PA 110 e lode

Unicam ha sottoscritto l'iniziativa PA 110 e lode, studia con noi!

 

PA110 e lode

 

L’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di consentire a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria. 


L’Università di Camerino ha già sottoscritto il protocollo generale d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica e previsto, per alcuni corsi di studio, una serie di importanti agevolazioni economiche per favorire l’ingresso del personale della Pubblica Amministrazione a corsi di studio di I e di II livello, a master e corsi di perfezionamento o di alta formazione.

Anno accademico 2024-2025


È ancora in corso di definizione da parte del Ministero della Ricerca e dell'Università il decreto contenente tutte le modalità di iscrizione per il nuovo anno accademico.
Le immatricolazioni nell’ambito di PA110 e lode per l'a.a. 2024/25 saranno aperte una volta rinnovato il protocollo d’intesa con il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) che risulta ancora in via di definizione.
Le differenze che sono state introdotte da DFP rispetto agli anni accademici precedenti saranno in sintesi le seguenti:

1. Requisiti per l’ammissione e l’iscrizione ai corsi di studi “PA 110 e lode”
L’iscrizione ai corsi PA 110 e lode è subordinata al possesso del requisito soggettivo relativo allo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato fatto salvo quanto disposto dal successivo comma 3, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001. Tale requisito dovrà essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio ed autocertificato ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.
L’Università, come anche il DFP per il tramite dell’Ispettorato della funzione pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.
L’accesso ai corsi di studio PA 110 e lode indicati nel prospetto allegato al presente Protocollo è subordinato al sostenimento di prove di accesso, di verifica delle conoscenze o di verifica della personale preparazione sulla base delle modalità ordinarie di ammissione previste dall’ordinamento di ciascun corso di studi.

I dipendenti a tempo determinato possono fruire delle agevolazioni previste per tutta la durata del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Laddove quest’ultimo dovesse concludersi, allo studente non avente più lo status di dipendente pubblico continua ad applicarsi la tassazione ordinaria dell’Università, dall’anno accademico successivo a quello in cui lo studente era iscritto in qualità di dipendente pubblico.

2. Frequenza dei corsi di studio ed esami
Le modalità di frequenza dei corsi PA 110 e lode (“convenzionale”, “mista”, “prevalentemente” o “integralmente a distanza”) sono quelle stabilite dall’Università e indicate per ciascun corso di studio nell’offerta formativa.
Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.


3. Contribuzione universitaria agevolata
L’Università, fermo restando le tasse regionali e le imposte di bollo dovute per l’iscrizione ove previste, applica in favore dei pubblici dipendenti una contribuzione agevolata per ciascuna tipologia di corso PA 110 e lode.
L’importo della riduzione applicata sulla contribuzione dovuta dallo studente, calcolata su base ISEE secondo quanto previsto dal regolamento UNICAM, varia da 330 a 660 Euro. A questa riduzione se ne aggiunge una ulteriore del 50% derivante dal contributo previsto dal DFP.

4. Contributo del 50% a favore degli studenti e requisiti per il mantenimento del beneficio
L’erogazione del contributo per i corsi di I e II ciclo (lauree e Lauree magistrali) è operato dall’Università a partire dal II anno di frequenza del corso previa verifica del possesso dei requisiti soggettivi e di merito, anche, eventualmente, in misura compensativa rispetto alle tasse di iscrizione dovute da ciascuno studente.
Gli studenti iscritti a corsi di laurea PA 110 e lode beneficiano del contributo se conseguono almeno in media la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. Sono esclusi i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.
Gli studenti iscritti a master di I e di II livello, a corsi di perfezionamento o a corsi di alta formazione PA 110 e lode ricevono il contributo previo completamento positivo dell’attività formativa.