Coronavirus: Unicam comunica

 Comunicazione svolgimento attività didattiche 

In ottemperanza alle norme contenute nel nuovo decreto e  a quanto stabilito dal CRUM comunichiamo che, fino al 31/07/2021 gli esami di profitto e di laurea torneranno a svolgersi prioritariamente in presenza;  gli esami e le lauree potranno essere effettuati a distanza, previa valutazione del docente, nel caso in cui si verifichino particolari condizioni, come ad esempio trovarsi in stato di quarantena, abitare in zona rossa o all’estero, trovarsi in condizioni di salute che impediscono la partecipazione all’esame. 

Rimane sempre garantita l'erogazione delle lezioni in modalità telematica e l'accesso alle aule e ai laboratori avverrà in osservanza dei protocolli anti Covid  già stabiliti da Unicam  in passato per lezioni, esami e lauree in presenza. 

Certi della vostra collaborazione, ci auguriamo di rivedervi quanto prima nelle nostre strutture. 

 

_____________

ENGLISH VERSION

In compliance with the provisions of the new Decree, and according to what was established by the Regional Committee for the Coordination of Universities in the Marche Region, we inform you that, starting today and until 31 July 2021, all exams and final graduation exams will return to take place primarily face-to-face, requiring physical presence. Exams and final graduation exams may be carried out remotely, subject to evaluation by the teacher, in the event that particular conditions arise, such as being under quarantine, living in a red zone or abroad, suffering from health issues that prevent physical participation in the exam.

Online lessons remain available, and access to classrooms and laboratories will take place in compliance with the anti-Covid protocols, already established by Unicam in the past for face-to-face lessons, exams and final graduation exams.

Confident in your collaboration, we look forward to seeing you again in our facilities as soon as possible.

Pubblicato il 28 aprile 2021

 

 Ripresa delle attività didattiche in presenza a partire dal 7 aprile 2021 

Comunichiamo che a partire da domani, 7 aprile, in osservanza DL 01/04/2021 n. 44 e di quanto stabilito dal Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Marchigiane, riprendiamo gradualmente, per tutti gli anni di corso di studio, l’attività didattica in presenza (esami di profitto, di laurea, lezioni e dottorati) ed i relativi servizi

Consigliamo in ogni caso di consultare il sito internet di ogni corso di studio per orari ed aule e di far riferimento ai Docenti, ai Presidenti dei corsi di studio o ai manager didattici per conoscere le modalità di svolgimento degli stessi.
L’attività riprende nel completo rispetto delle norme e dei protocolli in vigore per il contenimento della diffusione del Coronavirus, così come avvenuto fino all’ultima sospensione delle lezioni in presenza: disinfezione all’ingresso delle strutture e misurazione della temperatura, accesso alle aule monitorato da app, mascherina obbligatoria dentro e fuori i locali dell’Ateneo, rispetto delle distanze di sicurezza.
La modalità on line viene assicurata comunque a tutti gli studenti fino al 30 aprile 2021, data di efficacia del Decreto.
Confidiamo nel pieno rispetto delle regole e nella collaborazione di tutti.

Un caro saluto 

Il Rettore - Il Prorettore alla Didattica

_________________
ENGLISH VERSION

We inform you that starting from tomorrow, 07 April 2021, in compliance with Legislative Decree No. 44 of 01 April 2021, and with the provisions of the Regional Committee for the Coordination of Universities in the Marche Region, we will resume, for all the years of the study programme, face-to-face teaching activities (exams, final degree exams, lectures, and PhD activities) and related services. 

In any case, we recommend that you visit the web page of each single study programme for schedules and classrooms, and to refer to the Professor or the Didactic Manager or the Heads of single study programmes for information on the conduct of all pertaining activities.
The activities shall resume in full compliance with the rules and protocols in force for the containment of the spread of Coronavirus, in the same way as they were conducted until the last suspension of face-to-face lectures: disinfection at the entrance to the facilities and control of bod temperature, access to the classrooms monitored by the app, mandatory mask inside and outside the University premises, compliance with safety distances.
The online mode is however guaranteed to all students until 30 April 2021, the date of entry into force of this Decree.
We trust that you will all act responsibly, collaborate, and fully comply with the rules and regulations. 

