Politiche di Ateneo per la valutazione degli apprendimenti

Le Politiche di Ateneo per la verifica degli apprendimenti forniscono un ulteriore contributo al miglioramento continuo della qualità dei processi formativi ed hanno lo scopo di dare sostanza alle indicazioni di:

a. Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area

b. Linee Guida del processo AVA-ANVUR (ed.2017), che, nel definire l’indicatore R3.B, recitano: Il CdS dichiara in maniera trasparente i criteri di verifica dell’apprendimento, le modalità di attribuzione degli esiti delle prove finali e intermedie e le modalità di comunicazione agli studenti.

c. Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica universitaria (QUARC, ed.2017), con particolare riferimento al punto 1.4 “monitoraggio e valutazione dell’apprendimento”. d. Regolamento Didattico di Ateneo, articoli 16, 17, 24. 1

Scopo delle politiche di Ateneo per la verifica degli apprendimenti è anche quello di individuare le responsabilità di gestione e monitoraggio delle attività, anche in relazione a quanto previsto nel Sistema di gestione qualità dell’Ateneo, riportato nel “Manuale qualità” del Sistema stesso. L’attività di “verifica degli apprendimenti” trattata nel documento include l’esame finale di laurea o laurea magistrale, ove non diversamente indicato.

Nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa e delle singole attività formative di ogni Corso di studi l’Ateneo si pone l’obiettivo di rendere centrale e di incoraggiare il ruolo attivo dello studente nel processo formativo, ponendo la massima attenzione a tutte le fasi del percorso e sviluppando strumenti adeguati per la valutazione degli apprendimenti. I risultati di apprendimento raggiunti dallo studente debbono essere pertanto analizzati durante tutto il processo formativo attraverso verifiche regolari e differenziate, anche frazionate, calibrate sui risultati di apprendimento attesi specificati nelle schede delle singole attività formative.