all

http://www.arteco-tecnologie.com
Contatti: info@arteco-tecnologie.com A. R. T. & Co., acronimo di Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative, è uno spin-off dell'Università di Camerino costituito nel Dicembre 2016 dopo aver conquistato il terzo posto alla Start Cup Marche 2015. Il team è composto da docenti, ex studenti e professionisti del settore che operano da anni nel campo della diagnostica applicata ai beni culturali, della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il logo dell'impresa è costituito da tre pennellate di tempera che riconducono ad una tela usurata; dalle tre macchie di colore originano delle colature che assumono la forma di spettri FT-IR (una tecnica analitica di tipo chimico utilizzata anche nel campo dei beni culturali). Nel logo quindi è rappresentato il passaggio dal colore al dato scientifico, dall'arte alla scienza. La sede legale ed operativa dell'impresa è ad Ascoli Piceno, in via Pacifici Mazzoni n. 2, presso il Laboratorio di Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dell'Università di Camerino. Servizi offerti: - Caratterizzazione dello stato di conservazione di un'opera attraverso analisi in situ e di laboratorio; - Autenticazione di opere d’arte; - Stesura di progetti di diagnostica, conservazione e restauro; - Analisi chimico-fisiche dei materiali del costruito (malte, intonaci, tinteggiature, ecc.); - Diagnostica e monitoraggio strutturale, indagini termografiche; - Monitoraggio ed analisi del microclima dell’ambiente di conservazione delle opere; - Rilievo tridimensionale e modellazione 3D; - Realizzazione musei virtuali, tour virtuali cilindrici e sferici, ed applicazioni per smartphone e tablet; - Digitalizzazione multispettrale e restauro dei materiali cartacei.
http://www.biovecblok.com
Biovecblok ha come obiettivo lo sviluppo di biocidi e nuovi tools per il controllo ecologico delle zanzare vettrici di malattie come Zika virus, Dengue e Malaria. Inoltre Biovecblok offre un servizio unico su territorio nazionale di sperimentazioni su insetti in semi-field cages, ovvero gabbie di grandi dimensioni dove vengono ricreate le condizioni naturali di temperatura, luce ed umidità.  Da anni la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino conduce ricerche di eccellenza nel campo delle parassitosi trasmesse da insetti in ambito agro-alimentare e socio-sanitario. In questo contesto si inserisce la nostra idea: dopo anni di ricerche in un progetto che ha coinvolto l’Università di Camerino, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università di Harvard, abbiamo trasformato una molecola naturale presente in diversi alimenti come vino, formaggio, frutta secca e cioccolata in un potente biocida capace di superare i limiti degli insetticidi e dei pesticidi attualmente utilizzati legati all’insorgenza nell’insetto di resistenze nei confronti del principio chimico adoperato. La nostra molecola facendo parte della biologia degli insetti, non solo non è tossica ma, al contrario delle sostanze chimiche utilizzate nella maggior parte dei prodotti in commercio, essendo indispensabile per la fisiologia dell’insetto, non può indurre meccanismi di resistenza. In particolare il nostro biocida riesce ad arrestare il ciclo riproduttivo delle zanzare appartenenti al genere Anopheles, i principali vettori di Malaria e al genere Aedes, vettori di Zika virus e Dengue, rendendole sterili. In questo modo non solo si blocca la trasmissione dell’agente eziologico, ma si diminuisce drasticamente la popolazione vettrice. Considerando la forte espansione del mercato dei pesticidi, il loro elevato costo di produzione dovuto alla inefficacia dei composti chimici comunemente utilizzati e quindi la sempre maggiore domanda di nuove formulazioni, il nostro prodotto rappresenta l’anello di congiunzione tra la crescente richiesta di prodotti biologici e la produzione industriale.
http://www.cleverapp.it
CleverApp s.r.l è uno spin-off dell’Università di Camerino specializzato in Information Technology e soluzioni digitali web e mobile. Il team è formato da docenti e ricercatori della sezione di Informatica della scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino e da ricercatori della Scuola di Architettura e Design.  
