Business Game 2021

I VINCITORI

Si è conclusa la fase finale dell'Unicam Business Game ed ecco i progetti premiati dalla giuria composta da due componenti interni ad Unicam: il Prorettore alla Didattica prof. Luciano Barboni e la Prorettrice alle Pari Opportunità, Tutela e garanzia della persona Prof.ssa Barbara Re, e da due componenti esterni esperti di innovazione: Athos Capriotti e Gregorio Di Leo.

Primo classificato:  "Trasformazione degli scarti dei funghi edibili in ingredienti bioattivi per l'industria farmaceutica" di Kamgang Nzekoue Astride Franks

Secondo classificato:  "TOTY" di De Angelis Chiara, Colafemmina Niccolò e Tedeschi Sofia

Terzo classificato:   "New Gender Neutral VBS product, NOXXY by MOST" di Angelini Maria Costanza

Tutti i progetti presentati al Business Game 2021


 

Mary Poppins Bag

Mary Poppins Bag

E' possibile creare una scatola che vanifichi il peso del suo contenuto?
Poter mettere un peso di 10kg in una scatola da 500g, chiuderla, sollevarla e rendersi conto che non pesa 10kg bensì 500g. I treni a levitazione magnetica in Giappone, devono la poderosa velocità all'assenza di quell'attrito dovuto dalla gravità, il treno galleggia sopra la rotaia. Basterebbe dunque far galleggiare un oggetto all'interno di un'altro, senza che quello interno abbia la possibilità di generare alcun attrito?


Proponente Bacchi Mauro

Digitascuola

Digitascuola

Il primo portale pensato per digitalizzare la didattica in modo semplice. Un supporto per tutti i docenti e gli studenti. Un nuovo modo etico e social per far crescere la scuola italiana.


Proponente Jacopo Pomante

jacopo.pomante@studenti.unicam.it

Redò - piattaforma per l'educazione alla sostenibilità ambientale

Redò - piattaforma per l'educazione alla sostenibilità ambientale

Redò si pone come focus quello di educare i bambini alla «Buona Azione» nei confronti dell’ambiente. L’utente si approccia al mondo del riuso e del riciclo tramite esperienze pratiche, ma anche attività educative supportate da dispositivi tecnologici, in modo da rendere il suo percorso continuativo e verificabile. Difatti, Redò segue quotidianamente i progressi del bambino e gli fornisce vari feedback, sia per premiarlo dello stile di vita adottato, sia per stimolarlo a una sana competizione.


Proponente Giusi Raffaele

giusi.raffaele26@gmail.com

Termo-Skin

Termo-Skin

Tuta aderente da indossare sopra l'intimo, sotto i vestiti. La Termo-Skin rileverà temperatura esterna ed interna, mantenendo poi la temperatura interna costante e personalizzabile. Termo-Skin si restringe col freddo, aiutando a generare calore al suo interno, e si "allenta" col caldo, aiutando il circolo dell'aria oltre che l'abbassamento della temperatura. Ideale per lavori estremi, ma anche per la vita quotidiana di tutti i giorni, un po come girare col climatizzatore addosso.


Proponente Mauro Bacchi

Casco Integrale: Co-Pilot AR

Casco Integrale: Co-Pilot AR

Casco integrale per motociclisti con visiera AR:
- Oscurante
- Mappa GPS
- Informazioni di guida.
- Condizioni Stradali (Es. avviso di rallentare in caso di strada leggermente dissestata, o asfalto danneggiato)
- Costante notifica della velocità di marcia ed il limite stradale attuale
- Traffico
- Condizioni Meteo


Proponente Mauro Bacchi

Unicam Podcast

Unicam Podcast

Personalmente immagino lo immagino come un luogo dove si producono discussioni, interviste e opinioni su qualsiasi tema si decida di trattare. Unicam Podcast potrebbe diventare un luogo dove i professori dell'università, ospiti importanti di quest'ultima, o anche gli stessi studenti, avrebbero la possibilità di confrontarsi in modo più "intimo" di quanto potrebbe capitare per esempio durante le pause lezioni.
 


Proponente Youssef Hamdellah

youssef.hamdellah@studenti.unicam.it

Green Hand

Green Hand

Puliamo il pianeta insieme.
Green Hand è un’applicazione per tutti coloro interessati a dare una mano a pulire il proprio territorio dai rifiuti, sia con costanza che solo occasionalmente. Con Green Hand è facile individuare i luoghi che piu necessitano di essere puliti e organizzarsi in gruppo con altre persone interessate. È possibile anche segnalare le aree in cui sono presenti più rifiuti e rimanere sempre aggiornati sullo stato di pulizia del territorio.


