Prorettore Vicario

Emanuele Tondi

Emanuele Tondi

Emanuele Tondi è Professore Ordinario di Geologia Strutturale presso la Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sui processi deformativi in campo fragile, con implicazioni per la soluzione di problemi sismotettonici, la valutazione della pericolosità sismica e per il reperimento di geofluidi da rocce carbonatiche.

Dal 2000 al 2006, è stato Membro del Management Committee dell'azione COST 625, European Scientific Project: “3D Monitoring of active tectonic structures”. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Scientifico Nazionale per il progetto PRIN2005 “Enucleazione, crescita e organizzazione strutturale di differenti tipologie di zone e sistemi di taglio crostali” e PRIN2009 “La deformazione nelle rocce carbonatiche: implicazioni per la caratterizzazione e la modellizzazione dei serbatoi naturali di geofluidi”. È stato anche Principal Investigator dei progetti di Ateneo: FAR 2014 “Characterization and modelling of natural reservoirs of geofluids in fractured carbonate rocks” e FAR 2019 NoHard project “Novel approach for time-dependent seismic hazard analysis and earthquake damage scenarios”.

Nel contesto delle sue ricerche, Emanuele Tondi ha gestito numerose convenzioni e contratti di ricerca tra l'Università di Camerino ed enti pubblici e privati, tra cui INGV, Enel Green Power, Shell, Total, Statoil, Gas de France, Engie e Neptunenergy. Emanuele Tondi è stato visiting researcher presso l’Università di Stanford in California, USA, nel 2005 e 2014, e presso l’Institut de Physique du Globe dell'Università di Strasburgo, in Francia, nel 2015.

Un suo lavoro scientifico pubblicato sul Journal of Structural Geology, Volume 28, Numero 3 (2006), è stato incluso tra i "Top-50 articoli più citati al mondo"nel periodo da gennaio 2006 a febbraio 2011. Premiato in occasione del EGU General Assembly a Vienna.

Nel corso della sua carriera, Emanuele Tondi ha svolto il ruolo di guest editor per diversi volumi speciali su riviste scientifiche a diffusione internazionale, tra cui Journal of Geodynamics, Tectonophysics e Journal of Structural Geology. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su oltre 121 articoli in riviste scientifiche indicizzate internazionali, hanno ricevuto circa 4500 citazioni con un Hindex a settembre 2023 pari a 40 (visualizzabile su https://scholar.google.com/citations?user=sA-hangAAAAJ&hl=it). Nel gennaio 2021, è stato riconosciuto come uno dei 14 docenti più citati dell'Università di Camerino secondo la classifica curata dall'Università di Stanford.

Oltre alla sua attività accademica, Emanuele Tondi ha ricoperto diverse posizioni istituzionali, tra cui quella di responsabile della Sezione di Geologia presso la Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino dal 2014 al 2020. È stato anche il fondatore, membro e responsabile scientifico dello spinoff accademico "Geological Modelling for Risks and Resources Evaluation - m GEOMORE" dell'Università di Camerino, con un sito web consultabile su www.geomore.it. Ha inoltre ricoperto la carica di Esperto della Struttura del Commissario Ricostruzione post Sisma 2016 dal 15 novembre 2021 al 1° novembre 2023 e, da ottobre 2019 al 31 ottobre 2023, è stato responsabile della Delega rettorale per "Programmi di cooperazione e mobilità con Paesi extra europei".

Attualmente, Emanuele Tondi è co-Direttore del Progetto scientifico "Reservoir Characterization Project" finanziato da Società dell'energia (www.rechproject.com). È anche il Responsabile, con delega rettorale (CdA del 27 Febbraio 2019), della SEDE INGV in Unicam, membro della commissione scientifica di REDI - REducing risks of natural DIsasters, un consorzio di ricerca tra Unicam, INGV, GSSI e INFN. Inoltre, è il coordinatore del corso di dottorato in forma associata in "Natural Hazards and Disaster Risk Reduction - NHDRR".

Emanuele Tondi è stato eletto Prorettore vicario per il sessennio 2023-2029 dell'Università degli studi di Camerino insieme al Rettore Prof. Graziano Leoni.

 

Contatti

segreteria.prorettore@unicam.it
Campus Universitario, Via D'accorso 16 - 62032 Camerino MC
Tel 0737.402848

Documenti