http://www.e-lios.eu
   e-Linking online systems s.r.l. (e-Lios) opera nel campo della ricerca e sviluppo del settore ICT con l’obiettivo di trovare soluzioni specifiche in settori dove l'uso della tecnologia è oggi un fattore trainante di sviluppo. Nata nel 2007 come spin off dell’Università di Camerino, e-Lios si propone come una società dinamica, che aggrega giovani informatici, ricercatori, docenti universitari ed alcuni autorevoli imprenditori del territorio marchigiano. Attenta alla valorizzazione del proprio know how tramite la crescita professionale delle risorse umane, l’azienda è attiva sul territorio come centro di eccellenza nel campo delle ICT e garantisce team di lavoro specializzati, costituiti da personale altamente qualificato e completamente dedicato alle attività di ricerca, innovazione e formazione. A garanzia di qualità e competenza avanzata, e-Lios pone la supervisione costante di docenti e ricercatori di UNICAM.Il core business di riferimento dell’azienda prevede: Tecnologie a supporto di PA e PMI - applicativi progettati sulla base di studi di fattibilità, in grado di fornire soluzioni personalizzate a fronte di specifiche esigenze del cliente. Tecnologie Abilitanti - interventi nel settore della Radio Frequenza e Ad-Hoc Network, sistemi embedded e AIDC. Middleware - sistemi di interoperabilità, AAA ‘Authentication, Authorization and Accounting’ e process modelling.
http://www.eccoitaly.it/
EcCOItaly è uno spin-off di UNICAM che propone modalità operative integrate finalizzate alla valorizzazione dei prodotti naturali edili made in Italy. EcCOItaly mette in campo un servizio completo e pone la sua centralità nella tutela dell’ambiente, nell’architettura naturale, nella creatività dell’uomo, nella sperimentazione e nella conoscenza intesi come generatori di cultura, innovazione e economia. EcCOItaly è stato fondato da due eco architetti, un senior architetto docente Unicam, un fisico tecnico docente Unicam. Servizi EcCOItaly: • Marketing, promozione e mediazione di materiali edili naturali [legno, canapa, sughero, calce, lana di pecora, paglia, etc.] made in Italy, prodotti da imprese appartenenti alla rete EcCOItaly e selezionati sulla base di criteri di qualità che attestino la tracciabilità, l’affidabilità e la coerenza di tutto il ciclo produttivo a tutela dell’ambiente. • Diffusione all’estero di tali prodotti attraverso la cultura del “saper far bene”, tutta Italiana, generando servizi di mediazione in diversi paesi europei. • Consulenza sui materiali e per la redazione di edifici passivi realizzati secondo i principi dell’architettura naturale “con e secondo natura”. • Organizzazione di corsi e workshop rivolti a professionisti e artigiani sull’utilizzo etico e consapevole dei materiali edili naturali. • Comunicazione e valorizzazione delle peculiarità della rete, delle sue caratteristiche ambientali e di sostenibilità. • Studio ed analisi delle proprietà dei materiali e del processo virtuoso di Upcycling trasformazione dei rifiuti, dei materiali o prodotti di scarto, per trasformarli in una nuova risorsa di qualità superiore reimpiegabile in altra filiera (“cradle to another cradle”) con alto valore ambientale ed economico.
http://www.ecodesignlab.it/
EcoDesignLab (EDL) è una società di progettazione e consulenza ambientale che intende fornire servizi integrati di eco-design ed eco-innovazione di prodotto, basati su aggiornate conoscenze scientifiche e nuove competenze tecniche sullo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. La mission di EcoDesignLab è contribuire ad incrementare la capacità di innovazione e la competitività delle aziende italiane, in particolare delle PMI, supportando le loro strategie di business e le buone pratiche nella direzione della sostenibilità ambientale, attraverso attività e servizi di: ricerca & sviluppo, eco-progettazione, comunicazione ambientale.EcoDesignLab (EDL) risponde alla crescente domanda di nuove figure professionali specializzate in eco-progettazione, offrendo competenze specialistiche che integrano metodologie di valutazione dell'impatto ambientale dei prodotti con le strategie e i metodi di eco-design al fine di accompagnare le imprese, soprattutto le PMI, nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi eco-sostenibili e nel processo di miglioramento delle proprie performance ambientali.  
