Farmacie e territorio: nuovi modelli formativi, di cura e assistenza
Camerino venerdì 31 ottobre 2025
Polo didattico - Aula Piantoni - via Santagostino
Il convegno “Farmacie e territorio: nuovi modelli formativi, di cura e assistenza di prossimità” nasce come occasione strategica di confronto e collaborazione tra mondo accademico e professionale. Promosso congiuntamente dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino e da Federfarma Marche, l’incontro intende valorizzare il ruolo centrale della Scuola di Scienze del Farmaco quale motore di innovazione nella formazione universitaria e nella costruzione di nuovi modelli di assistenza territoriale.
In questo contesto, la Farmacia Didattica rappresenta un’esperienza formativa di eccellenza, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, che integra conoscenze scientifiche, competenze professionali e sensibilità verso i bisogni reali della comunità.
Attraverso relazioni scientifiche e testimonianze operative dirette, il convegno propone un percorso di riflessione condivisa per rafforzare la qualità della formazione e delle cure, favorendo la piena integrazione della farmacia nel sistema sanitario generale e di prossimità nello specifico.
L’iniziativa intende così consolidare il ruolo sociale, sanitario e culturale dell’Università e delle farmacie, promuovendo una collaborazione strutturata e partecipativa tra istituzioni accademiche, professionisti del settore e territorio.