ATTIVAZIONE STAGE E TIROCINI

Stage e Tirocini

Attivazione

Per tutti i Corsi di laurea Triennali si richiede l'acquisizione di n. 120 CFU; per i Corsi di laurea Magistrali a ciclo unico n. 180 CFU.

Si fa presente che per i Corsi di laurea in Farmacia e CTF oltre l'acquisizione di n.180 CFU è necessaria l'iscrizione al V° anno.

Per tutte le Lauree Magistrali biennali, la procedura stage online non prevede un numero minimo di CFU.

 

L'attivazione dello stage/tirocinio è subordinata alla stipula di una Convenzione che disciplina i rapporti di collaborazione e individua obblighi e impegni tra il soggetto promotore ed il soggetto ospitante.

Invitiamo i soggetti ospitanti che non hanno ancora attivato una Convenzione di tirocinio con l’Ateneo, a seguire le indicazioni riportate di seguito:

  1. L’Azienda si deve collegare al sito https://stage-placement.unicam.it e cliccare “nuova iscrizione”_ iscrizione azienda. Al termine di tale operazione è possibile scaricare il Modulo di Convenzione Precompilato.

 

  1. Dalla voce manuali e moduli, posta sulla barra in alto, è possibile scaricare il modello di Convenzione precompilato, sia in formato doc. che in formato pdf.

 

  1. Compilato il modello di Convenzione, cliccare su login azienda quindi digitare username e password indicate in fase di registrazione. Inserire il documento all’interno della piattaforma nella sezione Stage e NON Placement.

 

  1. La Convenzione così predisposta verrà approvata e firmata dal Delegato del Rettore.

 

  1. A seguire l’azienda deve pubblicare l’offerta di stage nell’apposita sezione “pubblica stage universitario”. Gli studenti possono proporre la loro candidatura e l’azienda sceglierà tra tutti i proponenti. Il candidato inizierà lo stage solo dopo la compilazione ed approvazione del progetto formativo.

 

  1. Il Soggetto ospitante, individuato un Tutor aziendale, concorda con il tirocinante il progetto formativo e di orientamento, ovvero le attività da svolgere, le modalità, gli strumenti messi a disposizione, nonché il periodo, la sede e gli orari. Tali informazioni dovranno essere riportate sul modello del progetto formativo (compilazione e immissione nella piattaforma carico del tirocinante, "Modulistica", https://stage-placement.unicam.it/manuali.aspx ).

 

  1. Tutor universitario approva i contenuti del progetto formativo. E’ compito del Delegato stage e placement, afferente a ciascun corso di laurea, individuare il Tutor universitario quale responsabile del valore formativo e orientativo delle attività del tirocinante.

 

  1. Il progetto formativo deve essere inserito sulla piattaforma stage e placement, unitamente all’attestato del corso sulla sicurezza. Lo stesso verrà verificato dall’ufficio competente e firmato dal Delegato del Rettore. Il tempo minimo richiesto per l’attivazione è di 10/15 gg

 

  1. Concluso lo stage, il soggetto ospitante deve entrare con le proprie credenziali e su “lista stage pubblicati” cliccare “chiudi lo stage” e compilare il questionario di valutazione predisposto da Unicam. Seguirà la compilazione del questionario da parte dello studente.

 

  1. La documentazione di fine stage, registro delle presenze e attestato di partecipazione aziendale, deve essere consegnata al Manager didattico per la convalida dei crediti formativi assegnati, come per un normale esame. Per Gli studenti di Farmacia e CTF la procedura da seguire è indicata nel Vademecum.

 

  1. I tirocinanti sono obbligati a svolgere un corso di formazione on line sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2018). Per richiedere le credenziali inviare una mail a: corsosicurezza.studenti@unicam.it. Nell’oggetto della mail scrivere il proprio corso di laurea, nel testo, nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e l’indirizzo mail istituzionale. Nel caso in cui si desidera svolgere il Corso in lingua inglese è bene farlo presente all'interno della mail.

 

  1. Per la proroga stage il soggetto ospitante deve effettuare la richiesta prima della data di fine stage prevista nel progetto formativo.

 

N.B.: Si ricorda inoltre che è obbligatorio effettuare il Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro prima dello stage. Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno inviate dall’azienda AIFOS. Non è possibile caricare il progetto formativo senza aver effettuato l’upload dell’Attestato di fine Corso. Per richiedere le credenziali inviare una mail a: corsosicurezza.studenti@unicam.it Nell’oggetto della mail scrivere il proprio corso di laurea, nel testo, nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale ed un indirizzo mail che viene visionato costantemente. Nel caso in cui si desidera svolgere il Corso in lingua inglese è bene farlo presente all'interno della mail.

 

Per chiarimenti o procedure diverse, si prega di contattare l’ Ufficio alla mail stage.ateneo@unicam.it

Per gli studenti di Farmacia e CTF inviare una mail a: federica.ubaldi@unicam.it

 

Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Farmacia e CTF devono attenersi al Vademecum di seguito pubblicato per l’attivazione del Tirocinio Professionale

Vademecum Tirocinio professionale Farmacia - CTF

 

.

 

 

 

Data pubblicazione: 
da Lunedì, 6 Luglio 2020 a Giovedì, 15 Settembre 2022

AVVISI

eventi

Non ci sono eventi da visualizzare