Nuovi percorsi abilitanti di formazione iniziale di 60 CFU - PF60

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il 22 aprile 2024 il DM n. 620 e il DM n. 621 relativi all’attivazione dei Percorsi di formazione iniziale insegnanti.
Il Bando di ammissione, contenente tempistiche, modalità di ammissione e tutte le altre informazioni necessarie per l’iscrizione, è in fase di predisposizione da parte di Unicam. La segreteria al momento non ha a disposizione ulteriori informazioni rispetto a quanto qui riportato.

UNICAM attiva per l’anno accademico 2023-24 i nuovi percorsi abilitanti di formazione iniziale di 60 CFU (percorso standard) e gli altri percorsi di 30 CFU, di cui all’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 (riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che aspirano al conseguimento di un’ulteriore abilitazione)

Per tutte le informazioni sui percorsi per il conseguimento di 30 CFU consultare la pagina dedicata

Percorsi e classi attivate ad Unicam

L'Università di Camerino ha ricevuto dal Ministero di competenza il decreto di accreditamento (n° 355 del 7 febbraio 2024) dei percorsi relativi alle seguenti classi di concorso delle scuole:

• A001 ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
  • A008 DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D’ARREDAMENTO E DELL’INDUSTRIA, SCENOTECNICA
  • A010 A010-DISCIPLINE GRAFICO-PUBBLICITARIE
  • A015 DISCIPLINE SANITARIE
  • A017 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
  • A020 FISICA
  • A026 MATEMATICA
  • A027 MATEMATICA E FISICA
  • A028 MATEMATICA E SCIENZE
  • A031 SCIENZE DEGLI ALIMENTI
  • A032 SCIENZE DELLA GEOLOGIA E DELLA MINERALOGIA
  • A034 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
  • A041 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
  • A047 SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE
  • A050 SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE
  • B020 LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE CUCINA
  • B021 LABORATORI DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI, SETTORE SALA E VENDITA

Tutte le informazioni relative ai percorsi per il conseguimento dei 60 CFU: tempistiche, l'offerta didattica e le procedure di ammissione saranno rese note a seguito di ulteriori disposizioni ministeriali.

Requisiti di accesso all'insegnamento
Per tutte le tipologie di corsi attivati è necessario verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito nelle seguenti pagine:

La nuova normativa in sintesi

La legge 79/2022 ha istituito il nuovo Percorso di formazione inziale e abilitazione dei docenti di posto comune nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, corrispondente a non meno di 60 CFU, finalizzato a sviluppare ed accertare nei futuri docenti le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione, e la capacità di progettare percorsi didattici flessibili.

Successivamente è stato emanato il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023) che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in attuazione degli articoli 2 -bis e 2 -ter, dell’art. 13 e dell’art. 18 -bis del decreto legislativo del D.lgs n. 59/2017.

La nuova normativa ha riformato l’intera procedura del reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria prevedendo che a regime saranno attivati percorsi di abilitazione da 60 crediti formativi universitari (CFU) o accademici (CFA), comprendenti attività di tirocinio diretto e indiretto in misura non inferiore a 20 CFU/CFA con una prova finale (articolata in una verifica scritta e una lezione simulata).

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è così articolato:

• un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU;
  • un concorso pubblico nazionale;

un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

e-mail: pf60@unicam.it

Se si desidera essere informati tempestivamente sui futuri aggiornamenti tramite email, si può compilare il seguente modulo.