http://www.egg1.it
Immaginate un generatore di energia con la più alta efficienza al mondo che trasforma gas metano in energia e calore senza nessuna combustione.Immaginate di eliminare lo smog causato dai combustibili fossili e ridurre le emissioni di CO2 del 50%.Immaginate di avere un sistema che vi da tutta l’energia spendendo il meno possibile.Noi non lo abbiamo solo immaginato, lo abbiamo fatto. Egg1 Il progetto imprenditoriale dello spinoff Egg technology Srl riguarda la realizzazione e la relativa commercializzazione di Egg1, un innovativo prodotto in grado di fornire energia elettrica, freddo e calore, riducendo fino al 50% le emissioni di gas serra e di oltre il 99% quelle di NOx, SOx e particolato che sono invece emesse dai prodotti degli altri concorrenti. Questo prodotto “brucia” gas metano senza combustione grazie alla tecnologia a fuel cell e, non avvenendo combustione, non genera nessuna polvere sottile o altro inquinante dannoso per la salute umana.  Le potenze di Egg1 possono variare da 5 a 20kW per applicazioni residenziali e fino a 100kW per installazioni su aziende. La gestione è affidata ad una logica di controllo adattativa in base alle condizioni climatiche locali ed alle richieste energetiche dei clienti finali. Grazie agli evoluti sistemi di accumulo elettrico-termici che fanno parte del prodotto, quando l’utente avrà bisogno di energia, Egg1 sarà pronto a soddisfare tutte le sue richieste senza prelevare nulla dalla rete elettrica e questo porta ad un conseguente risparmio fino al 50% dei costi energetici totali.  
http://www.geomore.it
Contatti: info@geomore.it GeoMORE s.r.l., spin off dell’Università di Camerino, è una realtà innovativa che offre supporto ad enti pubblici e a soggetti privati nel fronteggiare i molteplici rischi geologici associati al nostro territorio ed al tempo stesso nel fornire consulenza per lo sfruttamento sostenibile delle risorse locali e nazionali attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti geologici di ultima generazione. L’esperienza multidisciplinare dei soci, maturata in diversi settori professionali, unitamente all’elevata preparazione accademica dei docenti universitari all’interno del team di lavoro, fanno di GeoMORE uno strumento in grado di gestire una vasta gamma di aspetti geologici quali prevenzione sismica, idrogeologica-idraulica ed ambientale, studi nel campo petrolifero e geotermico, analisi sui geomateriali ed escursioni tecniche geoturistiche. Visto il profondo rapporto che lega GeoMORE al territorio su cui s’innesta, la condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche è uno dei pilastri della nostra filosofia. Incontri e convegni sono il mezzo per sensibilizzare le autorità e la popolazione locale sulle peculiarità del territorio e sui potenziali fenomeni geologici che lo interessano (terremoti, alluvioni, etc), e quindi proporre azioni da attuare al fine di rispondere in maniera efficiente alle emergenze. La conoscenza è alla base di un’efficace prevenzione.
http://www.iicra.eu
International Institute of Clinical Research and Analysis (IICRA s.rl.) è uno Spin-Off dell’Università di Camerino che nasce nel 2015 come start-up innovativa. Lo scopo generale è quello di favorire il trasferimento tecnologico della ricerca preclinica alle prime fasi della sperimentazione clinica. La società, che opera a livello nazionale ed internazionale, realizza studi clinici di Fase 0/I, bioequivalenze, biodisponibilità, farmacocinetica, farmacodinamica, tollerabilità, safety, dose finding, somministrazione ripetute, interazione tra farmaci. Lo Spin-Off, in convenzione con l’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche, ha la sua sede operativa all’interno del Presidio Ospedaliero di Recanati, dispone di 12 posti letto e di tutto quanto richiesto dalla recente Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco del 19 Giugno 2015. Include un laboratorio con HPLC dedicato e un laboratorio di genetica per la determinazione dei polimorfismi genici individuali, in particolare, il profilo degli enzimi del drug-metabolism. IICRA comprende anche un dipartimento di Galenica Clinica per lo sviluppo di nuove formulazioni di farmaci e del loro allestimento, specialmente di farmaci orfani.