Sincere regards,

Rector
Vice-Rector for Teaching Activities

 

Pubblicato il 6 aprile 2021

 ULTERIORE COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO ATTIVITA' DIDATTICHE 

Carissime e carissimi,

come sapete ai sensi del DL 30 dello scorso 13 marzo e della successiva ordinanza del Ministero della Salute, la Regione Marche si troverà in zona rossa per ulteriori 15 giorni a partire da oggi, condizione alla quale si aggiungono le specifiche restrizioni previste dal DL per il periodo pasquale. Considerata la generale recrudescenza della pandemia si ritiene necessario mantenere un approccio volto alla massima cautela fino alla conclusione del periodo Pasquale. Nelle prossime due settimane, auspichiamo che l’effetto delle restrizioni nazionali e locali determinino un significativo miglioramento della situazione, permettendoci di affrontare la restante parte del semestre con maggiore serenità. Conseguentemente, fino a nuove comunicazioni valgono le indicazioni date con messaggio del 5 marzo scorso e che per semplicità riassumiamo:

- in tutte le sedi dell’Ateneo SONO SOSPESE tutte le attività didattiche e curriculari IN PRESENZA (lezioni, laboratori, esami di profitto e sedute di laurea); le lezioni saranno svolte esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex;

- le biblioteche sono aperte;

- sono garantiti i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali;

- per gli studenti con disabilità e/o DSA l’eventuale necessità di attivare modalità personalizzate di fruizione della didattica deve essere richiesta al servizio accoglienza studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo.

In considerazione del fatto che sono sospese anche le attività di tesi e stage si chiede ai relatori/tutori di adottare ogni possibile modalità alternativa affinché il periodo di sospensione non comporti ritardi significativi per il conseguimento del titolo di studio. A tal proposito ricordiamo che, per attenuare almeno in parte gli effetti delle restrizioni che si sono succedute con intensità variabile nell’ultimo periodo, è stata recentemente prolungata la durata dell’anno accademico e sono state prorogate le scadenze correlate (DR 05/03/2021, prot. 15693).

Il Prorettore alla Didattica

 

Pubblicato il 15 marzo 2021

 SVOLGIMENTO ATTIVITA' DIDATTICHE A PARTIRE DA LUNEDI' 8  MARZO 2021 

In ottemperanza all'ordinanza N. 8 del 5 marzo 2021 (Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19) emanata dal Presidente della Giunta Regionale, in tutte le sedi dell’Ateneo SONO SOSPESE tutte le attività didattiche IN PRESENZA (lezioni, laboratori, esami di profitto e sedute di laurea), DA LUNEDI’ 8 MARZO sino a nuova disposizione.

Quindi, da lunedì 8 marzo, le lezioni saranno svolte esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex.

Il nostro Ateneo è aperto per garantire i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali. Rimangono aperte le biblioteche.

Per gli studenti con disabilità e/o DSA l’eventuale necessità di attivare modalità personalizzate di fruizione della didattica deve essere richiesta al Servizio accoglienza studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo.

Sarà nostra cura informarvi puntualmente sull'evoluzione della situazione attraverso il nostro sito e le nostre pagine social.
 
_____________________________________
 
In compliance with the order signed by the President of the Marche Region, all teaching activities requiring physical presence (lessons, exams, laboratory activities and graduation sessions), on all University premises,  ARE SUSPENDED AS OF 8 MARCH 2021 and until further notice.
Therefore, starting from 8 March 2021, scheduled lessons will be held ONLY online, using the Webex platform.
Our University remains open, in order to guarantee public services and regular functioning of institutional activities. Libraries shall remain open.
As regards students with disabilities and/or SLDs, any need to activate personalised teaching methods must be requested from the University Reception Service for Students with Disabilities and SLD.
 

Pubblicato il 5 marzo 2021

 

DECRETO RETTORALE DEL 5 MARZO 2021 

Misure straordinarie per la carriera degli studenti per l’Anno Accademico 2019/2020 a seguito di emergenza COVID-19
Decreto Rettorale

Pubblicato il 5 marzo 2021

DPCM DEL 2 MARZO 2021 

Ulteriori disposizioni sulle misure di contenimento del contagio
Pubblicato il 3 marzo 2021
  Proroga del termine per lo scioglimento della riserva all’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale per l’Anno Accademico 2020/2021 

Per gli studenti che, alla data di emanazione del presente Decreto, risultino iscritti con riserva ad un corso di Laurea Magistrale, in quanto in regola con i requisiti previsti dal Manifesto degli Studi 2020/2021, il termine per il conseguimento della laurea utile allo scioglimento della riserva è prorogato fino alla conclusione dell’Anno Accademico 2019/2020.

Decreto Rettorale

Pubblicato il  26 febbraio 2021

  SVOLGIMENTO ATTIVITA' DIDATTICHE  

Visto quanto deliberato dal CRUM (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Marchigiane) in data 8 febbraio 2021, fino al 5 marzo 2021, fatte salve eventuali ulteriori comunicazioni, gli esami di profitto si potranno svolgere esclusivamente a distanza o prevalentemente in presenza, secondo quanto ritenuto opportuno dal titolare dell'insegnamento in base alle caratteristiche dell'attività formativa. Ove l'esame si svolga prevalentemente in presenza va comunque lasciata allo studente la possibilità di svolgere l'esame a distanza a seguito di semplice comunicazione, indirizzata al docente, circa l'impossibilità di partecipare alla seduta in presenza. 

