Mobilità e relazioni internazionali

La mobilità internazionale si realizza attraverso l’attuazione di accordi con Università e Centri di ricerca europei ed extra europei per ogni forma di collaborazione didattica, scientifica e culturale. Agli studenti viene offerta l’opportunità di usufruire di speciali convenzioni interuniversitarie che facilitano la possibilità di risiedere per un determinato periodo di tempo all’estero al fine di accrescere il bagaglio culturale attraverso la conoscenza e lo scambio con le diverse realtà.

 

Programmi e opportunità

 


Borse di studio

Borse di studio UNICAM Partner Countries

Per incentivare la mobilità studenti, UNICAM assegna annualmente mediante selezione, borse di studio destinate a studenti iscritti alle lauree di 1°, di 2° livello, Scuole di Specializzazione e Corsi di Dottorato, che svolgeranno un periodo di tre mesi finalizzato ad attività di ricerca per la preparazione della tesi o tirocinio/stage. Questa attività dovrà svolgersi presso Università, Istituzioni estere di livello universitario o studi professionali altamente qualificati in paesi extra europei.
 

Borse finalizzate al conseguimento del Doppio titolo (Double/Joint Degree)

Le borse sono destinate agli studenti iscritti ad un Corso di Laurea in convenzione con un Ateneo estero. Il Servizio bandisce ogni anno una selezione per ottenere borse di studio che permettono agli studenti di svolgere questa esperienza nella sede estera convenzionata. 

 

 

Area Servizi agli studenti e Mobilità Internazionale

L’area Servizi agli Studenti e Mobilità Internazionale supporta gli studenti nelle scelte formative, nello studio, nella mobilità internazionale. Si occupa dell’accoglienza di tutti gli studenti e in particolare degli studenti internazionali ai quali fornisce informazioni e assistenza prima e al loro arrivo in Italia. Segue gli studenti durante il percorso scelto monitorando il processo formativo ed intervenendo a supporto, qualora necessario. Cura la formazione e il potenziamento linguistico degli studenti anche per il conseguimento delle certificazioni internazionali.
Inoltre, cerca di facilitare, in sinergia con altre strutture dell’Ateneo e con enti esterni, l’inserimento nel mondo del lavoro offrendo momenti di incontro e dialogo con le imprese. Una particolare attenzione è dedicata all’accoglienza ed inclusione degli studenti con disabilità e con DSA.


Contatti

erasmus@unicam.it
relazioni.internazionali@unicam.it