http://www.irides.eu/wp/
Irides è una S.r.l., spin-off di UNICAM nata nel 2018. La nostra missione è contribuire allo sviluppo della bioeconomia nel rispetto dell’ambiente mediante produzione di biomateriali ecosostenibili. La nostra idea è fare ricerca per scoprire meccanismi di biosintesi di microorganismi e applicare questi meccanismi per la produzione di prodotti di alta qualità, con meccanismi efficienti e sostenibili. La nostra forza è la capacità di riconoscere, caratterizzare e valorizzare i bioprodotti ottenuti. In natura tutti i processi biologici e chimici avvengono con grande efficienza. Scoprire come avvengono questi meccanismi ci permette di trasferirli in processi antropogenici per prodotti di umana convenienza. Puntiamo sullo studio di processi effettuati da microbi (batteri e protozoi ciliati) evitando di usare animali o vegetali. I batteri ed alcuni ciliati hanno il vantaggio di duplicarsi velocemente fornendo una grande biomassa per lo studio di specifici processi e la produzione di determinati metaboliti. L’uso di microorganismi permette di fare ricerca nel rispetto dell’ambiente. Inoltre molti microorganismi sono capaci di degradare sostanze inquinanti e possono essere valorizzati in processi di bioremediation.
http://www.istambiente.it
istambiente@unicam.it  ISTAmbiente è una S.r.l., spin-off di UNICAM nata nel 2004 con lo scopo di supportare la creazione e lo sviluppo, presso Enti ed Aziende, dell’innovazione tecnologica, socio-economica e ambientale accrescendo le capacità di adattamento alle nuove tecnologie dei sistemi di produzione per raggiungere uno sviluppo competitivo e sostenibile da un punto di vista economico ed ambientale. ISTAmbiente s.r.l. coniuga ricerca universitaria, formazione di alto livello e imprenditorialità, annoverando tra i propri soci l’esperienza di docenti e ricercatori universitari e la competenza di affermati professionisti. I settori di azione riguardano: consulenza, consulenza ambientale, ricerca e sviluppo, progettazione territoriale, formazione professionale e ricerca sociale. In particolare si occupa di: progettazione e assistenza per sistemi di gestione per l’ambientale, la qualità e l’organizzazione aziendale in genere; consulenza per la formazione di bilanci sociali, ecobilanci e bilanci della sostenibilità; gestione delle risorse ambientali, del patrimonio floro-faunistico, delle aree protette, e pianificazione territoriale; servizi mirati ad aumentare il livello di ricerca scientifica e tecnologica del territorio comprese le zone meno favorite economicamente, attraverso politiche di coesione che mirino a reperire e ripartire i benefici della CEE; Studi di VIA,VAS, di incidenza ambientale.  
http://www.limix.it
LiMiX lavora nella ricerca tecnologica, con particolare attenzione all'ambito del Riconoscimento Gestuale. Il prodotto di punta C ( Talking Hands, un dispositivo indossabile che consente la traduzione della LIS (Lingua dei Segni Italiana). Con l'utilizzo di Talking Hands, una persona sorda segnante, ovvero che utilizza quotidianamente la LIS, può parlare e comunicare anche con le persone che non comprendono la lingua dei segni. Il dispositivo C( costituito da due guanti che comprendono la sensoristica necessaria per acquisire i dati relativi al movimento delle mani, delle braccia e delle dita. Questi segnali vengono poi elaborati e analizzati, così, da tradurre in testo le singole parole. Trasferendo il testo tradotto con una comunicazione senza fili ad un dispositivo dotato di altoparlanti, ad esempio uno smartphone, i segni prenderanno voce! Talking Hands C (un prodotto che, ci auguriamo, apporterà un significativo aumento alla qualità della vita delle persone sorde, ancora troppo escluse in numerosi ambienti sociali. Oltre al progetto Talking Hands, LiMiX si occupa di progettazione e sviluppo di dispositivi hardware, firmware di alta tecnologia, prototipazione rapida e testing. Attività di ricerca, didattica e consulenza per sviluppo software ed hardware nei capi dell' ingegneria, automazione , matematica ed informatica.
