Riconoscimento CFU per la formazione linguistica

L’Università di Camerino promuove la valorizzazione delle competenze linguistiche attraverso una serie di linee guida approvate dal Senato accademico nel maggio 2024. Queste linee guida offrono la possibilità di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi universitari - CFU grazie al conseguimento di certificazioni linguistiche ufficialmente riconosciute.

Corsi e Livelli di Lingua

Per i corsi di laurea triennale e magistrale, UNICAM stabilisce specifici requisiti di ingresso e obiettivi formativi per la lingua variabili in base al percorso scelto.

 

Lingua inglese

I requisiti ed obiettivi per  i corsi di laurea per l'anno accademico 2025-26 variano a seconda del corso di laurea come illustrato nella tabella in allegato alla pagina

In base al livello linguistico richiesto dal proprio corso di studi, a fronte di un certificato linguistico valido, si potrà richiedere l’attribuzione dei CFU curricolari (idoneità) e eventualmente anche dei crediti formativi “fuori piano” o “sovranumerari”.
Il riconoscimento varia per obiettivo formativo:

Obiettivo B1: con una certificazione B1 si ottengono 6 CFU curricolari (idoneità). Se la certificazione è B2 o superiore, si possono ottenere  ulteriori 6 CFU “fuori piano” aggiuntivi.

Obiettivo B2: con una certificazione B2 o superiore si ottengono 6 CFU curricolari (idoneità).

I CFU “fuori piano” possono essere convertiti in crediti per attività a scelta libera rivolgendosi alla Commissione didattica del proprio corso di laurea.

Altre lingue: Francese, Spagnolo, Tedesco

A fronte di un certificato linguistico valido, alcuni corsi di laurea, prevedono la possibilità di conseguire crediti per “attività a scelta libera” a seconda del livello raggiunto.
Il riconoscimento segue la seguente corrispondenza:

  • Con una certificazione di livello A1 vengono riconosciuti 1 CFU.
  • Con una certificazione di livello A2 vengono riconosciuti 3 CFU.
  • Con una certificazione di livello B1 vengono riconosciuti 4 CFU.
  • Con una certificazione di livello B2 o superiore vengono riconosciuti 6 CFU.
Assegnazione dei crediti

Se si è in possesso di una certificazione che rientra nei requisiti, puoi richiedere i crediti caricando una scansione del certificato e il modulo di domanda nell’area riservata del portale della didattica.  Le indicazioni per la procedura sono nel portale miiscrivo.unicam.it https://miiscrivo.unicam.it/presentazioni-certificazioni

I crediti saranno momentaneamente attribuiti “fuori piano”. Successivamente si potrà richiedere alla commissione didattica del corso di laurea di trasformare i crediti “fuori piano” in “crediti per attività a scelta libera”.

Documenti