Verifica autocertificazioni Esse3 PA

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI O GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI - Procedura di verifica delle autocertificazioni sul portale ESSE3PA

 

L’Università degli Studi di Camerino, in ottemperanza ai principi del d.lgs. 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'Amministrazione Digitale), rende disponibile alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, l'accesso diretto e gratuito per via telematica ai dati di carriera degli studenti, tramite la banca dati "Esse 3 PA".

L’accesso al servizio consente di verificare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate in merito a titoli e carriere degli studenti e laureati dell’Università degli studi di Camerino e visualizzarne i dati di carriera in modalità on line. Ciò avviene nel rispetto del R. UE. 679/2016 (GDPR) e del Codice per la protezione dati, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, con particolare riguardo ai commi 1-3 dell’art. 2-ter. L'amministrazione interessata potrà:

  • effettuare i controlli sulla corrispondenza di quanto dichiarato nelle autocertificazioni prodotte dal Sistema di Ateneo (attraverso il codice PA riportato in alto a destra);
  • consultare le carriere degli studenti e laureati dell’Ateneo attraverso il loro codice fiscale (oppure cognome, nome e data di nascita).

Tale servizio è attivabile mediante sottoscrizione della Richiesta di accreditamento per l’accesso alla Banca Dati “Esse 3 PA” degli studenti dell’Università degli Studi di Camerino, in base all’accordo di servizio per l’accesso, le condizioni di utilizzo e l’informativa sul trattamento dei dati personali, nel rispetto di quanto descritto.

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi interessati ad accedere alla Banca Dati ESSE3 PA dovranno:

  • compilare in ogni sua parte e sottoscrivere con firma digitale da parte del legale rappresentante il modulo di Richiesta di accreditamento per l’accesso alla Banca Dati “Esse3 PA” dell’Università degli studi di Camerino (indicando gli estremi del personale autorizzato al trattamento) in base alle Modalità di erogazione del servizio per l’accesso web e nel rispetto di quanto in esso descritto;
  • allegare obbligatoriamente alla richiesta copia di un documento di identità o riconoscimento in corso di validità del personale autorizzato al trattamento indicato nel modulo;
  • inviare i documenti di cui sopra tramite PEC alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo protocollo@pec.unicam.it.
L'Ateneo, dopo aver verificato le condizioni di ammissibilità, invierà all'indirizzo mail del personale autorizzato al trattamento indicato dall'Ente fruitore nella richiesta di accreditamento, l'effettiva attivazione del servizio e le relative istruzioni di accesso. Dopo aver ricevuto le credenziali, il personale autorizzato al trattamento indicato dall’Ente fruitore potrà accedere alla Banca Dati collegandosi alla pagina https://didattica.unicam.it/ 
  • Informativa sul trattamento dei dati personali degli Enti accreditati

Il nuovo sistema è partito dal mese di aprile 2022 come modalità esclusiva di risposta alle richieste di verifica delle dichiarazioni sostitutive avanzate da Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

L'accreditamento è obbligatorio anche per le urgenze.
Per il controllo di autocertificazioni su carriere antecedenti l'anno 2008, la richiesta va inviata alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo 
protocollo@pec.unicam.it

 

Per informazioni e assistenza al rilascio delle credenziali:
Segreterie Studenti: Responsabile Alessandro Consoli 0737 404805
 
 

SOGGETTI PRIVATI - Verifica delle autocertificazioni

Nel caso di controllo di veridicità presentato da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) i soggetti privati devono inviare all'Ateneo la richiesta di controllo di veridicità dei dati alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo protocollo@pec.unicam.it corredata dal consenso scritto di chi ha rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità di chi ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva. Le richieste di controllo veridicità, in assenza di accreditamento, saranno evase entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Documenti