Le sedute di laurea si svolgeranno nella modalità prevalentemente in presenza, secondo quanto sopra descritto.

Le lezioni del secondo semestre riprenderanno, come previsto dal calendario didattico di Ateneo,  il 1 marzo in presenza, ove possibile, per tutti gli anni di corso di studio, con tracciamento delle presenze. Rimane garantita l'erogazione delle lezioni anche on line.

Estratto del CRUM n.65 del 08-02-21

___________

METHODS OF CONDUCTING TEACHING ACTIVITIES
Given the resolution of the CRUM ( Regional Committee for the Coordination of Universities in the Marche Region) of 8 February 2021, until 5 March 2021, subject to any further communications, the exams may be carried out applying one of the two methods:
1) Only remotely; 2) Mainly requiring physical presence (enabling the method requiring physical presence, but still guaranteeing the possibility of taking the remote exam for students who may be unable (justifiably) to be physically present at the exam). The method is to be chosen by the teacher, as deemed appropriate based on the characteristics of the teaching activity.
For the exams mainly requiring physical presence, the students must however be left with the possibility to take the exam remotely (online), following a simple communication, addressed to the teacher, about the impossibility to participate in the session requiring physical presence.
The graduation sessions will take place applying the method mainly requiring physical presence, as described above.All lessons envisaged for the second semester will resume, as foreseen by the Academic Calendar of the University, on 1 March 2021, requiring physical presence, where possible, for all the years of the study programme. The attendance of students will be tracked. All lessons will also be provided online.

Pubblicato il 12 febbraio 2021

DPCM DEL 14 GENNAIO 2021 

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021
Pubblicato il 15 gennaio 2021

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE 

In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 e all'ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 5 novembre 2020, da lunedì 9 novembre riprenderanno anche in presenza le lezioni per gli studenti frequentanti il primo anno dei corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.
Saranno inoltre consentite le attività laboratoriali in presenza per tutti gli studenti. Rimangono aperte le biblioteche e le sale studio


Comunicazione del Rettore e del Pro Rettore alla Didattica    IT EN

Pubblicato il 6 novembre 2020

 ORDINANZA DEL 5 NOVEMBRE 2020 

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 5 novembre 2020

Pubblicato il 5 novembre 2020

DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020

Pubblicato il 4 novembre 2020

 

 ORDINANZA  DEL 2 NOVEMBRE 2020 

IT
In ottemperanza all'ordinanza n. 41 del 2 novembre 2020 emanata dal Presidente della Giunta Regionale, le attività didattiche di tutti i corsi di laurea in tutte le sedi dell’Ateneo saranno svolte esclusivamente in modalità telematica da domani 4 novembre e fino a nuova comunicazione.

Il nostro Ateneo è aperto per garantire tutti i servizi, i tirocini ed il regolare funzionamento delle attività istituzionali.

Rimangono aperte le biblioteche, ma non è invece possibile accedere alle aule.

___________

EN
In compliance with the order signed by the President of the Marche Region, starting from Wednesday, November 4th, all the teaching activities will be given only in telematic mode.
The University is open, the technical administrative staff, teachers and researchers will remain in service.    
Libraries remain open, but it will not be allowed to access to the classrooms
_______
 
Pubblicato il 3 novembre 2020
 
 
DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020 
 
Pubblicato il 26 ottobre 2020

 CIRCOLARE  DEL 19 OTTOBRE 2020 

Poster  IT   |   EN
Pubblicato il 20 ottobre 2020

 DPCM DEL 18 OTTOBRE 2020 

 
Pubblicato il 19 ottobre 2020

 DPCM DEL 13 OTTOBRE 2020 

Pubblicato il 13 ottobre 2020

 DPCM DEL 7 OTTOBRE 2020 

Pubblicato il 7 ottobre 2020
 

 ORDINANZA REGIONE MARCHE DEL 3 OTTOBRE 2020 

Ordinanza n.36 del 3 ottobre 2020 

Pubblicato il 4 ottobre 2020
 

 PROCEDURE OPERATIVE UNICAM PER LA GESTIONE DELLA ‘FASE 3’  DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19   

Decreto Rettorale n. 243/2020   |   

Protocollo di sicurezza anti contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro nell'Università di Camerino   ITA  |  ENG

Nomina Referente di Ateneo e dei componenti della Task Force Covid-19,  ai sensi del DPCM 7 settembre 2020  |   Documento 

INFORMATIVA PRIVACY per la comunicazione dei parametri corporei di tutti i soggetti in ingresso alla struttura universitaria

 

Aggiornato il 28 settembre 2020

 

