Cantieri Unicam - ex dipartimento di Geologia: un progetto cofinanziato dall'Università di Camerino insieme alla Regione Marche

Intervento di miglioramento energetico dell'edificio sede del corso di laurea in Scienze Geologiche e tecnologie per l'ambiente, ex dipartimento di Geologia, sito in via Madonna delle Carceri di proprietà dell'Università di Camerino.

L'intervento consiste nella sostituzione completa dei serramenti dell'edificio con vetrate a bassa trasmittanza termica e nella stratificazione delle tamponature e coperture con un cappotto termico, adeguatamente dimensionato al fine di contenere le dispersioni termiche
della struttura. Le schermature interne delle finestre con tende orientabili implementa il sistema in maniera efficace, evitando l'eccessivo irraggiamento solare degli spazi interni ed il conseguente surriscaldamento.
Dal punto di vista impiantistico, vengono sostituite le attuali caldaie con una nuova centrale termica in sinergia con l'inserimento dell'impianto fotovoltaico per incrementare l’efficienza e contribuire significativamente al fabbisogno energetico dell’edificio.
Complessivamente l’isolamento dell’edificio e la ristrutturazione dell’impianto porteranno ad un abbattimento dei consumi di metano del 95% riducendo e spostando i consumi sul vettore elettrico. Il consumo elettrico aumenterà ma in modo contenuto, grazie al contributo dell’impianto fotovoltaico.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Marche POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE – AZIONE 13,1,2A “INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI PUBBLICI”.  L’importo complessivo dell’intervento ammonta ad € 954.854,01.
Il sostegno finanziario ricevuto ammonta ad € 652.863,44 ed € 301.990,57 dall’Università di Camerino.

Regione Marche - progetti

Cantiere Geologia.      Cantiere geologia