Trasferimenti

 

Per altre sedi universitarie

Coloro che sono iscritti “in corso” e “fuori corso”, possono presentare domanda di trasferimento ad altro Ateneo nei termini stabiliti annualmente e pubblicati nella Guida dello studente, nel Manifesto degli Studi e nei Regolamenti delle relative strutture didattiche di Ateneo. 
La domanda deve essere inoltrata alla Segreteria tramite apposita procedura on line disponibile all’interno del Portale Didattica. 
Chi è nella condizione di  “fuori corso” e sceglie di trasferirsi ad altro Ateneo ma allo stesso corso di laurea dovrà produrre, oltre alla domanda, anche idonea motivazione della propria scelta.

Sia chi è in corso sia chi è fuori corso, dovrà essere in regola con la propria posizione amministrativa nei riguardi dell’ERDIS e dovrà restituire alla biblioteca eventuali testi avuti in prestito. 
Per il trasferimento presso altra sede universitaria, lo studente sarà tenuto alla corresponsione di una tassa di trasferimento il cui importo è stabilito annualmente e pubblicato all’interno del Manifesto degli Studi; lo studente che si trasferisce è comunque tenuto a regolarizzare eventuali posizioni debitorie pregresse.


N.B. Per la sola Scuola di Giurisprudenza  coloro che sono fuori corso possono ottenere il trasferimento presso altra Sede universitaria ove ricorrano le seguenti condizioni:

a) siano iscritti da almeno due anni accademici consecutivi presso l'Università di Camerino;
b) debbano sostenere più di quattro insegnamenti prima dell'esame di laurea.
Eventuali deroghe potranno essere approvate soltanto dal Consiglio di Scuola a seguito di domande opportunamente ed esaurientemente motivate.

Il Rettore può accordare il trasferimento richiesto oltre i termini stabiliti solo quando il ritardo sia giustificato da gravi e documentati motivi. 
Il foglio di congedo, contenente la copia della carriera universitaria dello studente, è trasmesso all’Ateneo presso il quale lo studente ha dichiarato di volersi trasferire
 


Da altre sedi universitarie

Coloro che chiedono di iscriversi in base a trasferimento da altra sede, debbono presentare domanda all'Università che intendono lasciare; la documentazione verrà poi trasmessa d'ufficio all'Università di Camerino.
È necessario, in ogni caso, documentarsi preventivamente presso le Segreterie Studenti dell'Università di Camerino circa specifiche disposizioni di alcune Scuole per l'accettazione dei trasferimenti (ad es. limiti numerici per i corsi ad accesso limitato, scadenze). 
 e circa la data entro cui deve pervenire la documentazione che viene annualmente fissata nella Guida dello studente - Manifesto degli studi e nei Regolamenti delle relative strutture didattiche di Ateneo.
A seguito della ricezione della documentazione relativa al trasferimento dello studente da altra sede e previo pagamento delle contribuzioni dovute per l’anno di riferimento, la struttura didattica competente provvederà a deliberare sulla prosecuzione degli studi (riconoscimento CFU e anno di ammissione al corso di studio) in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente, dal Regolamento Didattico d’Ateneo e dal Regolamento didattico del Corso di Studio.
Coloro che provengono da una situazione di “fuori corso” sono tenuti al pagamento di un contributo aggiuntivo di 500 euro.


Per Trasferimenti / iscrizioni ad anni successivi al primo ai corsi ad ACCESSO PROGRAMMATO si rimanda al seguente link: https://miiscrivo.unicam.it/trasferimenti-iscrizioni-ad-anni-successivi…;

 

Passaggio ad altro corso di studio dell’Università di Camerino


Previo pagamento della prima rata del contributo onnicomprensivo annuale e di eventuali posizioni debitorie pregresse, si può passare ad un altro corso di studio dell’Università di Camerino presentando la domanda e pagando il relativo bollo virtuale on-line dal Portale didattica entro il termine annualmente stabilito dall’Ateneo per i corsi a libero accesso oppure, nel periodo indicato nel bando di concorso per i corsi a numero programmato, salvo superamento - per quest’ultima tipologia- della prova di ammissione. 
La struttura didattica competente provvederà a deliberare sulla convalida degli esami sostenuti e sull’anno di ammissione al corso di studio. 
Ai fini del pagamento del contributo onnicomprensivo annuale lo stato di fuori corso, salvo le eccezioni previste dal “Regolamento della contribuzione studentesca”, è calcolato sulla base degli anni trascorsi dal primo avvio della carriera in UNICAM, tranne nei casi di passaggio ad altro corso di studio NON affine a quello di provenienza.