Note Tecniche sul questionario sulla didattica

Come si svolge la rilevazione:

• Lo studente frequentante deve compilare il questionario alla fine delle lezioni (e comunque non prima dello svolgimento dei 2/3 del corso) collegandosi, attraverso il portale della didattica, al proprio libretto on-line.
  • Se lo studente non compila il questionario nei tempi indicati o se si tratta di studente non frequentante, al momento dell’iscrizione on-line ad un esame gli sarà proposto automaticamente dal sistema il questionario da compilare; SOLO dopo la compilazione potrà procedere con l’iscrizione all’esame. A partire dall’indagine 2022-2023 potrà anche scegliere di non compilarlo, indicandolo esplicitamente nell’apposita opzione iniziale.
  • Una volta compilato (o fatta la scelta di non compilarlo) il questionario relativo ad una attività formativa, rimane "in memoria" per i successivi appelli di tutto l’anno accademico (non dovrà essere ricompilato nel caso in cui, ad esempio, lo Studente dovesse re-iscriversi allo stesso esame nel medesimo a.a.).

Il questionario:

• Prima dell’apertura del questionario compariranno, come domande preliminari, le richieste di indicare se intende compilare il questionario e, in caso di risposta positiva, se ha frequentato almeno il 50% delle lezioni durante il corrente anno accademico.
  • Se lo Studente risponderà negativamente alla prima domanda l’indagine si concluderà con la richiesta della motivazione della scelta.
  • Nel caso lo studente scelga di rispondere al questionario gli sarà proposto il questionario rivolto a studenti frequentanti se ha seguito più del 50% delle lezioni, altrimenti il questionario per studenti non frequentanti.
  • Nel momento in cui lo Studente conferma la compilazione del questionario non può più ritornare nell’area del questionario per modificare le risposte. Se invece interrompe la compilazione può riprenderla in seguito cliccando sulla relativa icona (nel libretto) che diventerà di colore giallo.
  • Le scale di valutazione non cambiano rispetto al questionario cartaceo.

Modalità di compilazione

• Occorre collegarsi a https://didattica.unicam.it/ e, nel menu di sinistra, selezionare LOGIN, accedendo quindi tramite userid e password di Ateneo.
  • Sempre nel menu di sinistra selezionare in fondo alla pagina QUESTIONARI VALUTAZIONE ATTIVITA' DIDATTICHE: apparirà l’elenco degli insegnamenti da valutare presenti nel proprio libretto virtuale

L’ultima colonna (denominata Q.Val.) contiene lo stato della compilazione del questionario della valutazione della didattica per ciascun esame:
verde = già compilato
giallo = parzialmente compilato
rosso = non compilato

Cliccando sull'icona rossa o gialla si entrerà nella prima pagina di compilazione del questionario, a partire dalla quale si potranno esprimere le proprie valutazioni.

• Il questionario per i frequentanti è articolato in diverse sezioni che riguardano i vari aspetti dello svolgimento dell’attività formativa. Il questionario per i non frequentanti (o studenti che hanno frequentato in altri anni accademici) comprende informazioni riguardanti la singola attività formativa (tra cui le motivazioni della non frequenza) ma non indaga ovviamente sugli aspetti legati alla didattica 'in aula'. Al termine della compilazione, sarà sufficiente confermare i dati.

A chi è rivolto:

• A tutti gli Studenti – frequentanti o meno – che intendono iscriversi ad un esame relativo ad un'attività formativa erogata nell’anno accademico corrente.

Il questionario:

• Prima dell’apertura del questionario comparirà una domanda rivolta allo Studente: « Hai partecipato almeno al 50% delle lezioni di questo insegnamento durante il presente anno accademico? »
  • Se lo Studente risponderà positivamente gli sarà proposto il questionario rivolto a studenti frequentanti, altrimenti il questionario per studenti non frequentanti.
  • Le scale di valutazione non cambiano rispetto al questionario cartaceo.

Importante:

• I dati raccolti attraverso il questionario sono trattati ai sensi del GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali) Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, con le garanzie d’anonimato da questo previste.
  • Per nessuna ragione i Docenti o il personale addetto all’elaborazione dei dati possono venire a conoscenza della singola opinione espressa da ciascuno Studente.

Per informazioni:

Ufficio Sistemi Qualità, Valutazione e Programmazione