Proponente Gloria Lando

F U L L - Strumento multimediale ludico - alienante per l'aiuto al bambino nel mitigare i momenti di rabbia

F U L L - Strumento multimediale ludico - alienante per l'aiuto al bambino nel mitigare i momenti di rabbia

Il progetto in questione consente la creazione di un dialogo tra l’interaction design e la rabbia incontrollata nei bambini. Questo permettere una mitigazione sicura attraverso un approccio ludico unito alla multisensorialità. Il fine prevede un dispositivo (“F U L L”) che incanali in se stessi la rabbia espressa dal bambino e, successivamente, “esplodere” al posto suo. In questo modo si ha uno sfogo che non reca alcun danno al fruitore, allo spazio circostante o a chi si propone di aiutarlo.


Proponente Vittorio Giannetti

vittorio.giannetti@studenti.unicam.it

BLINK - L'educazione di genere in un batter d'occhio

BLINK - L'educazione di genere in un batter d'occhio

L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia ha aumentato il rischio di violenza sulle donne. Questo probabilmente dovuto agli stereotipi di genere che sono radicati nella nostra mente e nel nostro contesto socio-culturale: questi ci portano a pensare alla figura della donna come inferiore o sottostante all'uomo. Per questo la scuola dovrebbe promuovere un'educazione che metta alla pari i due generi e che soprattutto incoraggi tutti a desiderare un futuro a prescindere dal proprio genere.


Proponente Giulia Maria Paternò

giuliamaria.paterno@studenti.unicam.it

Sottocasa

Sottocasa

Servizio omnicanale di food delivery
pensato per i piccoli nogozi di prossimità dei centri urbani.
La mission è quella di portare sul mercato un servizio che risponda ad una esigenza crescente del commercio locale, di consegnare prodotti di qualità rendendo i piccoli esercenti competitivi nei confronti del mercato dell’ e-commerce e nel rispetto dell'etica del servizio di delivery.


Proponente Bruno Carletti

bruno.carletti@studenti.unicam.it

YourTurn

YourTurn

YourTurn è un' applicazione innovativa che permette di ridurre le code nei negozi a numero limitato di accesso e a banconi che richiedono l'ausilio di un numero di attesa.
L'applicazione manterrà traccia delle code e permetterà al soggetto in attesa di poter svolgere altre attività; l'applicazione notificherà l' avvicinarsi del nostro turno. In questo modo si va a gestire il problema degli assembramenti non facendo attendere le persone.


Proponente Davide Parente

davide.parente@studenti.unicam.it

Pompei Geremia

Morlacco Lorenzo

Rinaldi Marco

TriO

TriO

I consumi idrici aumentano e la crisi idrica a cui l’umanità sta andando in contro mette a rischio la vita sul pianeta. Vanno riconsiderati tutti gli ambiti in cui ne avviene uno spreco. Un’attività dispendiosa è quella del lavaggio di alimenti. Proprio qui avviene un ingente spreco d’acqua, consolidato e quotidiano che tuttavia non raggiunge l’obiettivo prefisso: attraverso l’impiego di TriO, un elettrodomestico che sanifica frutta e verdura con ozono, vengono ridotti gli sprechi d’acqua.


Proponente Matteo De Luca

matteo01.deluca@studenti.unicam.it

De Luca Matteo

De Carolis Francesca

Chiodi Micaela

UniCoViD Passport

UniCoViD Passport

UNICAM academic staff and students are participating in either CoViD-19 tests or future vaccinations. It means that periodic CoViD-19 examination for their safety. This information in most cases is not effectively used when requesting CoViD-19 tests during services in the university. The medical history of pathe rticipant is important for the provision of immediate care and can be critical to the outcome.


Proponente Gopi Battineni

gopi.battineni@unicam.it

Bees of Biodiversity

Bees of Biodiversity

La biodiversità è in pericolo e di conseguenza anche le api lo sono. L’obbiettivo della ricerca è quello di elaborare le analisi del miele e del polline per poi successivamente ottenere un elenco dettagliato delle piante nettarifere e pollonifere con il quale elaborare una mappa. Questo studio potrà offrire uno storico delle piante che potranno essere di aiuto agli enti preposti per il monitoraggio e la tutela della biodiversità nel territorio, ma anche agli apicoltori.


