PROGETTI TRASVERSALI DI ATENEO

REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI AL RAGGIUNGIMENTO, DA PARTE DELL’ATENEO, DI PIÙ ELEVATI OBIETTIVI NELL’AMBITO DELLA DIDATTICA, DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE

Per incentivare l’attuazione di attività volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Ateneo, il CdA UNICAM ha approvato la proposta del Direttore generale riguardante l’attivazione, per l’anno 2024, di 12 progetti finalizzati alla gestione di processi innovativi o comunque strategici per l’Ateneo.
I progetti hanno un carattere trasversale rispetto all’organizzazione standard delle Aree e delle strutture tecnico-amministrative e necessitano per il loro sviluppo dell’individuazione di specifici gruppi di lavoro. Le iniziative possono essere di portata annuale o pluriennale. Nel caso di progetti pluriennali gli obiettivi attribuiti e la valutazione del grado di raggiungimento degli stessi riguarderanno comunque il ciclo annuale di riferimento.
Ogni progetto prevede un ruolo di coordinamento, individuato dal Direttore Generale.

IL GRUPPO DI LAVORO PER LO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO VIENE INDIVIDUATO ATTRAVERSO UNA PROCEDURA ON-LINE ALLA QUALE PUÒ ACCEDERE TUTTO IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DELL’ATENEO, SEGUENDO LE ISTRUZIONI CHE RICEVERÀ SULLA PROPRIA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA E COMPILANDO LA PROPOSTA TRAMITE APPOSITA PROCEDURA ON-LINE DI RACCOLTA CANDIDATURE.

Ogni dipendente, acquisito il nulla-osta del responsabile della struttura di appartenenza, può proporsi per far parte ad un massimo 4 gruppi di lavoro proponendo la propria disponibilità a collaborare e fornendo le caratteristiche del proprio profilo professionale o personale che renderebbero la propria partecipazione un valore aggiunto per le attività da svolgere. Il numero massimo di partecipanti ad un singolo progetto è di 20, il minimo è 5.

Acquisite le disponibilità, che non possono riguardare più di quattro progetti fra quelli proposti per l’anno di riferimento, il coordinatore del progetto proporrà al Direttore generale la composizione del gruppo di lavoro. Se il numero di ‘candidati’ ad un singolo progetto risulterà superiore al numero massimo predefinito, lo stesso coordinatore, sentito il Direttore Generale, procederà ad una selezione dei profili, per individuare quelli ritenuti più utili al raggiungimento degli obiettivi attribuiti al progetto.

La procedura di acquisizione delle candidature resterà aperta sino al 1 marzo prossimo.


L’eventuale selezione viene svolta sulla base della professionalità, delle competenze e della effettiva possibilità da parte del collega di dedicarsi alle attività individuate, secondo i carichi di lavoro e le tempistiche previste. Se invece il numero dei candidati a partecipare dovesse risultare inferiore al minimo previsto, il Coordinatore valuterà con il Direttore generale la possibilità di ripetere la procedura rimodulando la progettazione delle attività.

Di seguito l’elenco dei progetti che saranno avviati nel 2024:
Per un approfondimento è possibile consultare il documento  in allegato alla pagina che contiene anche obiettivi e target

1. Open - Coordinatore: Marco Quacquarini

Mettere a disposizione della comunità studentesca un servizio integrato con le segreterie delle Scuole di Ateneo per fornire in modo efficace e proattivo informazioni sulle opportunità messe a disposizione da Unicam nonché un supporto sulle azioni di carattere amministrativo legate alla vita universitaria e, in generale, alla conoscenza del contesto territoriale.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Analisi delle informazioni da fornire agli studenti
  2. Recupero dati per predisposizione documento con informazioni interne ed esterne ad Unicam
  3. Predisposizione documento, divulgazione e monitoraggio
2. Conto Terzi - Coordinatore: Monica Moroni

Prendere in esame, in maniera collegiale e coinvolgendo anche la componente docente, tutte le fattispecie di collaborazione che prevedono l'ingresso di finanziamenti esterni e proporre le regole di suddivisione interna delle somme  ottenute.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Esame regolamento vigente – individuazione delle criticità da parte delle varie componenti e strutture interessate
  2. Valutazione e individuazione delle diverse fattispecie e analisi delle prospettive
  3. Valutazione, individuazione e approvazione delle nuove regole di suddivisione interna

