"Formazione internazionale per gli studenti UNICAM su Intelligenza Artificiale nel sistema bancario dei Paesi membri dell’Unione Europea"

L’Unione Europea promuove la collaborazione tra università europee per preparare le nuove generazioni di professionisti ad affrontare le grandi sfide legate all’uso sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale, nel rispetto dei principi di tutela dell’ambiente e dei diritti delle persone.

La Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino ha colto questa opportunità aderendo a un partenariato europeo che coinvolge le Facoltà di Diritto ed Economia dell’Università di Bucarest, l’Università di Łódź e l’Università di Scienze Sociali di Katowice. Il progetto ha previsto la realizzazione di un programma formativo intensivo, svolto in parte online e in parte in presenza, presso il centro di formazione dell’Università di Bucarest situato a Predeal, in Transilvania.

Sono stati selezionati quattro studenti del corso di laurea in Giurisprudenza UNICAM, Edoardo Pettinari, Sara Shkreli, Swami Fiore e Elisa Dell'Erba, che hanno potuto vivere un’esperienza formativa unica dedicata allo studio dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel sistema bancario di Paesi membri dell’Unione Europea caratterizzati dall’adozione dell’euro (Italia e Polonia) e dal mantenimento della moneta nazionale (Romania). Tra i temi affrontati: l’uso delle criptovalute, la tutela dei consumatori e la regolamentazione dei mercati bancari e finanziari, con particolare attenzione alla continua trasformazione dei sistemi bancari nazionali. Le lezioni sono state tenute da docenti degli atenei partner e da autorevoli esponenti del settore bancario e finanziario europeo.

Il partenariato è stato reso possibile grazie alla European Association of Faculties of Law, organizzazione di rilievo internazionale che sostiene la formazione e la ricerca giuridica a livello globale, di cui la Scuola di Giurisprudenza UNICAM è diventata membro nel 2025.

autore
Egizia Marzocco