Python@Camerino

Progetto  Summer School  Press   Laboratorio   Unicam Informatica 

IL PROGETTO
L'Università di Camerino grazie al contributo di Fondazione Tim prevede di organizzare per il 2019 la Python Summer School ed istituire un laboratorio di informatica dedicato. 

SUMMER SCHOOL
La Python Summer School, una scuola estiva oramai giunta alla dodicesima edizione, attrae a livello internazionale studenti da tutto il mondo, come testimoniato dall’edizione dello scorso anno che si è tenuta propria in Unicam e che ha visto la partecipazione di trenta giovani studenti universitari provenienti da Paesi quali Germania, Argentina, Polonia, Olanda, Messico, USA, Giappone, Canada e Italia. Si tratta di una settimana di formazione, nel mese di settembre, volta a consolidare le competenze di programmazione (utilizzo di git e GigHub, NumPy, decorator, context managers, generator e parallel programming, documentazione del software, testing, ecc) e gli skill sempre più necessari in ambito informatico come la programmazione in team. Vi parteciperanno in qualità di speaker e tutor della scuola docenti di livello internazionale riconosciuti come esperti dalla comunità scientifica. Ciò permetterà tra l'altro il consolidamento dei rapporti della comunità tecnologica locale con quella internazionale. Al fine di garantire l’efficacia della didattica, e in particolare delle attività laboratoriali, è ammesso alla scuola un numero massimo di 30 studenti.

LABORATORIO
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio informatico, per ricerca e didattica su temi innovativi (Big Data e Machine Learning).  Il laboratorio sarà dotato di 30 postazioni Thin Client, con architettura Virtual Desktop Infrastructure, e permetterà agli studenti di accedere al proprio ambiente di lavoro per approfondire le moderne piattaforme di programmazione e progettazione del software, gestione dei dati e sicurezza informatica. Saranno sperimentate, inoltre, innovazioni nella gestione degli spazi: strumenti innovativi e nuovi concept pedagogici consentiranno un maggiore coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche. Il laboratorio permetterà di arricchire in maniera stabile le dotazioni didattiche e di ricerca della sezione di Informatica: studenti e ricercatori dell’Università di Camerino potranno quindi fruire sia degli spazi che dell’attrezzatura per consolidare negli anni studi e ricerche su Python, e più in generale sui linguaggi di programmazione moderni e sull'ingegnerizzazione del software.

 


Python @ Camerino edizione 2018