Accoglienza studenti con Disabilità e con DSA

Il Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Camerino nasce nel 1999 per assicurare l’accesso, l’inclusione e la partecipazione alla vita universitaria di tutti gli studenti con disabilità.

Il Servizio si propone di eliminare le barriere fisiche e culturali che gli studenti con disabilità e con DSA potrebbero incontrare durante la loro carriera universitaria. Il personale del Servizio aiuta lo studente a valutare le esigenze legate alla propria disabilità all’interno del percorso formativo, lo supporta nella definizione dei propri obiettivi raggiungibili e propone soluzioni ed interventi personalizzati.

Con l’emanazione della L. 170/2010 ‘Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico’, particolare attenzione viene riservata anche agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, garantendo loro servizi mirati.

Agevolazioni economiche e servizi a disposizione

• servizi specifici in base al tipo di disabilità o di DSA e al Corso di laurea frequentato
  • esami personalizzati ai sensi della L.17/99 (test di ingresso, esami di profitto e abilitazione professionale)
  • servizio tutorato specializzato