Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art 13 del Regolamento europeo 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, l’Università degli Studi di Camerino, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali. Si tratta di un'informativa a coloro che interagiscono con i servizi web del portale istituzionale, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.unicam.it

DI COSA SI TRATTA
In questo documento vengono illustrate le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L'informativa è resa solo per il sito www.unicam.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

IDENTITA' E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il titolare del loro trattamento è l’Università degli Studi di Camerino che ha sede legale in Camerino, Piazza Cavour 19/f – Camerino MC  (la sede operativa, a seguito dell’inagibilità post-sisma della sede di Piazza Cavour, è in via D’Accorso 16 – Rettorato – Campus Universitario).
I dati di contatto del titolare sono:
PEC: protocollo@pec.unicam.it
tel. 0737/402003

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

L’Università degli Studi di Camerino ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati Personali il Dott. Stefano Burotti. I suoi recapiti di contatto sono i seguenti:
E-mail: rpd@unicam.it
P.E.C.: rpd@pec.unicam.it
tel. 0737/402015

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dati, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati da personale identificato espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti.

FACOLTATIVITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati relativi ai moduli on-line è volontario. I dati da indicare nei campi contrassegnati da asterico (*) sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di fruire del servizio richiesto.

FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dall’Università degli Studi di Camerino per lo svolgimento di funzioni istituzionali (e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e), non necessita del consenso dell’interessato), o per eseguire richieste degli stessi interessati (in tal caso, i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo quali newsletter, documenti, risposte a quesiti, ecc., sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario), per eventuale adempimento di obblighi legali che ricadono sull’Ateneo, per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita l’Università degli Studi di Camerino, o laddove sia stato prestato un consenso libero, specifico e informato, ed infine laddove sia necessario per adempiere a un ordine dell’autorità giudiziaria o richieste delle forze di Polizia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi dell’Ateneo e sono curati solo da personale dell’ufficio incaricato del trattamento, al quale sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, procedure volte alla tutela dei dati personali trattati.

MODALITA' TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, sia con strumenti elettronici sia senza, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei principi di cui all’art 5 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679).

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AI PAESI EXTRA UE

I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che l’utente fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei sito web di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente.
I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
La comunicazione dei dati di navigazione può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

Dati forniti dall’utente

In fase di compilazione di moduli on-line vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto. I dati raccolti verranno trattati esclusivamente per poter fornire le informazioni e i servizi richiesti.

I dati personali degli studenti, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e sarà adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alla finalità perseguita con il singolo trattamento. I trattamenti avverranno in maniera tale da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali e attraverso l’impego di misure tecniche e organizzative adeguate atte a ridurre al minimo le possibilità di trattamenti illeciti, non autorizzati o che comportino perdita, distruzione o danno accidentali.

Specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

AGGIORNAMENTO DELLE INFORMATIVE PER L’ADEGUAMENTO ALLE DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO 2016/679

L’Università degli Studi di Camerino ha iniziato un processo di aggiornamento delle informative, ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Mentre è in corso tale processo, le informative attualmente presenti devono ritenersi integrate con le informazioni di seguito indicate:

  • I riferimenti al regolamento generale 95/46/CE sulla protezione dei dati sono abrogati.
  • Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Camerino nella persona del Rettore, legare rappresentante. I dati di contatto del Titolare sono PEC: protocollo@pec.unicam.it
  • Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Stefano Burotti.
    I dati di contatto del RPD sono:

- mail:rpd@unicam.it
- PEC:rpd@pec.unicam.it

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

Si informa, inoltre, che i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione dei trattamenti che li riguardano, opporsi al loro trattamento, esercitare il diritto alla portabilità dei dati).

L’Interessato ha inoltre il diritto di:

  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
  • Proporre reclamo a un'autorità di controllo. In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.
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UNICAM, così come previsto dal Provvedimento n. 9782890 del 9 giugno 2022, con il quale il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha sancito che il servizio Google Analytics (GA) viola la normativa sulla protezione dei dati prevista dal Regolamento Ue (GDPR), ha deciso di non avvalersi più dei servizi offerti da Google Analytics. L'Ateneo, quindi, sta progressivamente rimuovendo il servizio Google Analytics dai propri siti, e sta optando per soluzioni conformi al GDPR come Web Analytics Italia, non raccoglie dati personali, ad eccezione dell'indirizzo IP per il quale è prevista l'anonimizzazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata https://webanalytics.italia.it/privacy

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