Mostra Giacomelli

Giacomelli

Nell’ambito del programma delle manifestazioni in occasione dell’Inaugurazione del 657mo anno accademico dell’Università di Camerino, nel 1993, fu allestita la mostra fotografica “Il Pittore Bastari”, di Mario Giacomelli, uno dei grandi maestri della fotografia italiana del Novecento.

“Se ti dovessi spiegare qualcosa di me non saprei dire niente anche perché voglio che a parlare siano le immagini, come del resto ho sempre fatto da quando ho iniziato a fotografare. La verità è che qualcosa si modifica di continuo dentro di me. le stesse immagini presentate a Camerino testimoniano quanto sto dicendo: io cerco nuove emozioni sperando che le parole non camminino per conto loro, sforzandomi di esprimere la mia interiorità. Quindi, mentre parlo con la voce, parlo anche con le immagini e parlo anche con le idee che servono a costruire queste mie immagini” (dall’intervista che il maestro Giacomelli rilasciò allo storico d’arte Alberto Pellegrino e che è stata pubblicata nel Notiziario dell’Università di Camerino, n. 23 - Giugno 1993)

Nella foto il maestro Giacomelli e lo storico d’arte Alberto Pellegrino