Prorettrice Giulia Bonacucina

Giulia Bonacucina
Prorettrice con delega alla Didattica, orientamento e formazione

Giulia Bonacucina

La Prof.ssa Giulia Bonacucina ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche cum laude nel 1999 e il dottorato in Scienze Farmaceutiche nel 2004 presso l'Università di Camerino.

Ha svolto periodi di ricerca presso istituzioni estere come il “Bristol Colloid Centre” dell’Università di Bristol (UK), la Facoltà di Farmacia della “Queen’s University of Belfast” e la Facoltà di Farmacia dell’“Université Paris XI”, Chatenay-Malabry (Parigi). Nel 2004 è risultata vincitrice del premio “L'ORÉAL ITALIA for Women and Science” e nel 2014 è risultata terza classificata nella Business Plan Competition "Start Cup Marche 2014", con il progetto "Pharma, Food and Cosmetics".

Attualmente lavora come Professore Associato presso la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell'Università di Camerino dove è docente di Tecnologia Farmaceutica e coordinatore del corso di laurea in Farmacia.

L'attività di ricerca di Giulia Bonacucina, che ha portato alla pubblicazione di 138 articoli su riviste internazionali (H-index 32) e di 4 capitoli di libri, riguarda principalmente la preparazione e la caratterizzazione chimico-fisica dei sistemi colloidali (micelle, microemulsioni e nanoparticelle) e materiali self-assembling (polimeri e tensioattivi).

La Prof.ssa Bonacucina è anche co-fondatore e Presidente di "Pharma & Food Consulting Srl”, spin off dell'Università di Camerino.

Documenti