 

3. CA.S.A.  - Coordinatrice: Annalisa Albanesi

CAmerino Summer Academy è un progetto per provare ad aumentare il numero di studenti iscritti ad UNICAM attraverso l'implementazione di percorsi di Double Degree che integrino e superino le attuali forme di collaborazione con Università
straniere al fine di poterli contare come studenti UNICAM effettivi a tutti i termini di legge.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Management (Trasversale a tutti i Macro obiettivi/azioni)
  2. Analisi dei vincoli di sistema
  3. Bench Marking e Redazione progetto per double degree
4. PF60 - Coordinatore: Fabrizio Quadrani

Assicurare il presidio gestionale-amministrativo alla promozione, preparazione ed erogazione dei corsi PF60 cercando di massimizzare il rendimento per UNICAM e assicurare una promozione dell'Ateneo futura grazie a rapporti da consolidare coi docenti interessati dai percorsi formativi.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto

  1. Supporto tecnico amministrativo alle procedure di gestione del centro interdisciplinare e avvio delle attività formative previste nel 2024
  2. Supporto tecnico allo svolgimento dei corsi e alla gestione delle carriere degli iscritti
  3. Supporto alle pratiche conclusive dei corsi e Monitoraggio e valutazione della soddisfazione degli utenti con diffusione informazioni su UNICAM
5. Persona, Valore, Scienza - Coordinatrice: Egizia Marzocco

Attività progettuali con performance, conferenze spettacolo, colloqui con artisti, interviste scientifiche declinate sia in ottica di public engagement sia come attività trasversali per le studentesse e gli studenti Unicam, in particolare allieve e allievi della Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani" e PhD candidates.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. “Università svelate” per la settimana della Minerva
  2. Unicam Science in tour
  3. Parlami di Scienza
6. Smart View - Coordinatore: Francesco De Angelis

Progettazione di un sistema di controllo accessi innovativo che consenta interazioni multimediali da remoto e che consenta di implementare strategie di utilizzo degli spazi sempre in condizioni di sicurezza. Valutare inoltre la possibilità di adottare tecnologie e accorgimenti organizzativi per razionalizzare il servizio di presidio fisico dei locali. Organizzazione di eventi collegati al progetto, gestione delle presenze e rendicontazione degli stessi in maniera unitaria.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Implementazione del Sistema di Controllo Accessi
  2. Razionalizzazione del Servizio di Presidio Fisico
  3. Gestione Eventi e Rendicontazione Unificata
7. Valore PA - Coordinatrice Gisella Claudi

Gestione dei corsi attualmente progettati e implementazione delle scelte organizzative. Progettazione, promozione e gestione dei corsi futuri al fine di aumentarne il numero, l'attrattività e la redditività nonché il consolidamento reputazionale di UNICAM sul territorio.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Fase preparatoria all’erogazione dei corsi
  2. Fase di erogazione dei corsi
  3. Fase conclusiva, rendicontazione e soddisfazione dei partecipanti, adempimenti finali INPS
8. Sharling4Lab - Coordinatore: Gianni Rafaiani

Censimento delle attrezzature scientifiche disponibili nei vari laboratori di ricerca mappandone i possibili utilizzi e lo stato manutentivo. Incrociare i dati con le linee di ricerca di UNICAM e individuare possibili condivisioni di costi e strumenti

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto: 

  1. Pianificazione del progetto con il coinvolgimento dei direttori delle Scuole di Ateneo
  2. Raccolta dei dati sulle strumentazioni scientifiche necessari alla realizzazione del censimento
  3. Elaborazione delle informazioni raccolte e divulgazione dei risultati
9. Research Day- Coordinatore: Riccardo Strina

Organizzazione di un evento unitario, il Research Day, in cui la Comunità universitaria si ritrova tutta assieme per ascoltare i progressi e gli sforzi della ricerca UNICAM.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Pianificazione dell'agenda con il coinvolgimento del ProRettore alla Ricerca
  2. Analisi degli interventi con il coinvolgimento della commissione ricerca
  3. Organizzazione della giornata del Research Day
10. Green office  - Coordinatore: Gianluca Marucci