  NOTA DEL MINISTRO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA MANFREDI  

 
Circolare n. 13 del 4 settembre 2020, adottata dal Ministero della salute congiuntamente al Ministero del lavoro e delle politiche sociali recante aggiornamenti e chiarimenti alle indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e del contenimento del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici fragili  | Scarica il documento
 
Pubblicato il 7 settembre 2020

 

 - MODALITA' DI SVOLGIMENTO DI LEZIONI ED ESAMI DA SETTEMBRE 2020 - 

Pubblicato il 20 agosto 2020

 NOTA DEL MINISTRO MANFREDI 

Lettera del Ministro Manfredi sulla ripresa delle ordinarie attività didattiche e di ricerca in presenza relative al primo semestre del prossimo anno accademico.  
Leggi
Nota CRUI  sulla modalità di ripresa delle attività didattiche anno accademico 2020/21 nelle Università.
Leggi
Protocollo quadro per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici sui luoghi di lavoro in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”
Leggi


Pubblicato il 31 luglio 2020

 LETTERA INDIRIZZATA AI PARTNER ERASMUS 

Lettera indirizzata ai partner Erasmus contente indicazioni sulle modalità di insegnamento per l'anno accademico 2020-21  |   ITA - ENG

Pubblicato il 15 luglio 2020

 NUOVI ORARI E MODALITA' DI CONTATTO DELLE SEGRETERIE STUDENTI 

La Segreteria Studenti, i Servizi agli Studenti e la Mobilità Internazionale, in attuazione delle misure cautelari indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, soddisferanno i servizi richiesti dagli utenti, mediante telefono e modalità telematica, dal lunedi al venerdi, nel seguente orario 10.30 - 13.00 e fino nuova disposizione.
Scarica la locandina

 

 PROCEDURE OPERATIVE UNICAM PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' TECNICO-AMMINISTRATIVE DELLA ‘FASE 2’ DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 
Pubblicato il 12 giugno 2020 
 
 DPCM DELL'11 GIUGNO 2020 
Pubblicato il 12 giugno 2020
 
 PROCEDURE OPERATIVE UNICAM PER LA GESTIONE DELLA ‘FASE 2’ DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 
Pubblicato il 1 giugno 2020 
 
 Protocollo per l’accesso in sicurezza alle biblioteche e alle aule studio dell’Università di Camerino e ai relativi servizi 
Pubblicato il Protocollo per l’accesso in sicurezza alle biblioteche e alle aule studio dell’Università di Camerino e ai relativi servizi.
Tale protocollo disciplina e integra le procedure di accesso alle biblioteche all’interno del protocollo generale definito con decreto congiunto Rettore e Direttore Generale del 29 aprile 2020 integrato il 4 maggio 2020.
Per la prenotazione dell'accesso in biblioteca è necessario inviare una mail all'indirizzo prenota.biblio@unicam.it
 
Pubblicato il 1 giugno 2020
 
 
 Protocollo esami sierologici per la protezione del personale impiegato nell'Ospedale Veterinario di Unicam 
Pubblicato il 1 giugno 2020
 
 
 Consultazione digitale dei testi in Biblioteche UniCam 
Nuovo servizio finalizzato alla consultazione digitale dei testi nelle nostre Biblioteche 
Oltre ad una stazione di digitalizzazione, il sistema include una WebApp che, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo, permetterà di consultare i testi digitalizzati direttamente dal proprio computer connesso in rete. L’indirizzo (URL) per accedere al servizio sarà https://bibliotecadigitale.unicam.it .
Per la nuova organizzazione del servizio, gli studenti interessati potranno segnalare all’indirizzo bibliounicam@unicam.it al massimo tre testi ciascuno.
Disposizione del Direttore Generale
Pubblicato il 21 maggio 2020 
 DPCM DEL 17 MAGGIO 2020 
Pubblicato il 17 maggio 2020
 
 Coronavirus, le biblioteche restano ancora chiuse 
In ottemperanza al DPCM 26 aprile 2020 (art. 1 comma 1 lettera j), le Biblioteche UNICAM rimarranno chiuse fino al 18 maggio 2020, salvo ulteriori disposizioni. 
In casi strettamente necessari (mancanza del libro o del materiale bibliografico richiesto in modalità digitale), il prestito dei libri avverrà esclusivamente previa prenotazione online. Si ricorda che è possibile utilizzare le risorse elettroniche messe a disposizione dall'Ateneo (banche dati, periodici elettronici, e-book, pubblicazioni scientifiche open access, ecc.), anche ad accesso riservato, collegandosi tramite proxy se si è a casa.

