pubblici dipendenti una contribuzione agevolata per ciascuna tipologia di corso PA 110 e lode.

Per chi supera i 40 mila Euro ISEE-U (o non rende disponibile la relativa dichiarazione) l’importo della riduzione applicata sulla contribuzione dovuta dallo studente varia da 330 a 660 Euro e viene applicata partendo, come base di calcolo, dal contributo onnicomprensivo massimo predefinito per gli studenti con un ISEE-U inferiore a 40 mila euro (consultare il Manifesto degli studi 2024- 2025).

Per tutti coloro che hanno reso disponibile una dichiarazione ISEE-U con valori inferiori a 40 mila Euro, l’Ateneo assicurerà una riduzione di 330 euro applicata sull’importo personalizzato calcolato in base al valore ISEE-U.

 

Rimborso del 50% a favore degli studenti e requisiti per il mantenimento del beneficio
L’erogazione dell’eventuale rimborso del 50% di quanto versato dallo studente al momento dell’iscrizione,
è erogato dal Dipartimento della funzione pubblica ed operato dall’Università. Lo studente viene rimborsato a partire dal II anno di frequenza del corso, previa verifica del possesso dei requisiti soggettivi e di merito, anche, eventualmente, in misura compensativa rispetto alle tasse di iscrizione dovute da ciascuno studente.
Gli studenti iscritti a corsi di I e II ciclo inclusi nel progetto PA110 e lode, beneficiano del contributo se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. Sono esclusi i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.
Gli studenti iscritti a master di I e di II livello, a corsi di perfezionamento o a corsi di alta formazione PA 110 e lode ricevono il contributo previo completamento positivo del percorso formativo.

Esempi di contribuzione agevolata da parte dell’Ateneo per i corsi di I e II livello (Lauree, Lauree magistrali a ciclo unico, Lauree magistrali):
1. Se lo studente si colloca in una fascia di reddito uguale o superiore ai 40 mila ISEE-U ed il contributo massimo* previsto dal manifesto degli studi UNICAM per il corso di iscrizione è di 1430 Euro, lo studente dovrà versare 770 Euro (1430-660**) ed avrà diritto
successivamente al rimborso del 50% di quanto versato, a condizione che mantenga i requisiti previsti.
2. Se lo studente si colloca in una fascia di reddito inferiore ai 40 mila ISEE-U ed il contributo personalizzato previsto per il corso di iscrizione è di 800 Euro, lo studente dovrà versare 470 Euro (800-330) ed avrà diritto successivamente al rimborso del 50% di quanto versato, a condizione che mantenga i requisiti previsti.
3. Se lo studente si colloca in una fascia di reddito inferiore ai 40 mila ISEE-U ed il contributo personalizzato previsto per il corso di iscrizione è di 300 Euro, lo studente non dovrà versare nulla ed avrà diritto di continuare negli anni successivi a non pagare il contributo a condizione che mantenga i requisiti previsti.
---------------

*Se lo studente è collocato nella fascia di reddito superiore ai 40 mila ISEE-U è da considerare sempre il contributo max riferito alla soglia di reddito ISEE-U sino a 40 mila Euro.
**se per il corso non è prevista l’erogazione delle lezioni anche on-line in modalità sincrona lo sconto sarà sempre di 330 Euro.
Per i corsi di Master di I e II livello controllare sempre quanto previsto dai rispettivi bandi.

 

Documenti