Elaborazione di una strategia per il rilancio e l'organizzazione dell'impegno dei colleghi sul campo della Sostenibilità con anche la creazione di un Green Office di Ateneo che possa collegarsi alla Rete dei green office europei. Monitoraggio sull'attuazione di Route 2030 e individuazione delle proposte di azioni per il secondo triennio 2025-2027.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Creazione Green Office UNICAM
  2. Monitoraggio azioni e macro-obiettivi Route 2030
  3. Formulazione proposte per secondo triennio 2025-2027
11. Heritage - Coordinatore: Alessandro Blasetti

Elaborazione di strategie e azioni volte alla tutela del patrimonio culturale di ateneo che coinvolga le risorse museali e quelle bibliotecarie per organizzarle in un unico sistema gestionale e che rafforzi la natura storica dell'ateneo di Camerino fondato nel 1336. Organizzazione di eventi dedicati e progettazioni di possibili strategie per migliorare la fruizione e la presentazione dei beni storici di ateneo.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Individuazione di due strutture architettoniche di rilevanza storica di proprietà dell’Università di Camerino e di figure di studiosi a loro collegate
  2. Ricerca di documentazione relativa agli argomenti individuati
  3. Progettazione e realizzazione di metodi di fruizione relativi al patrimonio culturale dell’Università di Camerino
12. Inventario - Coordinatore: Francesca Monaco

Organizzare la realizzazione dell'inventario dei beni mobili di Ateneo partendo da quello esistente, aggiornandolo e modificandolo alle mutate esigenze di UNICAM.

MACRO-azioni previste per la realizzazione del progetto:

  1. Verifica dello stato attuale del sistema dell’inventario
  2. Valutazione programma informativo esistente
  3. Avvio della fase realizzativa del progetto inventario e verifica dei beni mobili inventariati

Al termine delle attività del ciclo annuale il Direttore Generale valuterà il grado di raggiungimento degli obiettivi attribuiti al progetto da parte dei gruppi di lavoro e attribuirà ai singoli le relative quote premiali, secondo la seguente scala.

 

GRADO RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI

quota premiale attribuita

>=80% 100%
60%< G <80% 85%

40%< G <60%

65%
P <=40% 0

 

Il Direttore generale valuterà infine, sulla base di una proposta del coordinatore del progetto, il contributo fornito dai singoli collaboratori, secondo una scala da 1 a 5, rispondente ai seguenti criteri incrementali:

 1  non ha contribuito e non partecipa alla ripartizione della premialità
 2  ha contribuito ma è stato coinvolto marginalmente: partecipa alla ripartizione
del 25% della quota prevista per il progetto
 3 ha contribuito con un sufficiente grado di coinvolgimento: partecipa alla
ripartizione di un ulteriore 30% della quota prevista per il progetto
 4 Ha contribuito con un grado di coinvolgimento elevato: partecipa alla ripartizione di un ulteriore 30% della quota prevista per il progetto
 5 Ha svolto attività di coordinamento e/o contribuito con un grado di coinvolgimento molto elevato, fornendo un contributo fondamentale: partecipa alla ripartizione dell’ulteriore 15% della quota premiale attribuita al progetto


 

Criteri costituzione gruppi progetti trasversali

I gruppi di lavoro sono stati aggregati tenendo conto di quanto stabilito a proposito di numerosità massima (20) e minima (5), della possibilità per ogni candidato di partecipare a massimo 2 gruppi e tenendo conto inoltre dei seguenti criteri:

a) Inclusione di tutti coloro che si sono proposti
b) Ripartizione equilibrata dal punto di vista della consistenza numerica dei vari gruppi, anche per non determinare differenze troppo accentuate nell’attribuzione dei compensi (almeno dal punto di vista teorico perché a livello pratico molto dipenderà dalla valutazione che i coordinatori attribuiranno al contributo del singolo)
c) Collocazione prioritaria nel progetto sulla base della prima o della seconda scelta effettuata dal candidato.   
d) Riequilibrio delle competenze presenti nei gruppi, anche sulla base delle esigenze di ‘trasversalità’ espresse dal coordinatore, attraverso la collocazione di una parte dei candidati su entrambi i progetti scelti dall'interessato.
 
L’elenco dei gruppi è pubblicato nei documenti allegati alla pagina. 
 
Documenti