Proponente Elisa Conforti

elisa.conforti@studenti.unicam.it

Nìo – Sistema di filtraggio e sanificazione

Nìo – Sistema di filtraggio e sanificazione

Nìo è un sistema di filtraggio finalizzato alla protezione dell'ambiente domestico da virus e batteri esterni.
Progettato per condomini, Nìo è il nome di due dispositivi che aiutano gli utenti a sanificare i propri
possedimenti e gli indumenti prima di varcare la porta di casa. Un servizio disposto sul pianerottolo che
consiste in una family line composta da due moduli: uno ad uso collettivo che comprende cestino ed
igienizzante mani, e una cabina igienizzante destinata all'uso famigliare.


Proponente Chiara Gianforte

chiara.gianforte@studenti.unicam.it

Di Staso Graziana

Arleo Martina

Gianforte Chiara

-

-

-

Next Repair. La prima catena di riparazione con settori specializzati.

Next Repair. La prima catena di riparazione con settori specializzati.

L’obsolescenza programmata o psicologica crea nelle persone il desiderio di comprare sempre oggetti nuovi e gettarli non appena si presenta un minimo intoppo, invece di cercare di ripararli. Portando così ad un aumento dei rifiuti annuo.
Next Repair è una catena di riparazione, l’obiettivo è quello abbattere l’obsolescenza programmata creando luoghi di riparazione specializzati e tematici, che siano anche luoghi di socializzazione che mettano a disposizione macchine per la digital fabrication.


Proponente Valentina Nicolini

valentina.nicolini@studenti.unicam.it

TOTY

TOTY

Sistema domestico per allenare i sensi residui di un bambino ipovedente affinché possa sviluppare
una mobilità ed un orientamento quanto più autonomo possibile.


Proponente Chiara De Angelis

chiara.deangelis@unicam.it

De Angelis Chiara

Colafemmina Niccolò

Tedeschi Sofia

KIT (Keep in Touch)

KIT (Keep in Touch)

KIT is an innovative app that will restore workers and students wellbeing. Divided into several virtual rooms with personal listening area, interactive playroom for the little ones, and the live chatting with staff, KIT offers an authentical scenery, cutting the distances between University and community. KIT will face daily changes imposed by pandemic and, by promoting cross-functional integration, it will be part of UNICAM community and a future resorce to be shared with other organizations.


Proponente Camilla Mancini

camilla.mancini@unicam.it

Serafina Manila Guzzo

Camilla Mancini

DO UT DES-Dare e ricevere

DO UT DES-Dare e ricevere

The COVID-19 pandemic forced millions of people to be isolated in order to contrast the spreading of the virus.
This isolation may bring to severe issues such as hard access to essential services or mental diseases. This project wants to create a support to the isolated people. The people in quarantine can subscribe to a platform, share their own competences (language skills, story teller..) and select the service they need. In this way, they receive a service and give help to the community.


Proponente CLAUDIA CANUTI

claudia.canuti@unicam.it

New Gender Neutral VBS product, NOXXY by MOST

New Gender Neutral VBS product, NOXXY by MOST

L’ idea intende promuovere lo sviluppo di un nuovo prodotto per il piacere e benessere sessuale, con un chiaro approccio gender sensitive, tenendo conto delle problematiche sorte in seguito alla crisi del COVID-19 dovute all’isolamento e al distanziamento sociale che hanno inoltre favorito del 10% la crescita del mercato globale dei giocattoli sessuali (STS|VBS) stimato a 24,5 miliardi di dollari nell'anno 2020.


Proponente Maria Costanza Angelini

mariacostan.angelini@studenti.unicam.it

Trasformazione degli scarti dei funghi edibili in ingredienti bioattivi per l'industria farmaceutica.

Trasformazione degli scarti dei funghi edibili in ingredienti bioattivi per l'industria farmaceutica.

L'idea nostra è quella di trasformare i prodotti di scarto della lavorazione dei funghi edibili in ingredienti ad alto valore aggiunto per l'industria agroalimentare e farmaceutica.


Proponente Astride Franks Kamgang Nzekoue

astride.kamgang@unicam.it

TORNA ALLA PAGINA BUSINESS GAME