Inizia l'Università con il piede giusto

Giornate di Ambientamento Matricole

Le Giornate di Ambientamento dedicate alle matricole sono un'ottima opportunità per conoscere tutti i servizi offerti dall'Ateneo, imparare ad utilizzare gli strumenti necessari alla vita quotidiana in Ateneo, esplorare le strutture didattiche e infine conoscere i Tutor, gli  studenti e i professori che ti accompagneranno nel corso di studi scelto.

Verifica della preparazione iniziale

Per permettere agli studenti che si apprestano a iniziare gli studi universitari di affrontarli nel migliore dei modi, è opportuno che preliminarmente abbiano la possibilità di accertare la loro attitudine e il loro livello di preparazione, in relazione al corso di laurea prescelto.

Non si tratta di una selezione, ma una delle tante opportunità che UNICAM mette a disposizione dello studente per iniziare con il piede giusto!

La verifica è obbligatoria per tutti coloro che si iscrivono all’Università per la prima volta, ma non condiziona in alcun modo l’immatricolazione e non ha nulla a che vedere con i test di accesso ai corsi di studio a numero programmato nazionale, che in UNICAM, sono Scienze dell’Architettura e Medicina Veterinaria.

• E' possibile immatricolarsi anche prima di aver svolto la verifica.
  • Le modalità, i tempi ed i contenuti della verifica sono diverse a seconda del percorso di studio prescelto.
  • Agli studenti che, a seguito della verifica evidenziassero ambiti da perfezionare nelle conoscenze in ingresso, la Scuola di Ateneo e/o il corso di studio fornirà indicazioni circa la possibilità di frequentare “corsi di integrazione” appositamente organizzati.
  • Nel caso la verifica non fosse sostenuta o nel caso di mancato rispetto delle indicazioni fornite per l’integrazione della preparazione iniziale, lo studente non potrà partecipare agli esami di profitto degli anni successivi al primo.
  • Se il corso di studio è erogato in lingua inglese sarà accertata anche la competenza linguistica.

Per avere informazioni dettagliate sulla verifica, cliccare nel link del corso di studio prescelto:

Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali (L-32)
Biologia della nutrizione (L‐13)
Biosciences and biotechnology (L2/L3)
Chimica (L‐27)
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM‐13)
Disegno industriale e ambientale (L‐4)
Farmacia (LM‐13)
Fisica(L‐30)
Giurisprudenza (LMG01)
Informatica(L‐31)
Informatica per la comunicazione digitale (L-31)
Informazione scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei prodotti della salute(L‐29)
Matematica e applicazioni (L‐35)
Medicina Veterinaria(LM‐42)
Scienze dell’architettura (L‐17)
Scienze Geologiche e Tecnologie per l'ambiente
Scienze sociali per gli enti non‐profit e la cooperazione internazionale (L‐37)
Tecnico del benessere animale e delle produzioni
Tecnologie innovative per i beni culturali (L‐43)
Scienze Gastronomiche (L-GASTR)

Scarica l'app YoUnicam

YOUNICAM è l'app dell'Università di Camerino dedicata agli studenti, tra gli altri servizi che trovi nell'APP,  puoi essere sempre aggiornato sugli eventi dell'ateneo, portare sempre con te l'orario delle lezioni, riservare una postazione in biblioteca.