Inoltre è possibile fruire dei seguenti servizi a distanza:

  • Chiedi al bibliotecario 
  • Bibliochat (attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) dalla homepage di biblioteche.unicam.it;
  • Servizio di fornitura di articoli (Document delivery): gli utenti possono chiedere alla propria biblioteca di riferimento, di procurare loro gli articoli di riviste non disponibili online e non accessibili tramite proxy.
  • Alcuni editori e fornitori per facilitare  il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, hanno messo a disposizione, gratuitamente, contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Lista, costantemente aggiornata, delle risorse accessibili
Per informazioni sempre aggiornate consulta il sito https://biblioteche.unicam.it/
Pubblicato il 6 maggio 2020
 

 PROCEDURE OPERATIVE UNICAM PER LA GESTIONE DELLA ‘FASE 2’ DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 

Decreto rettorale relativo alla gestione della Fase 2  | Allegato 1  
UNICAM OPERATING PROCEDURES FOR THE MANAGEMENT OF 'PHASE 2' OF THE COVID-19 EPIDEMIOLOGICAL EMERGENCY

Pubblicato il 29 aprile 2020
Aggiornato il 4 maggio 2020

 
 DPCM DEL 26 APRILE 2020 
Pubblicato il 27 aprile 2020
 

 VICINI A DISTANZA 

Il video della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - che racconta la reazione delle Università italiane durante l'emergenza Coronavirus sul fronte della didattica a distanza  #viciniadistanza
Guarda il video su Youtube

Pubblicato il 24 aprile 2020

 TUTOR DI SUPPORTO DI ATENEO A.A. 2019-2020 

Pubblicato il 22 aprile 2020
 
Appreciation from Kosovar students 
 
Pubblicato il 21 aprile 2020

 ARTICOLO SU "COVID-19 virus outbreak forecasting of registered and recovered cases after sixty day lockdown in Italy" PUBBLICATO DA SCIENCE JOURNAL 

L'articolo "COVID-19 virus outbreak forecasting of registered and recovered cases after sixty day lockdown in Italy: A data driven model approach" è stato recentemente pubblicato dal giornale internazionale Journal of Microbiology, Virology and Infection
 
Pubblicato il 16 aprile 2020

 

 DPCM del 10 aprile 2020 

Pubblicato l'11 aprile 2020
 

 DPCM del 1 aprile 2020 

Pubblicato il 2 aprile 2020
 

 Decreto Rettorale del 24 marzo 2020 - INFORMAZIONI IMPORTANTI 

  • E’ istituita una sessione straordinaria per gli appelli di laurea dell’anno accademico 2018/19 nel periodo dal 20 maggio al 15 giugno 2020.
  • È soppressa per l’a.a. 2019/20 la sospensione degli esami di profitto prevista nel periodo 15 aprile - 20 maggio 2020.
  • Nel periodo dal 15 aprile 2020 al 15 giugno 2020 sarà consentito sostenere esami di profitto agli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2018/2019.
  • La scadenza per il pagamento della terza rata delle tasse universitarie è posticipata dal 14 aprile 2020 al 29 maggio 2020.
  • Il periodo intercorrente tra la data dell’ultimo esame e la seduta di Laurea è ridotto a 10 giorni.
  • Agli studenti in mobilità Erasmus che ne facciano richiesta sarà consentito, anche durante il predetto periodo di mobilità, sostenere esami di profitto in sede.

Pubblicato il 25 marzo 2020

 DPCM del 21 marzo 2020 

Pubblicato il 23 marzo 2020

 Ordinanza n. 10 della Regione Marche 

L’ordinanza n. 10 della Regione Marche, considerata la situazione di emergenza sanitaria, stabilisce ulteriori provvedimenti restrittivi.
 
Pubblicato il 20 marzo 2020

 Master e Corsi di formazione Unicam 

I Direttori dei Master e dei Corsi di Formazione di Unicam sono disponibili a fornire, in via telematica, agli iscritti o ai futuri partecipanti, informazioni sulle modalità di svolgimento delle attività (lezioni via webex o posticipate a data da definirsi), a rispondere alle domande sui propri corsi e a chiarire eventuali dubbi.
 
Pubblicato il 20 marzo 2020

 Integrazione alla nota del 12/3/2020 su Stage e Tirocini 

Pubblicato il 18 marzo 2020

 COMUNICAZIONE PER STUDENTI IN MOBILITA' ERASMUS 

L'Ufficio Relazioni Internazionali di Unicam ha attivato un nuovo account Skype per avere un contatto più veloce ed immediato con i nostri studenti che si trovano in mobilità. Su Skype potrete trovarlo con il nome:  UnicamErasmus 

Pubblicato il 16 marzo 2020

 #PROFONLINE 

I Responsabili dei Corsi di studio di Unicam sono disponibili per incontrare in modalità telematica le studentesse e gli studenti, per rispondere alle domande sul proprio corso di laurea e per chiarire eventuali dubbi. Vicini, a distanza!!
Consulta il calendario

