Aule Virtuali
Per l’anno accademico 2025/2026, l’Università di Camerino garantirà l’accesso alla didattica online sincrona (tramite piattaforma Webex-Cisco) esclusivamente agli studenti iscritti ad anni successivi al primo (corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale), e solo per gli insegnamenti in cui le Scuole ritengano ancora opportuno offrirla, in base alle caratteristiche specifiche del corso e alle esigenze del proprio corpo studentesco.
Questa modalità rappresenta un supporto integrativo alla didattica in presenza, e non una sua sostituzione.
La decisione si inserisce in un percorso di progressivo superamento dell’erogazione sincrona online, che negli ultimi anni era già stata lasciata alla valutazione autonoma delle Scuole e dei singoli corsi, senza configurarsi come obbligo istituzionale.
È possibile seguire on-line anche le attività formative previste dal servizio di tutorato didattico, di supporto al processo formativo e utile in particolare per gli studenti che avviano la propria carriera.
Sul portale dedicato alla Didattica 2.0 è possibile consultare gli elenchi completi delle aule virtuali associate ai docenti e al tutorato didattico. I dettagli dei calendari saranno forniti direttamente dai tutor didattici e verranno pubblicati nel sito del tutorato, per ulteriori informazioni: delegato.tutorato@unicam.it
Inoltre, sul portale sono a disposizione anche guide all'utilizzo della piattaforma Webex.
Come effettuare l'accesso alle Aule Virtuali
Per entrare in un'aula virtuale si può consultare la pagina dedicata all'Orario delle lezioni, dove in corrispondenza di ogni insegnamento, è presente un link diretto all'aula virtuale del docente che terrà la lezione.
Dopo aver cliccato su uno dei link per collegarsi a un'Aula Virtuale, apparirà la schermata dove andranno inserite le informazioni necessarie (nome utente e indirizzo email), e una volta inserite sarà possibile effettuare l’accesso cliccando sull’apposito pulsante.
Primo accesso a Cisco Webex
Solo la prima volta che si utilizza Cisco Webex, prima di avere accesso all’aula virtuale il sistema chiederà di installare l’apposito plug-in per il browser in uso o in alternativa l'applicazione desktop (consigliata).
L'accesso a Cisco WebEx può essere effettuato anche tramite l'apposita app Cisco WebEx Meeting.