Servizio di consulenza psicologica

Il Servizio di Consulenza e Benessere Psicologico è rivolto agli studenti ed alle studentesse regolarmente iscritti/e a un corso di studio UNICAM.

Offre uno spazio di ascolto e supporto, un aiuto professionale per comprendere la logica del proprio vissuto, per cogliere elementi nuovi, consentendo di recuperare la capacità di scegliere e di affrontare la propria realtà. Rappresenta un’opportunità di crescita attraverso il confronto e lo scambio interpersonale e la possibilità di sperimentare la ricchezza dell’essere insieme ad altri.

Il servizio è gratuito per tutti gli studenti e si avvale della collaborazione di uno staff di psicologhe e di psicoterapeute.


Sono attive tre tipologie di percorso che studenti e studentesse possono scegliere in funzione delle proprie esigenze:

  • la consulenza individuale, rivolta in particolare a coloro che vorrebbero confrontarsi con un esperto riguardo ad un proprio disagio o problema e sono in difficoltà a recuperare autonomamente un senso di benessere. Consiste in un massimo di 5 colloqui da svolgersi a settimane alterne;
  • gruppi di crescita personale, rivolti agli studenti che sono interessati ad ampliare la consapevolezza del proprio modo di funzionare e le competenze personali per gestire il benessere psicologico nei contesti della propria vita. Verranno proposti nel corso dell’anno per un periodo definito e saranno focalizzati su temi prestabiliti come ad esempio affrontare situazioni stressanti, gestire le emozioni, la comunicazione, i rapporti interpersonali, le difficoltà di studio;
  • gruppi di supporto, attivi solo nella sede di Ascoli Piceno, per gli studenti che vogliono affrontare difficoltà personali o un disagio psicologico avvalendosi della ricchezza del confronto con altri colleghi in un contesto di supporto e di ascolto privo di giudizio.

È consentita la partecipazione alle tipologie di percorso in un primo colloquio individuale al numero 0737404604.

 

Prenotazioni ed organizzazione

Per usufruire della consulenza individuale o per iscriversi ai gruppi è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria.consulenzapsicologica@unicam.it specificando nome, cognome, telefono e corso di studio frequentato.
L’Università richiede l’impegno a partecipare agli incontri prenotati e di informare di eventuali necessari cambiamenti di appuntamento. In caso di assenza, preventivamente non comunicata, i colloqui individuali prenotati non potranno essere recuperati. Dopo due mancate presenze non comunicate con tre giorni di anticipo il servizio si intenderà interrotto. Per i gruppi gli appuntamenti non potranno essere recuperati, ma si richiede comunque di informare l’assenza.

Il servizio di consulenza è in presenza.
È prevista la possibilità di svolgere i colloqui individuali in modalità online nei seguenti casi: studenti con disabilità, studenti lavoratori, frequenza di corsi universitari o periodi di studio all’estero, malattia o situazioni di quarantena. Tale possibilità sarà comunque valutata dal professionista stesso. È prevista la compilazione di un modulo di consenso informato e di un questionario finale di valutazione.
 

È tutelata la privacy degli utenti del Servizio in base alla normativa (d.lgs. 196/2003) ed i contenuti dei colloqui sono riservati e tutelati dal segreto professionale.

L’attività sarà sospesa nel mese di agosto e durante la chiusura delle strutture per vacanze accademiche.

Contatti

email: segreteria.consulenzapsicologica@unicam.it   telefono: 0737.460440

Appuntamenti

Prossimi incontri a partire dal 28 novembre 2022

- Riconoscere, accettare e gestire  le nostre amiche-ansie

- La bussola delle emozioni

- Mangiare consapevolmente  per prendersi cura del corpo, della mente  e delle proprie e emozioni 

- E tu ... come studi? 

Documenti