http://www.mumo.it
MUMO è lo spin off dell’Università di Camerino che lavora nell’ambito del marketing sensoriale, ovvero quel ramo della comunicazione che attraverso l’ausilio dei sensi riesce a rendere memorabile l’esperienza del consumo. Quando si parla di una strategia di marketing vincente ci si riferisce ad una pubblicità capace di catturare l’attenzione, di suscitare reazioni emotive e di rimanere impressa nella memoria il più a lungo possibile. Da questo punto di vista l’olfatto ha un canale preferenziale, perché è l’unico senso legato a filo diretto con il sistema limbico, l’area del cervello che presiede al regolamento dell’istinto, delle emozioni e della memoria a lungo termine. Accanto alle strategie sensoriali, il core business dell’attività è la realizzazione di loghi olfattivi, ovvero essenze in grado di racchiudere l’identità dei brand committenti. Il lavoro di MUMO parte dallo studio analitico del cliente, attraverso ricerca di tipo chimico, botanico e neurologico, per arrivare alla creazione di un’essenza realmente personalizzata che poi può essere declinata, diffusa e pubblicizzata in base alle singole esigenze.
http://www.opendorse.eu
Opendorse s.r.l. è lo spin off giuridico dell’Università di Camerino, nato grazie all’impegno della Scuola di Giurisprudenza, che integra in una start up innovativa competenze accademiche, innovazione ed esperienza sul campo in ambito giuridico. Si propone di supportare l’attività di imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni, radicate prevalentemente sul territorio marchigiano offrendo soluzioni multidisciplinari per le problematiche di tipo legale, amministrativo e gestionale. Fornisce servizi di consulenza integrata, strategica ed organizzativa mediante l’impiego delle nuove tecnologie grazie ad un team di lavoro giovane, dinamico e professionale la cui impostazione è improntata sulla specializzazione, versatilità e flessibilità. Opendorse s.r.l. offre ricerche e valutazioni multidisciplinari; supporto tecnico, consulenza ed assistenza sulla normativa applicabile e sulla contrattualistica; progettazione, gestione e rendicontazione di bandi regionali, nazionali ed europei; compliance in materia di sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro, antiriciclaggio, gestione e tutela della proprietà intellettuale, ambiente, territorio ed aree protette, energie rinnovabili; realizzazione e sviluppo di software in ambito gestionale e giuridico, nonché l’esperienza maturata nell’àmbito delle tecniche di comunicazione e negoziazione.
http://www.pensy.it/
PEnSy nasce dall’idea che la progettazione architettonica, finalizzata al risparmio energetico, possa essere messa al servizio di chi vuole investire sulla qualità e sulla riduzione dei costi energetici. PEnSy propone progetti con un elevato grado di specializzazione,all’interno dei quali diversi saperi confluiscono nella definizione di elementi architettonici in grado di modificare le prestazioni energetiche sia in edifici esistenti, che in quelli di nuova costruzione.PEnSy offre: programmi e piani di fattibilità per una città sostenibile progetti di elementi architettonici (a scala dell’edificio e dei suoi componenti) consulenze e certificazioni PEnSy si rivolge a: imprese, interessate ad individuare soluzioni innovative da proporre sul mercato edilizio e a ridurre i costi di produzione attraverso una politica di contenimento del consumo di energia; privati, interessati a migliorare le prestazioni termiche ed illuminotecniche delle proprie abitazioni enti pubblici, interessati a migliorare il patrimonio edilizio esistente come scuole, stazioni, mercati ecc. attraverso operazioni di restyling o la progettazione di nuove strutture più aggiornate sui nuovi criteri di progettazione ambientale; amministrazioni pubbliche, per ciò che concerne la riqualificazione di parti di territorio per la rigenerazione urbana delle aree degradate o dismesse delle città.
