Macro-obiettivi del Piano Strategico

Il Piano Strategico dell’Università di Camerino 2024-2029 si sviluppa attraverso una serie di macro-obiettivi che riflettono le priorità dell’Ateneo per il prossimo sessennio. Questi obiettivi sono suddivisi nei tre ambiti principali di PersoneValore e Scienza, e si propongono di guidare UNICAM verso una crescita sostenibile, inclusiva e innovativa.

 Persona

  1. Aggiornamento e Innovazione dei Percorsi Formativi
    Rivedere e aggiornare costantemente l’offerta didattica per rispondere alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e delle nuove generazioni. Integrare tecnologie avanzate e metodologie didattiche innovative per migliorare l’esperienza di apprendimento.

  2. Integrazione di Ricerca, Didattica e Sviluppo Professionale
    Creare sinergie tra formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, sviluppando competenze multidisciplinari e soft skills utili per il futuro dei laureati.

  3. Promozione del Benessere e dell’Inclusività nella Comunità Accademica
    Garantire un ambiente accogliente, inclusivo e stimolante, con particolare attenzione alla diversità, all’equità e al benessere psico-fisico di tutta la comunità accademica.

 

Valore

  1. Promozione dell’Innovazione e Sviluppo Tecnologico
    Favorire la diffusione di tecnologie e metodologie innovative che migliorano la qualità della vita e stimolano la crescita economica, con un focus particolare sui territori locali.

  2. Formazione e Contributo Socio-Culturale
    Preparare professionisti altamente qualificati, capaci di affrontare le sfide globali, e promuovere il dibattito pubblico e la diversità di pensiero attraverso eventi culturali e programmi di educazione continua.

  3. Valorizzazione e Riqualificazione delle Strutture 
    Recuperare e razionalizzare gli spazi accademici e culturali dell’Ateneo, per garantire un ambiente adeguato alle esigenze di tutta la comunità accademica e del territorio.

Scienza

  1. Eccellenza nella Ricerca e Innovazione
    Incentivare la ricerca di qualità attraverso infrastrutture avanzate e collaborazioni interdisciplinari, puntando a risultati di rilievo a livello nazionale e internazionale.

  2. Supporto al Talento e Sviluppo Sostenibile
    Attrarre e trattenere giovani ricercatori di talento, fornendo loro un ambiente stimolante e opportunità di crescita professionale, con un occhio alla sostenibilità ambientale e sociale.

  3. Trasferimento Tecnologico e Impatto Socioeconomico
    Implementare strategie efficaci per il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca accademica al mercato, favorendo lo sviluppo economico e imprenditoriale.