Unicam Business Game 2022

I VINCITORI

I vincitori dell'iniziativa "Unicam Business Game 2022"  :

  • Primo Classificato: BeReast – La prevenzione del cancro al seno comodamente a casa tua
  • Secondo Classificato: Re-Vive
  • Terzo Classificato: Insieme “Una mano a tutti”

Premio Speciale per la “migliore presentazione”: BOULE! Beneficenza e volontariato a portata di click

 

Tutti i progetti partecipanti al Business Game 2022

 

"A T L A S" Protecting - Supporting - Preventing


Da anni si cerca di limitare gli infortuni sul posto di lavoro. Importante è una comunicazione efficace di tutte le parti interessate attraverso la fornitura di informazioni pertinenti e necessarie del contesto lavorativo, migliorare la chiarezza sui ruoli e le responsabilità delle parti e la fornitura di dati sui rischi nell’ambito lavorativo. Oggi possiamo ottenere riscontri anche grazie all’identificazione degli output del processo di applicazione “Design for Safety” e le misure specifiche di riduzioni del rischio. GIANNETTI VITTORIO

"ECATE" Shake - Sound - Light on


La disabilità al giorno d'oggi viene vista ancora come una condizione personale che reca disagio, portando svantaggio nella partecipazione alla vita sociale. Quello che si vuole presentare con questo progetto è come grazie al design inclusivo si possano abbattere le barriere invisibili della società nei confronti dei disabili contribuendo all'integrazione nella società e costruire legami di eguaglianza e tutela delle pari opportunità, in modo che ogni persona non subisca, ancora, trattamenti differenti o denigranti nonostante la propria condizione. DI FLAMMINIO CATERINA

BeReast - La prevenzione del cancro al seno comodamente a casa tua


La prevenzione è fondamentale in tutti i campi della medicina ma in particolare su alcune patologie come il cancro al seno salva la vita. Il cancro alla mammella rappresenta la neoplasia più diffusa in Italia ed è la prima causa di morte tra le donne. Grazie alla prevenzione si riduce la mortalità (del 52%) soprattutto nei casi più precoci e più giovani. È fondamentale aumentare le pratiche di prevenzione, per ogni persona di ogni genere, tramite anche dei dispositivi personali ed incoraggiare le persone ad effettuarle periodicamente. Paternò Giulia Maria

BOULE! Beneficenza e volontariato a portata di click


A volte, per cambiare le cose, basta fare una scelta. Questo è Boule: il social rivoluzionario che al solo costo di un click permette agli utenti di aiutare concretamente le associazioni benefiche che operano sul territorio, senza investimenti di tempo o denaro. Vogliamo dare a tutti la possibilità di fare del bene divertendosi ed accorciando la distanza tra indifferenza e coinvolgimento, permettendo a chiunque di apprezzare la bellezza del mettersi in gioco per gli altri. Massimiliano Ceci

CoCreCamm - Co-Creiamo Camminando


E’ possibile promuovere una rigenerazione urbana collaborativa ed ecologica a partire dai bisogni delle fasce più vulnerabili come bambini, donne e anziani?
CoCreCamm utilizza strumenti per il monitoraggio di trekking urbani per l’ascolto e l’attivazione collaborativa di spazi aperti. Ludovica Simionato

Come in


Il mercato del caro affitti per studenti resta anche dopo il fenomeno della pandemia un esercizio insostenibile. Ció ai tanti studenti frequentanti o fuori sede rende impossibile continuare le lezioni. 'Come in' si pone l'obiettivo di semplificare i servizi di ricerca avvicinando l'affittuario allo studente in maniera rapida Ed efficace. Mennichelli Nicola

DUPA


DUPA è l’acronimo di “Digital University Psychology Adviser”, traduzione inglese della sua funzione ovvero quella di un consulente psicologico universitario digitale. Rappresenta una tecnologia per supportare psicologicamente gli studenti universitari, per migliorare l’esperienza dell’ambito accademico che spesso risulta stressante. Rossi Giorgio

Ecate


La disabilità al giorno d'oggi viene vista ancora come una condizione personale che reca disagio, portando svantaggio nella partecipazione alla vita sociale. Quello che si vuole presentare con questo progetto è come grazie al design inclusivo si possano abbattere le barriere invisibili della società nei confronti dei disabili contribuendo all'integrazione nella società e costruire legami di eguaglianza e tutela delle pari opportunità, in modo che ogni persona non subisca, ancora, trattamenti differenti o denigranti nonostante la propria condizione. Di Flamminio Caterina

Evidvice


La “fiducia” non è solo quella che si ha nei rapporti umani, ma anche quella che si ripone nei sistemi digitali. Questo ci porterà ad un’attenta e accurata valutazione di come la fiducia sia attribuzione di potenzialità nei confronti dei sistemi informatici che oggi appartengono alla vita dell’uomo; la fiducia che gli individui ripongono in un computer, un cellulare, una piattaforma online, un server.
Tra gli strumenti digitali più accreditati, nato da ormai diversi anni, nel quale l’essere umano ripone la sua fiducia è la Blockchain.
La “fiducia” non è solo quella che si ha nei rapporti umani, ma anche quella che si ripone nei sistemi digitali. Questo ci porterà ad un’attenta e accurata valutazione di come la fiducia sia attribuzione di potenzialità nei confronti dei sistemi informatici che oggi appartengono alla vita dell’uomo; la fiducia che gli individui ripongono in un computer, un cellulare, una piattaforma online, un server.
Tra gli strumenti digitali più accreditati, nato da ormai diversi anni, nel quale l’essere umano ripone la sua fiducia è la Blockchain.
Una blockchain vista sotto un nuovo punto di vista: decentralizzazione delle informazioni.
Sardisco Federica

Insieme “Una mano a tutti”


L'obbiettivo di questo progetto è di costruire un business sociale e dare uno spazio alle persone con disabilita nella regione Marche, dare visibilita e valorizzazione ai propri talenti. Il progetto è strutturato in tre ambiti di azione, a).al lavoro, b).all’istruzione e c).all’aspetto sociale. Il target saranno le persone nella Regione Marche dell'età 15-44 anni. Questa fascia d'età dalle ultime statistiche comporta circa il 25% delle persone disabili in Italia, ed è quella con le maggiori neccessita per essere integrata nell’istruzione, nel mondo del lavoro e nella vita sociale. Ilir Copja

Millennial Struggle


Millennial Struggle è un’avventura narrativa a scelte in cui il giocatore segue e intreccia le vite di quattro giovani adulti che cercano di farcela in un’esistenza difficile, caotica e frenetica. Immergiti nelle loro vite e tramite le tue scelte prova a farcela in un mondo che non perdona. Millennial Struggle ti farà riflettere su tematiche come l’irrequietezza esistenziale, la salute mentale, e il trovare il proprio posto nel mondo, ammesso che ci sia. Emiliano Pavoni

Re-Vive


REVIVE è una startup che si occupa di allungare il ciclo di vita di mobili e piccoli elettrodomestici attraverso la riprogettazione, la sostituzione e la stampa 3D delle parti rotte. Il cliente invia una richiesta tramite la piattaforma o portando il pezzo in negozio, Revive si occuperà della riprogettazione, modellazione e della stampa 3D del pezzo sostitutivo e lo rispedirà al cliente. Alessandro Ranalli

SOCIall


La piattaforma web SOCIall vuole valorizzare le idee imprenditoriali degli italiani, favorendo su tutto il territorio nazionale la nascita di nuove picccole-medie imprese che giocano un ruolo importantissimo nell'economia italiana, ma anche cercare di valorizzare quelle già esistenti. Belardinelli Diego Antonio