Presentazione dichiarazione ISEE per l’Università (ISEE-U)

Per la determinazione di un esonero totale o dell’importo personalizzato in funzione del reddito del contributo onnicomprensivo annuale è indispensabile aver presentato con congruo anticipo una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS, rendendo in tal modo disponibile nei data base dello stesso Ente la relativa valida attestazione ISEE-U per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. La DSU può essere presentata all’INPS direttamente, anche on-line (vai al sito) e con DSU precompilata, oppure tramite CAF.

Per l’anno 2021/2022 sarà ancora possibile far riferimento, a discrezione dello studente, all’attestazione relativa al 2020 o quella relativa all’anno corrente.

Al momento dell’immatricolazione e comunque ENTRO IL TERMINE ULTIMO DEL 17 GENNAIO 2022 lo studente dovrà inserire on-line, tramite il sito https://miiscrivo.unicam.it, l’autorizzazione all’acquisizione da parte di UNICAM, tramite il sistema informativo dell’INPS, dei
dati relativi all’ISEE Università
dell’anno precedente o, se lo riterrà più conveniente a causa dell’emergenza COVID-19, quella relativa all’anno corrente.
UNICAM, in virtù della autorizzazione concessa, provvederà autonomamente ad acquisire il valore dell’indicatore ISEE Università dello studente.
Il valore dell’indicatore ISEE-U sarà acquisito dall’Ateneo anche se dichiarato “difforme” dall’INPS. Sarà però necessario, in tal caso, che lo studente interessato provveda a sanare le difformità entro il termine di 60 giorni dell’acquisizione da parte dell’Ateneo. Decorso tale termine lo studente sarà inserito nella fascia massima di contribuzione.
Qualora lo studente non rilasci all’Ateneo l’autorizzazione all’acquisizione automatica dell’indicatore ISEE-U o nel caso comunque che l’indicatore non sia disponibile nella banca dati INPS, il contributo onnicomprensivo dovuto sarà quello corrispondente al contributo massimo previsto.

ATTENZIONE: Dopo il 17 gennaio 2022 non saranno più acquisite le posizioni ISEE-U e lo studente sarà pertanto automaticamente inserito nella fascia di contribuzione più alta.