Prorettore Guido Favia

Guido Favia
Prorettore con delega alla Ricerca e trasferimento tecnologico

Guido Favia

 

Guido Favia è Professore ordinario di Parassitologia e malattie parassitarie degli animali.

La sua attività di ricerca consiste principalmente nello studio delle interazioni tra microorganismi e zanzare vettrici di numerosi patogeni. È autore di oltre 110 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche di alto impatto, tra le quali Science, Pnas, Current Biology, mBio e altre.

Svolge il ruolo di valutatore per numerosi enti scientifici nazionali e internazionali, tra questi l’ERC, l’ANF, la Wellcome Trust, e per molte riviste scientifiche. Ha tenuto relazioni scientifiche in numerose e prestigiose sedi sia in Italia che all’estero.

Ha coordinato molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali, alcuni dei quali ancora in corso, ottenendo finanziamenti alla ricerca per circa tre milioni di euro. Da dicembre 2015 è Direttore della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam. Dal 2019 è Direttore dell’Italian Malaria Network.

Ha ricevuto in carriera numerosi premi e riconoscimenti scientifici, tra i quali il Premio Battista Grassi della Società Italiana di Parassitologia.

Documenti