Progetto scuole

Il Centro Cambridge UNICAM da più di 22 anni promuove il conseguimento delle certificazioni linguistiche presso le scuole della provincia di Macerata di ogni ordine e grado.

Previo accordo telefonico, il Centro potrà somministrare gli esami presso la sede scolastica in modalità paper based inviando il personale necessario per l’assistenza e la sorveglianza ed il materiale e gli strumenti per lo svolgimento delle prove.

Gli esami orali saranno tenuti da Speaking Examiners abilitati da Cambridge, sempre nella sede scolastica, concordando date e orari.

Le Scuole che saranno sede d'esame e quindi saranno definite come "Preparation Centres", usufruiranno di una tariffa scontata e di ulteriori sconti e agevolazioni. La condizione per il corretto svolgimento degli esami è che la scuola contribuisca mettendo a disposizione aule e personale scolastico. A questo scopo si richiederà la firma di un ACCORDO di COLLABORAZIONE tra il Dirigente Scolastico e il Centre Exams Manager. 
Nell'accordo sono elencati tutti i requisiti e le procedure necessarie.  

 

Calendario esami 

Per l'anno 2022-2023 sono previsti due calendari diversi a seconda del livello d'esame.

Per gli esami YLE, KET for Schools e PET for Schools le date sono "On Demand" e possono essere concordate con il Centro a seconda delle esigenze della Scuola. A seconda della settimana in cui cade la data prescelta c'è una diversa scadenza per l'iscrizione e una diversa "finestra" entro cui concordare la data della prova orale. 
 

Per gli esami FCE for Schools, CAE e CPE non c'è possibilità di scegliere la data e bisogna attenersi al calendario fissato da Cambridge. Le prove scritte si devono svolgere obbligatoriamente di mattina. 
 

Modalità di iscrizione e svolgimento esami

Il Centro Cambridge può organizzare le sessioni di esame presso le scuole con un minimo di 15 candidati per il KET/PET/FCE, di 10 candidati per il CAE e di 20 candidati per lo YLE. Per un numero inferiore al minimo di iscritti, si potrà concordare di sostenere le prove presso una sede vicina in cui si svolge lo stesso livello d'esame.

Per l'iscrizione dei candidati è necessario compilare l'elenco in Excel disponibile in fondo a questa pagina, completo di cognome, nome, sesso e data di nascita degli studenti, senza modificare la formattazione. E' necessario inviare via e-mail a centro.cambridge@unicam.it l'elenco compilato entro la data di scadenza.

Gli esami Cambridge Assessment possono essere sostenuti anche da studenti con disabilità permanente o temporanea e con DSA, grazie all'ausilio di materiali e condizioni speciali che dovranno essere concordati con molto anticipo a seconda della gravità della disabilità.
Ulteriori info nel sito https://www.cambridgeenglish.org/it/help/special-requirements/

Supporto didattico alla preparazione per l'esame

Per favorire il superamento dell’esame da parte dei candidati offriamo un supporto didattico gratuito consistente in lezioni di preparazione tenute dai nostri esaminatori.

Il numero di ore di preparazione varia in base al numero dei candidati iscritti all’esame, offriamo quindi 1 ora di lezione ogni 8 candidati iscritti al KET/PET, 1 ora di lezione ogni 6 candidati FCE/CAE e 1 ora di lezione ogni 10 candidati iscritti allo YLE. 

In genere la preparazione verte sulla simulazione della prova orale, ma si possono concordare con i docenti eventuali altri argomenti di lezione.

In alternativa alle ore di lezione offriamo una riduzione sul prezzo di base:

  • YLE - 12%, per un minimo di 20 candidati.
  • KET - 10%, per un minimo di 15 candidati
  • PET -  8% per un minimo di 15 candidati, 10% per oltre 40 candidati
  • FCE -  8% per un minimo di 8 candidati, 10% per oltre 50 candidati
  • CAE -  8% per un minimo di 10 candidati

Gli insegnanti potranno usufruire degli ausili didattici gratuiti forniti da Cambridge Assessment
Resources for Teachers (English) - Cambridge English

 

Tariffe e pagamenti

Il pagamento delle quote iscrizione da parte della Scuola avverrà dopo lo svolgimento degli esami al ricevimento della fattura elettronica, per l'emissione della quale sarà necessario fornire il codice univoco e il CIG.

La Scuola sarà registrata presso il sito di Cambridge Assessment English, con la qualifica di Preparation Centre.

Non sono previsti rimborsi, ad eccezione della cancellazione di una sessione d'esame per cause di forza maggiore o nel caso di malattia certificata del candidato alla data dell'esame.

 

Allegato