Regolamento e Istruzioni

Iscrizioni e pagamenti

Gli studenti e gli esterni possono iscriversi accedendo con le proprie credenziali se studenti (nome.cognome e password) oppure compilando il modulo di iscrizione esterni, disponibile in fondo alla pagina nella sezione Modalità di iscrizione.

Il modulo deve essere compilato entro il termine di scadenza prestabilito. Oltre la data di scadenza è tuttavia possibile iscriversi fino ad una settimana prima della data d'esame, pagando una soprattassa di € 23,00, ma è necessario contattare la segreteria del Centro.
Dopo il termine di scadenza sarà inviato un avviso di pagamento PAGOPA per il versamento della quota.

Le Scuole devono iscrivere cumulativamente i candidati compilando un elenco dei nominativi degli alunni in formato Excel, completo di date di nascita e sesso. Consultare la pagina "Progetto Scuole" per ulteriori informazioni

Una volta effettuata l'iscrizione e il pagamento della quota non è possibile ritirarsi o rimandare l'esame ad un'altra sessione.

Il rimborso della quota di iscrizione è previsto solo in caso di malattia certificata del candidato o di cancellazione della sessione d'esame da parte del Centro per cause di forza maggiore.

 

Svolgimento dell'esame

  • Per tutte le prove d'esame è necessario avere con sé un documento d'identità valido e la Confirmation of Entry (certificato d'iscrizione) inviato dal Centro.
  • È necessario inoltre portare matita, penna e gomma da cancellare.
  • Non si possono usare dizionari o altri testi.
  • Non si possono introdurre nella stanza d'esame telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche di qualsiasi tipo.
  • Per una migliore gestione e organizzazione del test, è necessario informare il centro di qualsiasi inconveniente fisico accaduto prima dell'esame che può pregiudicare la performance (es. un problema al braccio o alla mano usata per scrivere).
  • Si ricorda anche che Cambridge English Assessment è in grado di fornire a quasi tutti i candidati con disabilità la possibilità di sostenere gli esami, purché lo staff sia informato con il dovuto anticipo per attuare le procedure organizzative.
  • I risultati saranno resi noti al candidato dopo circa 40 giorni dalla data d'esame, e dopo altri 40 giorni dal risultato sarà disponibile il certificato. Tale certificato non è duplicabile, pertanto in caso di smarrimento sarà solo possibile ottenere un'attestazione sostitutiva. Per questa ragione i diplomi non vengono spediti al candidato ma devono essere ritirati personalmente (o con delega) presso il Centro stesso. Nel caso l'iscrizione all'esame sia avvenuta tramite una scuola (pubblica o privata) il Centro può inviare i diplomi presso la scuola, previa richiesta scritta, che in questo caso sarà responsabile della corretta distribuzione degli stessi

 

Per ulteriori informazioni riguardo l'esame e per consultare il regolamento completo visitare il sito ufficiale di Cambridge Assessment English in inglese o in italiano 

Allegato