Privacy Policy

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art 13 del Regolamento europeo 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, l’Università degli Studi di Camerino, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali. Si tratta di un'informativa a coloro che interagiscono con i serviziweb del portale istituzionale, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.unicam.it

DI COSA SI TRATTA
In questo documento vengono illustrate le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L'informativa è resa solo per il sito www.unicam.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

IDENTITA' E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è l’Università degli Studi di Camerino che ha sede legale in Camerino, Piazza Cavour 19/f – Camerino MC  (la sede operativa, a seguito dell’inagibilità post-sisma della sede di Piazza Cavour, è in via D’Accorso 16 – Rettorato – Campus Universitario). I dati di contatto del titolare sono:
PEC: protocollo@pec.unicam.it
tel. 0737/402003

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

L’Università degli Studi di Camerino ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati Personali il Dott. Maurizio Sabbieti. I suoi recapiti di contatto sono i seguenti:
E-mail: rpd@unicam.it
P.E.C.: rpd@pec.unicam.it
tel. 0737/403106

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dati, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati da personale identificato espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti.

FACOLTATIVITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati relativi ai moduli on-line è volontario. I dati da indicare nei campi contrassegnati da asterico (*) sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di fruire del servizio richiesto.

FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dall’Università degli Studi di Camerino per lo svolgimento di funzioni istituzionali (e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e), non necessita del consenso dell’interessato), o per eseguire richieste degli stessi interessati (in tal caso, i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo quali newsletter, documenti, risposte a quesiti, ecc., sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario), per eventuale adempimento di obblighi legali che ricadono sull’Ateneo, per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita l’Università degli Studi di Camerino, o laddove sia stato prestato un consenso libero, specifico e informato, ed infine laddove sia necessario per adempiere a un ordine dell’autorità giudiziaria o richieste delle forze di Polizia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi dell’Ateneo e sono curati solo da personale dell’ufficio incaricato del trattamento, al quale sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, procedure volte alla tutela dei dati personali trattati.

MODALITA' TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, sia con strumenti elettronici sia senza, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei principi di cui all’art 5 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679).

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AI PAESI EXTRA UE

I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che l’utente fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei sito web di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente.
I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
La comunicazione dei dati di navigazione può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

Dati forniti dall’utente

In fase di compilazione di moduli on-line vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto. I dati raccolti verranno trattati esclusivamente per poter fornire le informazioni e i servizi richiesti.

I dati personali degli studenti, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e sarà adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alla finalità perseguita con il singolo trattamento. I trattamenti avverranno in maniera tale da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali e attraverso l’impego di misure tecniche e organizzative adeguate atte a ridurre al minimo le possibilità di trattamenti illeciti, non autorizzati o che comportino perdita, distruzione o danno accidentali.

Specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

AGGIORNAMENTO DELLE INFORMATIVE PER L’ADEGUAMENTO ALLE DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO 2016/679

L’Università degli Studi di Camerino ha iniziato un processo di aggiornamento delle informative, ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Mentre è in corso tale processo, le informative attualmente presenti devono ritenersi integrate con le informazioni di seguito indicate:

  • I riferimenti al regolamento generale 95/46/CE sulla protezione dei dati sono abrogati.
  • Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Camerino nella persona del Rettore, legare rappresentante. I dati di contatto del Titolare sono PEC: protocollo@pec.unicam.it
  • Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Maurizio Sabbieti.
    I dati di contatto del RPD sono:

- mail:rpd@unicam.it
- PEC:rpd@pec.unicam.it

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

Si informa, inoltre, che i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione dei trattamenti che li riguardano, opporsi al loro trattamento, esercitare il diritto alla portabilità dei dati).

L’Interessato ha inoltre il diritto di:

  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
  • Proporre reclamo a un'autorità di controllo. In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.
COOKIES

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookie. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser (es. Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc) sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

UTILIZZO DEI COOKIES

I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell'Utente. In particolare:

  • consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all'altra del sito Web.

  • consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
  • misurano l'utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.

Esistono vari tipi di cookie:

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

La sezione 'Trova Casa' visualizza contenuti provenienti da una piattaforma esterna, avvalendosi dell'intermediario Affitto.it, un portale che gestisce la vendita di case, annunci di affitto di appartamenti da privati e agenzie immobiliari.
Consulta la Privacy policy di Affitto.it per tutte le informazioni.

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l'utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull'attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Il nostro sito utilizza Google Analytics di Google, che offre statistiche di misurazione ed analisi delle performance del sito, tramite l’uso di cookie. Per consultare l’informativa privacy del servizio Google Analytics, visiti la pagina https://www.google.com/intl/it_it/analytics/learn/privacy.html

Per le norme sulla privacy di Google, segnaliamo il seguente indirizzo https://policies.google.com/?hl=it

L’utente infine può disabilitare i cookies di Google Analytics scaricando uno specifico componente aggiuntivo del browser su tools.google.com/dlpage/gaoptout

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente, in particolare sui suoi gusti, abitudini, preferenze e vengono utilizzati al fine di inviaremessaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Il sito www.unicam.it non utilizza cookie di questo tipo.

Gestione dei cookie

Normalmente i browser accettano i cookies automaticamente.
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Accedere alla sezione "Impostazioni" o "Configurazione" del proprio browser per evitare o limitare la ricezione di cookie. Disabilitando i cookie, la vostra navigazione sul sito potrebbe subire limitazioni.

Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:
Chrome
Firefox
Internet Explorer
Opera
Safari

Disabilitando i cookie, la navigazione sul sito da parte dell’utente potrebbe subire limitazioni, per specifiche funzionalità o determinati servizi.

Facebook Cookies

Il sito potrebbe utilizzare cookie di Facebook Inc. per monitorare l’andamento delle campagne Facebook Ads ed eventuali azioni di remarketing. Clicca qui per maggiori informazioni riguardo l’utilizzo di cookie da parte di Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies

Twitter Cookies

Il sito potrebbe utilizzare cookie di Twitter. Clicca qui per maggiori informazioni riguardo l’utilizzo di cookie da parte di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules- and-policies/twitter-cookies

Cookie di rilevamento di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l'integrazione di funzionalità di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell'utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.

Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall'Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l'Utente. Il Titolare ricorda all'Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser, ma questa operazione potrebbe impedire all'Utente di utilizzare alcune parti del Sito.


INFORMATIVA PER STUDENTI INTENZIONATI AD ISCRIVERSI, O GIA’ ISCRITTI, A UN CORSO DI STUDI DI UNICAM