http://pharmafoodconsulting.com
Pharma & Food Consulting (PFC) nasce come spin off dell’Università di Camerino nel 2015. Integrando competenze e strutture tecnico-scientifiche universitarie, con esperienze industriali concrete, PFC vuole rappresentare un team di supporto per tutte quelle aziende che, interpretando i bisogni del mercato e dei consumatori, rilevano opportunità di miglioramento e manutenzione di prodotti e processi esistenti, nonché lo sviluppo di nuovi. L’offerta di valore dell’azienda è basata sulla differenziazione: PFC offre ai propri clienti in ogni segmento del business, una completa attività di supporto basata su di un’ampia gamma di strumentazione scientifica e di un know-how certificato e specifico per l’attività svolta. I clienti possono avvalersi della PFC per analisi relative ad uno specifico prodotto o a parte di esso, fino ad arrivare ad un vero e proprio progetto di consulenza, che copra tutti gli aspetti formulativi, produttivi e legislativi, grazie alle competenze acquisite dal team aziendale e dalla disponibilità del network creato intorno al nucleo centrale Pharma & Food Consulting è una spin off con un assetto multitasking in grado di fornire le proprie specifiche conoscenze in modo traversale ad aziende che vogliono creare linee di prodotti in outsourcing o che vogliono rinnovare o implementare linee già esistenti, proponendo nuovi claim suffragati da dati sperimentali. Studi personalizzati saranno inoltre effettuati presso centri universitari di eccellenza nazionale e internazionale. Questo permetterà anche alle aziende di più piccole dimensioni, di affacciarsi alla via dell’innovazione.
http://proherbalcare.com
PROHerbalCARE è un’idea imprenditoriale riguardante lo sviluppo e la produzione di preparati per la cura della pelle e l'igiene orale a base di probiotici e piante medicinali, destinati al mercato europeo e africano. Il team, tutto internazionale, è composto da 12 giovani ricercatori dell’Università di Camerino (UNICAM),per la maggior parte dottorandi, con competenze che spaziano in un ampio ventaglio di discipline. PROHerbalCARE intende sfruttare l’attività sinergica tra componenti di origine vegetale e probiotici per progettare, validare e produrre combinazioni con un’efficacia scientificamente provata. I preparati di PROHerbalCARE comprendono formulazioni anti-fungine sottoforma di saponi, creme e talchi per la cura della pelle e per l’igiene intima ed anche dentifrici e collutori per l’igiene orale e la prevenzione della carie. Le combinazioni di probiotici e piante medicinali rispondono alle esigenze di coloro che soffrono di affezioni cutanee determinate da agenti infettivi (prevalentemente funghi), disturbi assai frequenti nei paesi europei ed africani, e offrono soluzioni basate su prodotti naturali per l’igiene orale. In conclusione, PROHerbalCARE, in considerazione della crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti basati su sostanze naturali e della qualificata offerta di preparati innovativi, basati sui risultati della ricerca, ha un’ottima possibilità di entrare e di competere con successo nei mercati europeo ed africano
http://www.recusol.it
RECUSOL nasce dall’idea e dal desiderio di impresa di 5 professionisti, che da anni operano nei settori cosmetico, farmaceutico-biomedicale e nutraceutico. RECUSOL è un'azienda in grado di rispondere alla crescente richiesta di innovazione e ricerca nei suddetti settori, in un mercato in continua crescita ed estremamente dinamico. Il progetto imprenditoriale di Recusol consiste nell’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti cosmetici, farmaceutici/biomedici e nutraceutici costruiti in base alle specifiche esigenze del cliente. Nello specifico, RECUSOL è in grado di fornire una linea di prodotti cosmetici o nutraceutici interamente costruita intorno alle esigenze del cliente, accompagnandolo nelle varie fasi, dall’ideazione della linea, allo sviluppo, commercializzazione e vendita, compresa la fase di marketing (gestione di un eventuale sito, grafica, ecc.). Il tutto viene realizzato in accordo con la legislazione vigente e nel rispetto di elevati standard di qualità. Inoltre, RECUSOL ha sviluppato e brevettato dei polimeri ad uso farmaceutico e biomedico che rispondano ai bisogni disattesi di medici e pazienti nei campi del rilascio controllato dei farmaci biotecnologici e dell’ingegneria tissutale. In particolare, l’azienda ha progettato e brevettato un hydrogel iniettabile in grado di incapsulare e rilasciare gradualmente farmaci proteici e di supportare la crescita e rigenerazione di tessuti danneggiati, tra i quali la cartilagine. 
