Piano di eguaglianza di genere 2022-2024

Il Piano di Uguaglianza di Genere (GEP) dell’Università di Camerino (UNICAM) è stato formulato tenendo conto dell’Agenda 2030 pubblicata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile a livello globale. Il Piano rientra in pieno nella strategia dell’UE per l’uguaglianza di genere, nell’ambito della quale sono stati presentati gli obiettivi strategici e le azioni volte a compiere progressi significativi entro il 2025, verso un’Europa garante della parità di genere.

Gli obiettivi principali indicati dalla Commissione sono:

• porre fine alla violenza di genere;
  • combattere gli stereotipi sessisti;
  • colmare il divario di genere nel mercato del lavoro;
  • affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico;
  • conseguire l’equilibrio di genere nei processi decisionali.

Il GEP UNICAM raccoglie le azioni legate al raggiungimento di tali obiettivi e risponde alle indicazioni dell’Istituto Europeo per la Gender Equality (EIGE, eige.europa.eu) in quanto è finalizzato a “identificare e implementare strategie innovative per favorire il cambiamento culturale e promuovere le pari opportunità nelle Università e nei Centri di Ricerca”.

Il piano di Eguaglianza di Genere UNICAM si pone anche in stretta sinergia con La Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2025 – promossa dal ministero delle pari opportunità – strettamente correlata alle misure previste dal Governo nel PNRR. Nella stesura del documento si è tenuto conto, inoltre, del Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei Italiani1 curato nel 2021dal Gruppo di Lavoro GEP della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere.