Unicam organizza NuGOWeek 2023: esperti da tutto il mondo per parlare di nutrigenomica
Quanto possono incidere le disuguaglianze nutrizionali, sociali e di genere sulla salute umana nelle diverse fasi della vita? A queste ed altre domande risponderanno i relatori che stanno partecipando al convegno internazionale “NuGOweek2023” organizzato dall’Università di Camerino in cooperazione con il NuGO, l’Associazione di Università e Istituti di ricerca focalizzata sullo sviluppo congiunto delle aree di ricerca della nutrizione molecolare, nutrizione personalizzata, nutrigenomica e biologia dei sistemi nutrizionali, che ha preso il via ieri pomeriggio a Senigallia, presso La Rotonda, e si protrarrà fino a venerdì 8 settembre.
Presenti al momento inaugurale il Rettore Unicam Claudio Pettinari, il vice sindaco del Comune di Senigallia Riccardo Pizzi e l’organizzatrice dell’evento Rosita Gabbianelli, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam.
Alessio Fasano della Massachusetts General Hospital di Boston e Trudy Voortman proveniente dalla Erasmus University Medical Center Rotterdam, hanno dato una panoramica sull'alimentazione adeguata e sulla sua relazione con le malattie complesse. David Vauzour della Norwich Medical School e Marian Beekman della University Medical Center di Leiden, esamineranno gli aspetti innovativi riguardanti l'interazione tra nutrizione e asse intestino-cervello, nonché le risposte multi-omiche alla nutrizione. Sarah Berry del King's College London e Stine Ulven della Oslo University descriveranno come la nutrizione personalizzata influisce sulla salute.
Ferdinand von Meyenn dell’ETH Zurich, e Anna Krook della Karolinska Institutet di Stoccolma,
affronteranno le strategie per “ringiovanire” gli organi e le nuove tecniche per misurare e prevedere l'età biologica. Frank B Hu della Harvard Medical School, delineerà i meccanismi molecolari che modulano le risposte pro e antinfiammatorie all'assunzione di cibo. Infine, Alice H Lichtenstein della Tufts University di Boston e Irene G Van Valkengoed della Amsterdam UMC, descriveranno come l'istruzione, la situazione finanziaria e il genere possono influenzare la salute umana.
Durante la NuGOweek, ricercatori giovani e senior avranno il tempo di condividere e discutere le nuove scoperte nel campo della nutrizione molecolare, contribuendo a chiarire come promuovere la salute e tradurre i nuovi progressi per gli operatori sanitari e le parti interessate.
NuGOweek2023 prevederà anche eventi sociali, come la visita di Senigallia e delle campagne circostanti, dove si trova una delle zone collinari più belle della provincia di Ancona. In questa terra di vini pregiati, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, i 150 partecipanti avranno l'opportunità di visitare la cantina e il vigneto dell'azienda vinicola Casalfarneto, per degustare una selezione di vini e di piatti della tradizione italiana.
La prof.ssa Gabbianelli desidera ringraziare l’Ateneo di Camerino, il Comune di Senigallia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la Contram, le aziende Solgar, Casalfarneto e AuChem Instruments per la cooperazione fornita.