Pubblicato il 13 marzo 2020
Aggiornato il 15 aprile 2020

 COMUNICAZIONE DEL RETTORE RIGUARDO LE ATTIVITA' DI  STAGISTI, TESISTI E DOTTORANDI 

 
Pubblicato il 12 marzo 2020

 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO 

Pubblicato il 12 marzo 2020

 SEGRETERIE STUDENTI - SERVIZI AGLI STUDENTI E MOBILITA' INTERNAZIONALE  - NUOVI ORARI E MODALITA' TELEMATICHE 

La Segreteria Studenti, i Servizi agli Studenti e la Mobilità Internazionale, in attuazione delle misure cautelari indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, soddisferanno i servizi richiesti dagli utenti, mediante telefono e modalità telematica, dal lunedi al venerdi, nel seguente orario 10.30 - 13.00 e fino nuova disposizione.
Nuovi orari e modalità telematiche  SERVIZI AGLI STUDENTI E MOBILITA' INTERNAZIONALE   ITA  | ENG
Nuovi orari e modalità telematiche  SEGRETERIE STUDENTI   ITA  |  ENG 

Pubblicato l'11 marzo 2020
 

 LETTERA DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI 

Lettera per gli studenti dal  Consiglio degli studenti.  ITA  |  ENG
Pubblicato l'11 marzo 2020
 

 PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE GENERALE DI ERDIS 

PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE GENERALE DI ERDIS N. 06 DEL 10/03/2020

 
Pubblicato il 10 marzo 2020 
 
 

 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 9 marzo 2020 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020

Pubblicato il 10 marzo 2020

 

 FAQ   -   FAQ English version

Aggiornato alla data del 13 marzo 2020

QUANDO INIZIERANNO E COME SI SVOLGERANNO LE ATTIVITA’ DIDATTICHE?

Da lunedì 9 marzo e fino a diversa comunicazione, le lezioni di tutti i corsi di laurea in tutte le sedi dell’Ateneo saranno svolte esclusivamente in modalità telematica usando la piattaforma webex: le Scuole di Ateneo daranno tempestiva comunicazione attraverso i rispettivi siti sull’inizio delle lezioni.  
Consulta il sito con tutte le informazioni e i link alle Aule Virtuali 

Le lezioni torneranno ad essere in presenza non appena le Istituzioni preposte ce lo consentiranno, fermo restando l’utilizzo di webex per tutto il secondo semestre a beneficio degli studenti che non possono partecipare alle lezioni.

 

COME SI SVOLGERANNO GLI ESAMI E LE SEDUTE DI LAUREA?

Da lunedì 9 marzo e fino ad ulteriore comunicazione, gli esami saranno svolti esclusivamente per via telematica.  Sono pertanto al momento sospesi gli esami in presenza.

Per gli esami che prevedono una prova scritta, sono state date indicazioni a tutti docenti affinché individuino modalità di svolgimento compatibili con la modalità telematica.

Fino a nuove comunicazioni dalle Autorità nazionali, le sedute di laurea si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica. 
Le scadenze per la presentazione della documentazione necessaria per la seduta di laurea sono state tutte sospese: sarà possibile dunque laurearsi in una determinata sessione anche senza aver rispettato tutte le scadenze previste. E’ BENE TUTTAVIA CONTATTARE LE SEGRETERIE STUDE PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE IN MERITO

 

LE BIBLIOTECHE E LE SALE STUDIO SARANNO APERTE?

No, saranno CHIUSE fino a nuove disposizioni; è garantito, invece, il prestito tramite richiesta da effettuare con posta elettronica

 

L’ATENEO SARA’ APERTO?

Sì, l’Ateneo è APERTO. Sono aperte tutte le sedi, adottando tutte le opportune misure volte a ridurre i contatti ravvicinati tra gli utenti. Il personale tecnico amministrativo, docente e ricercatore presta regolare servizio.

L’apertura al pubblico delle Segreterie Studenti e dei Servizi agli Studenti si modifica secondo gli orari e le modalità riportate nell’avviso pubblicato.

 

STAGISTI, TESISTI E DOTTORANDI POSSONO ACCEDERE AI LABORATORI?

No, fino a nuova comunicazione, è sospesa la frequenza di stagisti, tesisti e dottorandi presso i laboratori e le strutture di tutte le sedi Unicam. Le uniche attività che potranno continuare ad essere svolte saranno quelle dichiarate come essenziali, improcrastinabili e indifferibili sulla base di una apposita dichiarazione del tutor e/o supervisor

 

SONO SOSPESI GLI STAGE E LE TESI IN AZIENDA?