http://www.synbiotec.com
La Synbiotec è una Società spin-off dell’Università degli Studi di Camerino specializzata nella ricerca e sviluppo di probiotici per applicazioni nella nutrizione umana ed animale. Come esperta nello sviluppo di microrganismi, la Società ha implementato una varietà di programmi di ricerca finalizzati a comprendere meglio le proprietà, i meccanismi e gli effetti della sua linea di probiotici nella salute. Con oltre 20 anni di esperienza di ricerca dei soci fondatori la Synbiotec è in grado di fornire probiotici di alta qualità con ben documentati effetti benefici sulla salute ed è un leader nello sviluppo e nella ricerca di microrganismi probiotici utilizzati sia negli alimenti funzionali che come nutraceutici. La missione è quella di migliorare la qualità del cibo ed il benessere dell'uomo attraverso ingredienti e processi naturali. Tra i principali obiettivi ci sono l’impegno a fornire ceppi batterici probiotici con i più alti livelli di qualità e la volontà di rispondere in modo sempre adeguato alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Recentemente la Synbiotec ha inserito nel mercato farmaceutico un integratore innovativo con batteri probiotici di origine umana che, superando la barriera gastrica, arrivano vivi all’intestino dove contrastano i batteri patogeni, ristabiliscono l’equilibrio della flora intestinale e rafforzano le difese naturali.
http://www.telepharmatec.com
TelePharmaTec srl è uno spin-off dell’Università degli Studi di Camerino, nato con l’obiettivo di sviluppare, produrre, ricercare e commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito della teleassistenza e della telefarmacia. Sotto la denominazione di teleassistenza e telefarmacia rientrano tutti quei servizi e quelle metodiche che permettono di garantire assistenza sanitaria e farmacologica in remoto, grazie all'utilizzo delle più moderne ed aggiornate tecnologie a nostra disposizione. Questi servizi possono comprendere: consulenze al paziente, monitoraggio delle terapie farmacologiche, controllo e conformità dei registri e dei formulari, esami specifici e di laboratorio a distanza, ecc... La società opera sia a livello nazionale che internazionale, grazie anche alla collaborazione con importanti partner italiani e internazionali. Il tutto nel rispetto delle normative vigenti nel settore e in materia della protezione dei dati.
http://www.terresrl.it/
Terre.it nasce con l’intento di fornire servizi nel campo della pianificazione e della progettazione urbanistica e architettonica, favorendo l’applicazione, in ambito regionale e nazionale, della Convenzione Europea del Paesaggio (ratificata dallo Stato Italiano con legge n. 14/2006). L’approccio interdisciplinare, che vede la compartecipazione di saperi e competenze diverse afferenti alle facoltà di Architettura e di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, caratterizza l’operato di questa società.Obiettivo principale di Terre.it è quello di favorire la corretta interpretazione ed applicazione operativa (nei processi di trasformazione urbana e territoriale) dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio e della normativa ad essa riferita, a tutte le scale d’intervento, considerandola strumento di riferimento delle politiche di sviluppo sostenibile del territorio e dei suoi sistemi di risorse, da raccordare ed armonizzare con i criteri ed i principi già delineati in altri documenti europei. Attualmente la società è composta da ricercatori e professori (senior) che affiancano, mediante attività di coordinamento e orientamento scientifico, giovani laureati (junior).