Certificati e duplicati

Certificati e Dichiarazioni: Cosa Devi Sapere

A partire dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione riguardanti le tue condizioni personali, lo stato delle cose, o qualsiasi altra informazione simile, possono essere usate solo quando hai a che fare con privati, come aziende o altre persone, e devono contenere una frase specifica che dice che quel certificato non può essere mostrato agli uffici governativi o a chi gestisce i servizi pubblici.

In pratica, quando hai bisogno di presentare documenti alla pubblica amministrazione o a chi fornisce servizi pubblici, come la scuola o l'ospedale, non dovrai più usare questi certificati ufficiali. Invece, dovrai utilizzare le "dichiarazioni sostitutive di certificazioni", che sono come dichiarazioni scritte in cui tu stesso affermi la verità delle informazioni, senza bisogno di certificati ufficiali. Inoltre, queste dichiarazioni non richiedono l'applicazione di una marca da bollo, che è una tassa. 

Queste regole sono stabilite dalla legge, quindi è importante conoscerle e seguirla, anche quando hai a che fare con organizzazioni private. Inoltre, grazie a una recente legge, anche le persone e le aziende private devono accettare queste dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Quindi, puoi usarle in molte situazioni diverse.

 

Richiesta di Certificati Universitari: Come Funziona

Quando hai bisogno di certificati dall'Università, ci sono alcune cose importanti da sapere. Per ogni richiesta di certificato, devi associare una  marca da bollo che costa 16,00 euro. Se il certificato ha più pagine, sarà necessario inserire una marca da bollo ogni quattro pagine.

Alcune volte, puoi ottenere un certificato senza dover pagare la marca da bollo. Ma questo è possibile solo in casi specifici che sono elencati in un documento chiamato "Allegato B" del D.P.R. 642/1972 e le sue modifiche successive. Quando richiedi un certificato senza marca da bollo, è necessario comunicare perché hai questa esenzione. Ad esempio, potresti usarlo per scopi specifici o citare la legge che ti dà questa esenzione.

All'interno della tua area Riservata on-line potrai stampare tutti quei certificati per cui la legge non richiede la marca da bollo.

Ma, se hai bisogno di un certificato per usi internazionali, sarà sempre necessario apporre una marca da bollo.

Un'informazione importante: per pagare la marca da bollo, dovrai farlo online tramite il sistema PagoPA. Gli uffici competenti ti daranno la possibilità di farlo tramite la tua Area Riservata.

 

Diploma Supplement: Cosa Devi Sapere

Quando finisci un corso di studio all'Università di Camerino, ricevi un diploma che attesta il tuo titolo di studio. Ma c'è qualcosa in più che puoi avere, chiamato "Diploma Supplement."

Questo è un documento speciale che contiene informazioni aggiuntive sul tuo percorso di studi. Indica il curriculum specifico che hai seguito per ottenere il tuo diploma. È fatto seguendo modelli utilizzati in molti paesi europei.

Tuttavia, il Diploma Supplement è disponibile solo per i laureati dei corsi di studio basati sui regolamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04. Quindi, se hai seguito uno di questi corsi, puoi richiederlo.

Ecco come puoi farlo: vai alla Segreteria Studenti del tuo Corso di Studi e chiedi il Diploma Supplement. Non dovrai pagare nulla, è gratuito.

Ma se hai bisogno di una copia aggiuntiva del Diploma Supplement, dovrai pagare una tassa di 50 €.

Quindi, se vuoi avere ulteriori informazioni sul tuo percorso di studi da mostrare in futuro, il Diploma Supplement è una buona opzione. Basta andare alla Segreteria Studenti per richiederlo.

 

Come Ottenere i Tuoi Documenti Universitari: Guida Semplice

Quando hai bisogno di documenti dall'Università, come certificati o pergamene, ci sono alcune cose da tenere a mente. Ecco come farlo in modo facile:

Certificati Universitari:

Ritiro in Persona: Per prima cosa, devi ritirare il certificato di persona. Porta con te un documento d'identità valido. Ma se non puoi andare tu stesso, puoi autorizzare qualcun altro a farlo per te. Questa persona deve portare il proprio documento d'identità, un'autorizzazione scritta da te e una copia del tuo documento d'identità.

Richiesta tramite Email: In alcuni casi, puoi chiedere il certificato via email. Allega un modulo di richiesta (lo trovi presso la Segreteria Studenti) e una copia del tuo documento d'identità. Se il certificato richiede una marca da bollo, il bollo virtuale verrà attivato online dopo la tua richiesta.

Certificato con Firma Cartacea o Digitale: Se il certificato ha una firma autografa, puoi ritirarlo di persona presso gli uffici o autorizzare qualcun altro come spiegato sopra. Ma se è firmato digitalmente, lo riceverai solo in formato elettronico.

Pergamene di Diploma:

Ritiro in Persona: La pergamena del tuo diploma deve essere ritirata di persona. Puoi farlo alla tua Festa di Laurea o presso l'Ufficio della Segreteria Studenti. Assicurati di portare un documento d'identità valido.

Autorizzazione per il Ritiro: Se non puoi ritirarla di persona, puoi autorizzare qualcun altro seguendo lo stesso processo descritto sopra.

Spedizione: Se preferisci, puoi richiedere che la pergamena ti venga spedita tramite posta, ma dovrai coprire i costi di spedizione.

Libretto di Iscrizione:

Il libretto di iscrizione ti viene consegnato nel primo anno all'Università. Puoi ritirarlo di persona presso la Segreteria Studenti. Assicurati di avere caricato una foto del tuo viso conforme alle regole quando ti sei immatricolato.

Duplicato del Libretto di Iscrizione:

Se perdi il libretto originale, puoi richiedere un duplicato. Devi presentare una richiesta al Rettore, spiegando che hai perso l'originale. Dovrai anche pagare una tassa di 25 € tramite il sistema PagoPA.

Ricorda, quando hai bisogno di documenti universitari, ora sai come ottenerli, sia che tu li ritiri di persona o tramite email.

 

Documenti