Bando scuola Farmacia ospedaliera

Scuola di specializzazione in FARMACIA OSPEDALIERA

La presentazione della domanda di ammissione tramite la procedura online deve essere tassativamente effettuata entro il 28 settembre 2022.

Art. 1 OGGETTO DEL BANDO
È indetto, per l’a.a. 2021/2022, il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. La durata del Corso degli studi è di 4 anni accademici non suscettibili di abbreviazione; al termine degli studi verrà conferito il titolo di Specialista in Farmacia Ospedaliera. Il numero di posti disponibili è pari a 11. Per l’attivazione della Scuola il numero minimo di iscritti è pari a 3. L’iscrizione alla Scuola è subordinata al superamento dell’esame di ammissione. Per la frequenza alla Scuola non sono previste borse di studio ministeriali. Le eventuali borse di studio finanziate da parte di Enti pubblici e/o privati saranno assegnate in base alla graduatoria di merito risultante dall’esame di ammissione e/o sulla base di requisiti specifici stabiliti in convenzioni/accordi che regolino l’erogazione delle stesse.

Art. 2 FINALITÀ DELLA SCUOLA
La Scuola provvede alla formazione dei laureati in discipline farmaceutiche attraverso l’approfondimento teorico e pratico finalizzato all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale e/o Internazionale. Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei medicinali e dei dispositivi medici,la produzione di medicinali anche a carattere sperimentale, l’informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull’esercizio farmaceutico.

Art. 3 ORDINAMENTO DEGLI STUDI
Gli specializzandi dovranno acquisire, durante i 4 anni accademici, un totale di 240 CFU. L’ordinamento degli studi è compiutamente disciplinato dal Regolamento Didattico della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Camerino, modificato ai sensi del decreto interministeriale n. 68 del 4 febbraio 2015, concernente il riordino delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria.

Art. 4 REQUISITI PER L’AMMISSIONE
L’accesso alla Scuola è riservato, senza limitazioni di età e di cittadinanza, a coloro che siano in possesso di laurea specialistica (Classe 14/S) o magistrale (Classe LM-13) in Farmacia e Farmacia Industriale, ovvero a coloro che siano in possesso di diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento previgente il D.M. 509/1999 e successive modificazioni, in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Per l’iscrizione è richiesta, altresì, l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista; i laureati che, al momento della scadenza del bando, non sono ancora in possesso dell’abilitazione, sono ammessi alle prove “sotto condizione”; l’abilitazione dovrà essere conseguita in ogni caso entro il termine stabilito per le immatricolazioni, pena l’esclusione dall’iscrizione. Sono ammessi al concorso per l’ammissione alla Scuola i cittadini stranieri che siano in possesso del titolo di studio di cui al presente articolo, conseguito presso Università straniere e riconosciuto da una Facoltà di Farmacia di un Ateneo italiano. Per l’iscrizione è richiesta, altresì, l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista conseguita in Italia. La conoscenza della lingua italiana sarà verificata contestualmente al concorso di ammissione. La prova della conoscenza della lingua italiana non è richiesta ai cittadini stranieri in possesso del titolo accademico conseguito in Italia ed ai cittadini stranieri in possesso di certificato attestante la conoscenza della lingua italiana, rilasciato da Enti indicati nella parte III punto 1.1. della Circolare del MUR “Procedure per l’immatricolazione degli studenti stranieri a.a. 2022/2023”.

Art. 5 CANDIDATI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) La prova di ammissione è organizzata tenendo conto delle singole esigenze dei candidati con certificazione di invalidità, di disabilità a norma dell’articolo 16 della Legge n. 104 del 1992 e dei candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla Legge n. 170 del 2010.

I candidati con certificato di invalidità, con certificazione di cui alla Legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla Legge n. 170 del 2010, per poter beneficiare nello svolgimento della prova di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi, dovranno caricare nella propria area personale del database Esse3 utilizzato per le iscrizioni, entro la data di scadenza del bando:

  • la documentazione medica, scansionata secondo le indicazioni presenti nelle pagine:
  • in caso di disabilità https://disabili.unicam.it/disabilit%C3%A0-certificazione-richiesta
  • in caso di DSA https://disabili.unicam.it/disturbi-specifici-dell%E2%80%99apprendimento- certificazione-richiesta


la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e l’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili, i cui modelli sono presenti ai seguenti link:

  • in caso di disabilità: https://disabili.unicam.it/disabilit%C3%A0-certificazione-richiesta
  • in caso di DSA https://disabili.unicam.it/disturbi-specifici-dell%E2%80%99apprendimento- certificazione-richiesta

la richiesta per tempi aggiuntivi e/o ausili e misure compensative scaricabili ai seguenti link:

  • in caso di disabilità: https://disabili.unicam.it/disabilit%C3%A0-concorsi-numero-programmato-info-e-moduli
  • in caso di DSA https://disabili.unicam.it/disturbi-specifici-dell%E2%80%99apprendimento-concorsi- numero-programmato-info-e-moduli

 

 

Documento
locandina