Assicurazione qualità
L’Università di Camerino (UNICAM), coerentemente con i propri valori guida ed i propri indirizzi strategici, ha adottato, sin dai primi anni 2000, un sistema di assicurazione della qualità ispirato alle migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale. Nel 2003 il sistema ha ottenuto la prima certificazione secondo lo standard ISO9001 da parte di un Ente internazionale di certificazione – AFNOR France - e riguardava (per la prima volta in Italia) la progettazione e realizzazione di corsi di studio universitari e dei servizi di supporto/contesto.
Nel corso degli anni l’assicurazione qualità si è consolidata e maturata, permeando la struttura organizzativa dell’Ateneo. Dal 2009 il sistema di assicurazione qualità è parte integrante dello Statuto UNICAM, dove si chiarisce che il sistema è diretto a garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico, dei processi formativi, della gestione delle risorse.
A tale scopo l’assicurazione qualità UNICAM promuove azioni sistematiche per il monitoraggio, la valutazione e la verifica delle performance prodotte e dei risultati ottenuti. Tutte le attività ed i processi che si svolgono nell’Ateneo sono interpretati come un processo globale, in cui i momenti significativi di contatto con l’insieme degli utenti sono individuati, monitorati (in base ai risultati attesi ed ai livelli di soddisfazione conseguiti) e continuamente migliorati, adottando una logica di prevenzione e di controllo dei processi chiave ed individuando in maniera chiara responsabilità e competenze.
I processi di accreditamento e certificazione sono interpretati e vissuti in UNICAM come un momento di sviluppo e di confronto e servono a rendere evidente anche all’esterno l’impegno per l’assicurazione della qualità, garantendo il raggiungimento dei risultati attesi.
In sintesi, il sistema di assicurazione qualità UNICAM:
- promuove azioni sistematiche per la valutazione e la verifica di tutte le proprie attività (formazione, ricerca, servizi per gli studenti e gestione amministrativa)
- si basa su meccanismi di autovalutazione e di valutazione esterna idonei a garantire il continuo miglioramento delle attività svolte
- è diretto in particolare a garantire agli studenti ed a tutti gli altri stakeholder una serie di servizi adeguati alle esigenze della società, a favorire un pronto inserimento nel mondo del lavoro degli studenti, nonché a rimuovere prontamente le eventuali criticità che emergono dalla continua attività di autovalutazione.
L’assicurazione qualità costituisce inoltre uno strumento per la modulazione delle risorse da attribuire alle strutture e per l’attivazione di meccanismi premiali che tengano conto del complesso delle attività richieste al personale docente-ricercatore e tecnico-amministrativo.