Rettore

Flavio Corradini

Nato il 18 aprile 1966, il prof. Flavio Corradini è sposato con Monica e papà di Alice e Diego.
Trascorre il suo tempo libero con la famiglia, possibilmente immerso nella natura.
I valori della famiglia hanno da sempre ispirato e guidato la sua vita.
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa (1991), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1995).

E’ Professore di prima fascia (settore scientifico-disciplinare INF/01 – Informatica) presso l’Università di Camerino dal 2004.
E’ stato Ricercatore Universitario (1996-2000) e Professore Associato (2000-2003) presso l’Università degli Studi di L’Aquila.
Negli anni 1996-1997 è stato Visiting Researcher alla Sussex University a Brighton (UK), vincitore di una borsa di studio CNR per l’estero.
Ha visitato numerosissime Università straniere, con diverse delle quali ha mantenuto consolidati rapporti di collaborazione scientifica.
Insegna Fondamenti dell’Informatica e Complex Systems Design per i Corsi di Laurea in Informatica.
E’ co-autore di libri di testo per studenti universitari nell’area delle scienze e tecnologie informatiche (‘Teoria della Computabilità e della Complessità’, McGraw-Hill, ‘A Process Algebraic Approach to Software Architecture Design’, Springer) e promotore di numerosi convegni ed eventi di divulgazione culturale e scientifica delle discipline informatiche.

Si occupa di analisi, specifica e verifica formale di sistemi software complessi, di linguaggi formali e di e-Government.
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio (Journal of ACM, Journal of Computer and System Sciences, Information and Computation, Theoretical Computer Science, Science of Computer Programming, Communications of ACM, ICALP, Concur, MFCS, AMAST) e membro del comitato direttivo e comitato scientifico di importanti conferenze internazionali.
Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo. 

Dal 2010 è stato Prorettore alla Ricerca Internazionale e Trasferimento di Conoscenze, Competenze e Tecnologie e dal 2009 Direttore Vicario della Scuola di Scienze e Tecnologie.
E’ stato Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica (2006-2009), Presidente del Comitato di Gestione del Centro Servizi Informatici e Sistemi Informativi di Ateneo (2004-2006) e Presidente dei Corsi di Laurea in Informatica dell’Università di Camerino (2004-2006).
E’ stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dello spin-off UniCam e-Lios (e-Linking on-line systems) (2007-2011) e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della società TASK (Telematic Applications for Synergic Knowledge) (2004-2007).
E’ rappresentante UniCam al Consiglio di Amministrazione del CINECA.

E’ invitato permanente del Comitato Tecnico per il ‘progetto speciale ricerca e innovazione’ di Confindustria Nazionale e componente del Comitato Direttivo del Terziario Innovativo dell’Associazione degli Imprenditori della Provincia di Macerata.

E’ componente dell’Albo degli Esperti del MIUR, del MISE e di varie Regioni italiane per la valutazione di progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e trasferimento tecnologico.
Ha valutato progetti di ricerca per istituzioni internazionali. E’ stato responsabile di numerose convenzioni con imprese e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica.
E’ rappresentante italiano nel Governing Board della iniziativa di programmazione congiunta europea ‘Urban Europe’.
Presso il MIUR, è componente dei tavoli di lavoro per la costituzione della piattaforma tecnologica italiana su ‘Future Internet’ e per la redazione della posizione italiana sul ‘futuro della programmazione della ricerca europea’.
Per la Regione Marche ha partecipato all’iniziativa ‘100 Intellettuali per le Marche’ e fa parte di gruppi di lavoro sul trasferimento tecnologico e sulla promozione regionale alla ricerca europea.

 

contatti
segreteria.rettore@unicam.it
Piazza Cavour, 19/F - 62032 Camerino MC
Tel. 0737 - 402003 - Fax. 0737 - 402007