FAQ

QUANDO INIZIERANNO E COME SI SVOLGERANNO LE ATTIVITA’ DIDATTICHE?

Da lunedì 9 marzo e fino a diversa comunicazione, le lezioni di tutti i corsi di laurea in tutte le sedi dell’Ateneo saranno svolte esclusivamente in modalità telematica usando la piattaforma webex: le Scuole di Ateneo daranno tempestiva comunicazione attraverso i rispettivi siti sull’inizio delle lezioni.  
Consulta il sito con tutte le informazioni e i link alle Aule Virtuali 

Le lezioni torneranno ad essere in presenza non appena le Istituzioni preposte ce lo consentiranno, fermo restando l’utilizzo di webex per tutto il secondo semestre a beneficio degli studenti che non possono partecipare alle lezioni.

 

COME SI SVOLGERANNO GLI ESAMI E LE SEDUTE DI LAUREA?

Da lunedì 9 marzo e fino ad ulteriore comunicazione, gli esami saranno svolti esclusivamente per via telematica.  Sono pertanto al momento sospesi gli esami in presenza.

Per gli esami che prevedono una prova scritta, sono state date indicazioni a tutti docenti affinché individuino modalità di svolgimento compatibili con la modalità telematica.

Fino a nuove comunicazioni dalle Autorità nazionali, le sedute di laurea si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica. 
Le scadenze per la presentazione della documentazione necessaria per la seduta di laurea sono state tutte sospese: sarà possibile dunque laurearsi in una determinata sessione anche senza aver rispettato tutte le scadenze previste. E’ BENE TUTTAVIA CONTATTARE LE SEGRETERIE STUDE PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE IN MERITO

 

LE BIBLIOTECHE E LE SALE STUDIO SARANNO APERTE?

No, saranno CHIUSE fino a nuove disposizioni; è garantito, invece, il prestito tramite richiesta da effettuare con posta elettronica

 

L’ATENEO SARA’ APERTO?

Sì, l’Ateneo è APERTO. Sono aperte tutte le sedi, adottando tutte le opportune misure volte a ridurre i contatti ravvicinati tra gli utenti. Il personale tecnico amministrativo, docente e ricercatore presta regolare servizio.

L’apertura al pubblico delle Segreterie Studenti e dei Servizi agli Studenti si modifica secondo gli orari e le modalità riportate nell’avviso pubblicato.

 

STAGISTI, TESISTI E DOTTORANDI POSSONO ACCEDERE AI LABORATORI?

No, fino a nuova comunicazione, è sospesa la frequenza di stagisti, tesisti e dottorandi presso i laboratori e le strutture di tutte le sedi Unicam. Le uniche attività che potranno continuare ad essere svolte saranno quelle dichiarate come essenziali, improcrastinabili e indifferibili sulla base di una apposita dichiarazione del tutor e/o supervisor

 

SONO SOSPESI GLI STAGE E LE TESI IN AZIENDA?

No, gli stage e le tesi in azienda non sono sospesi, a patto che, coerentemente con le recenti disposizioni, si verifichi una delle seguenti condizioni: -l’azienda valuta se la tipologia di stage può essere effettuata in modalità smart working (lavoro agile) e pone in essere questa modalità; -  in subordine, l’azienda garantisce che sussistano le necessarie condizioni di sicurezza alla prosecuzione dell’attività di stage in presenza. 

In tutti gli altri casi, gli stage sono sospesi fino a nuova disposizione. 

 

E PER TUTTO IL RESTO?

Consultate frequentemente la pagina dedicata nel sito web di Unicam ed i siti delle singole Scuole, dove saranno riportate tutte le informazioni aggiornate. Per informazioni relative a situazioni specifiche, vi consigliamo di prendere contatto direttamente tramite mail con il docente di riferimento.