Piano strategico di Ateneo

Piano Strategico
2024-2029

PIANO STRATEGICO DI ATENEO 2024-2029

Il Piano Strategico 2024-2029 è un documento essenziale che definisce le linee di sviluppo e gli obiettivi futuri dell’Ateneo, ponendosi come guida strategica per il prossimo sessennio.

Rappresenta un impegno condiviso, frutto di una concertazione estesa con tutte le componenti della comunità universitaria: docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, studentesse e studenti.

Il Piano si sviluppa attraverso un approccio integrato e olistico, declinato nei tre ambiti principali di intervento – Persona, Valore e Scienza – e guidato dalle parole chiave Apertura, Benessere e Innovazione. Questi elementi costituiscono la cornice che orienta le azioni dell’Ateneo, puntando a migliorare la qualità della didattica e della ricerca, potenziare l’attrattività per studenti italiani e internazionali, e rafforzare il legame con il territorio, con un’attenzione particolare al contributo per la ripresa economica e sociale delle aree colpite dal sisma del 2016.

L’adesione alle strategie di sviluppo sostenibile delineate dall'Agenda 2030 dell'ONU, alle priorità della Politica di coesione dell'UE 2021-2027 e alle linee guida del PNRR - Next Generation Italia, testimonia ulteriormente l'impegno dell'Ateneo verso un progresso condiviso e responsabile.

 

Il piano strategico è stato approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione in seduta straordinaria congiunta il 10 ottobre 2024.

Sfoglia il piano strategico