No, gli stage e le tesi in azienda non sono sospesi, a patto che, coerentemente con le recenti disposizioni, si verifichi una delle seguenti condizioni: -l’azienda valuta se la tipologia di stage può essere effettuata in modalità smart working (lavoro agile) e pone in essere questa modalità; -  in subordine, l’azienda garantisce che sussistano le necessarie condizioni di sicurezza alla prosecuzione dell’attività di stage in presenza. 

In tutti gli altri casi, gli stage sono sospesi fino a nuova disposizione. 

 

E PER TUTTO IL RESTO?

Consultate frequentemente la pagina dedicata nel sito web di Unicam ed i siti delle singole Scuole, dove saranno riportate tutte le informazioni aggiornate. Per informazioni relative a situazioni specifiche, vi consigliamo di prendere contatto direttamente tramite mail con il docente di riferimento.

 

 

 Disposizione del Direttore Generale 

Disposizione del Direttore Generale 

Pubblicato il 9 marzo 2020

 

 Lettera del Rettore agli studenti: INFORMAZIONI IMPORTANTI SUGLI ESAMI 

Lettera del Rettore agli studenti  - 8 marzo 2020 
Message to the students from the Rector - 8 marzo 2020  ENG
Pubblicato l'8 marzo 2020

 Nota Integrativa del Ministro Manfredi 

Nota integrativa del 5 marzo 2020 a seguito del DPCM del 4 marzo 2020
 

Pubblicato il 6 marzo 2020

Lettera del Rettore: LEGGERE BENE

Pubblichiamo la lettera del Rettore Claudio Pettinari, contenente ulteriori indicazioni sullo svolgimento delle attività didattiche
 
 
Pubblicato il 5 marzo 2020

 Provvedimento nazionale del Presidente del Consiglio dei Ministri 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020
 
Pubblicato il 5 marzo 2020
 

 Decreto Rettorale 80 del 4 marzo 2020: LEGGERE BENE 


Nel Decreto Rettorale n.80 del 4 marzo 2020 sono riportate le indicazioni operative.

 
Pubblicato il 4 marzo 2020


 Sospensione attività didattica fino all'8 marzo 2020 : LEGGERE BENE 

L'Ordinanza della Regione Marche del 3 marzo 2020 ha stabilito la sospensione di tutte le lezioni e le attività didattiche, compresi gli appelli di esame e le sedute di laurea, fino alle ore 24 dell'8 marzo 2020.

 
 
Pubblicato il 3 marzo 2020

 Decreto del Rettore n. 76 del 2 marzo 2020 

Nel Decreto Rettorale n. del 2 marzo 2020, sono riportate le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche.

Decreto del Rettore n. 76 del 2 marzo 2020

 

Pubblicato il 2 marzo 2020

 

 Strutturazione attività didattiche secondo semestre 

La data di inizio e la conseguente calendarizzazione delle attività didattiche saranno riportate nei siti web delle singole Scuole di Ateneo. Sarà possibile seguire le lezioni del secondo semestre anche in videoconferenza attraverso il sistema il sistema WebEx Meeting Center di Cisco System, anche per gli studenti delle sedi collegate di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto.

Le istruzioni di utilizzo sono disponibili all’indirizzo https://www.unicam.it/didatticaduepuntozero/; nel medesimo sito saranno pubblicati gli indirizzi delle aule virtuali associate ai singoli docenti.

 

Pubblicato il 28 febbraio 2020

 

 Ordinanza n.2 del 27 febbraio 2020 

Di seguito il link all'Ordinanza n.2 del Presidente della Regione Marche emanata in data 27 febbraio 2020.

Ordinanza Regione Marche n. 2 del 27 febbraio 2020


Pubblicato il 27 febbraio 2020
 

 Attivazione casella di posta elettronica 

Per garantire e tutelare la salute, il benessere e la serenità delle studentesse e degli studenti Unicam, è stato attivato l’indirizzo di posta elettronica infocoronavirus@unicam.it al quale si può scrivere qualora si abbia bisogno di informazioni e si vogliano chiarire dubbi anche in relazione alla comparsa di eventuali sintomi.
A rispondere sarà il prof. Francesco Amenta, che è un medico, oltreché Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e referente per gli aspetti medici del Gruppo di Lavoro di Ateneo appositamente costituito. Il prof. Amenta si avvarrà anche di una rete di specialisti qualificati che si sono resi disponibili a supportare i nostri studenti in questo momento. Per ragioni organizzative sarà data risposta unicamente a richieste che provengano da caselle e-mail del dominio unicam.it

Lettera del Rettore e del Direttore della Scuola del Farmaco

Pubblicato il 27 febbraio 2020

 


