Piano di sostenibilità
Piano di sostenibilità dell'Università di Camerino - Route 2030
Piano di sostenibilità dell'Università di Camerino - Route 2030
L’Università di Camerino riconosce nella Sostenibilità uno dei principali pilastri su cui basare le strategie future dell’Ateneo. Per questo motivo ha ritenuto indispensabile riferirsi agli obiettivi finali dell’agenda 2030 dell’ONU e avviare un percorso di progettazione e realizzazione di azioni (approvato dagli Organi di governo dell’Ateneo a luglio 2022) che miglioreranno il livello di sostenibilità delle proprie attività e contribuiranno al raggiungimento di detti obiettivi.
UNICAM è impegnata in una fase molto significativa e strategica: la ricostruzione post-sisma. Tutta l’attenzione è rivolta sull’Università perché ancora una volta sarà l’Ateneo ad assumere il ruolo di capofila e, si spera, di traino per tutti gli altri attori del territorio e delle comunità di riferimento. Il 2022 è l’anno dell’avvio dei primi cantieri e del completamento di tutte le progettazioni e le procedure di gara, è l’inizio della vera ricostruzione con un’intera città desiderosa di riappropriarsi del proprio ruolo attrattivo sociale e culturale.
UNICAM ha deciso di inquadrare tutta questa energia e queste attività all’interno di un Piano Strategico complessivo di cui il Piano di Sostenibilità ROUTE 2030 è solo una delle varie declinazioni.
Gli obiettivi generali fissati dalla Governance di Ateneo, messi in relazione con gli SDG’s dell’ONU offrono lo spunto per impostare il lavoro complessivo che sarà quindi articolato nelle finalità ultime proprie del progetto ROUTE 2030 e in attività specifiche di ogni singolo triennio, che giustificano le azioni da sviluppare nell’immediato ai fini del raggiungimento delle mete più ambiziose.
Per semplicità i vari progetti e obiettivi saranno suddivisi in quattro canali tematici principali che sono:
- ENERGIA ovvero quelle azioni che mirano al contenimento dei consumi, allo sviluppo e diversificazione della produzione da fonti rinnovabili, alla riduzione dei costi di approvvigionamento e all’uso consapevole degli spazi;
- AMBIENTE ovvero quelle azioni che puntano alla sicurezza degli immobili, all’allestimento e valorizzazione degli spazi esterni, alla gestione dei rifiuti e al riuso e ricircolo delle risorse;
- MOBILITÀ ovvero quelle azioni che comportano il miglioramento della qualità dell’aria, la riduzione delle emissioni e del traffico dei mezzi privati, la condivisione di automezzi e la conversione della flotta aziendale in modelli più sostenibili;
- PERSONE ovvero quelle azioni che valorizzano i rapporti umani positivi sfruttando temi di interesse trasversale come l’inclusione sociale, la parità di genere, i corretti stili di vita e, più in generale, il senso di Comunità.
Su tutti i canali si procederà innanzi tutto con l’individuazione dei macro-obbiettivi dell’Agenda 2030 specifica di UNICAM e poi, successivamente, si declineranno in ogni triennio le azioni specifiche che consentano di fissare gli indispensabili traguardi intermedi.