 Sospensione attività didattica 

Con decreto del Rettore del 26 febbraio, dando seguito all'ordinanza della Regione Marche del 25 febbraio 2020, Unicam dispone la sospensione di tutte le lezioni e le attività didattiche, compresi gli appelli di esame e le sedute di laurea, fino al 4 marzo 2020 compreso, in assenza di diverse indicazioni da parte delle autorità competenti.
In ogni caso l’Ateneo garantisce il recupero delle lezioni, esami di profitto e le sedute di laurea non appena ci saranno le condizioni. Non sono sospese le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini.
Sono annullati, fino alla stessa data, i seminari, gli incontri, i convegni, gli eventi di qualsiasi genere.
Sono sospesi i concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche. L’Ateneo provvederà a fornire nuove indicazioni alle commissioni e ai candidati attraverso i canali istituzionali.
Fino a nuova disposizione sono sospesi ogni viaggio di istruzione, escursioni didattiche e di studio sul territorio nazionale e internazionale.
Le attività di stage e tirocinio in corso per studenti e laureati del nostro Ateneo presso enti e aziende esterne non sono sospese se non in riferimento a specifiche situazioni segnalate dalle aziende e o in riferimento a progetti formativi da realizzarsi in aree considerate a rischio.
L’Ospedale Veterinario sito in Matelica rimane aperto secondo le disposizioni che adotterà il Direttore Sanitario.

È sospesa l’apertura al pubblico di: Biblioteche, Musei, Orto Botanico, Sale Studio, Aule e Laboratori Didattici (il personale tecnico amministrativo, docente e ricercatore presta regolare servizio).

E' garantita l'apertura delle Segreterie, dei Servizi agli Studenti e del Punto Informativo adottando modalità di accesso programmato ove necessario,

Il nostro Ateneo è aperto per garantire i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali.

Sarà cura dell'Ateneo informare puntualmente sull'evoluzione della situazione attraverso il nostro sito e le nostre pagine social. 

 

Decreto rettorale n. 66 del 26 febbraio 2020

Decreto rettorale n. 67 del 27 febbraio 2020

Pubblicato il 26 febbraio 2020 e aggiornato il 27 febbraio 2020

 

 Situazione mense 

Le mense ERDIS di tutti i presidi sono regolarmente aperte, fino a nuove disposizioni, tempestivamente pubblicate sul sito http://erdis.it/

Tenuto conto anche del particolare momento, E.R.D.I.S. mette a disposizione, per chi non volesse soggiornare in mensa, delle monoporzioni di cibo da poter utilizzare al di fuori della mensa stessa.
Pasto ridotto: un panino, una porzione di affettato e formaggio o una porzione di tonno, insalata e frutta
Pasto completo: due panini, affettato, formaggio, tonno, insalata e frutta

Pubblicato il 26 febbraio 2020

 

 Composizione gruppo di lavoro relativo alla problematica COVID-19 

Con decreto rettorale, è stato costituito un gruppo di lavoro composto da:

- Rettore;
- Direttore Generale;
- Pro Rettore Vicario;
- Pro Rettore con Delega alla Didattica;
- Prorettore con Delega alla Cooperazione Territoriale e Terza Missione;
- Direttori delle Scuole di Ateneo;
- Direttore della School of Advanced Studies;
- Delegato del Rettore alla Terza Missione;
- Delegato del Rettore ai Programmi di cooperazione e mobilità con Paesi extra-Europei;
- Delegato del Rettore alla Mobilità internazionale, accordi internazionali e competenze linguistiche;
- Delegato del Rettore all’Orientamento;
- Dirigente del Macrosettore servizi per la didattica, internazionalizzazione e post-laurea;
- Responsabile dell’Area Comunicazione Ufficio stampa e Marketing;

Decreto Rettorale 

Pubblicato il 26 febbraio 2020


 Comunicazione del 25 febbraio 2020 

In ottemperanza all'ordinanza emanata dal Presidente della Giunta Regionale, le attività didattiche (lezioni, esami di profitto e  sedute di laurea) sono state sospese, da domani 26 febbraio fino al 4 marzo compreso (sino a eventuale nuova disposizione). Il nostro Ateneo è aperto per garantire i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali. Rimangono chiuse le biblioteche. 

Sarà nostra cura informarvi puntualmente sull'evoluzione della situazione attraverso il nostro sito e le nostre pagine social. 

Tutti gli eventi, i seminari, gli incontri e i convegni dell'Università di Camerino in programma in questo lasso di tempo sono annullati. 

 

Pubblicato il 25 febbraio 2020

 UNICAM ADERISCE ALLE RACCOMANDAZIONI DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' (OMS) IN TEMA DI MISURE DI PREVENZIONE DELL'INFEZIONE COVID-19 (da CORONAVIRUS) 

 

Pubblicato il 26 febbraio 2020

 Comunicazione del 3 febbraio 2020 

Nota del Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, e del Ministero della Salute circa “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”.

Nota del Ministro dell'Università

Nota del Ministero della Salute

Pubblicato il 3 febbraio 2020

 

 

Documenti: