Enrico Mattei

enrico mattei

Enrico Mattei, fondatore e Presidente dell’ENI, uno dei personaggi più importanti della storia italiana del dopoguerra, ricevette la laurea honoris causa in Chimica presso l’Università di Camerino il 27 aprile del 1960.
Nella delibera del Consiglio della Facoltà di Scienze n.38 del 10 marzo 1960, si evidenzia come tale decisione sia maturata in considerazione degli "alti meriti acquisiti dall'Ingegner Enrico Mattei, nel campo della Petrolchimica, sia per l'aspetto industriale che per l'incremento agli studi e ricerche nell'ambito di questa disciplina e per il contributo dato al progresso scientifico economico e tecnico del Paese".

Mattei invia all'allora Rettore prof. Vincenzo Palazzolo una lettera di ringraziamento ancor prima della cerimonia, in cui evidenzia come "il conferimento della laurea ad honorem da parte di una Università antica, illustre e per molti motivi cara al mio cuore marchigiano, costituisce un premio ambito ed alto per le attività che sono venuto sviluppando in questi ultimi anni. Molta strada mi resta ancora da compiere e, insieme agli sperati risultati, sono certo che non mi mancheranno - come in passato - le amarezze. Ma il bilancio diventa fin d'ora positivo, per il fatto che uomini di scienza, responsabili e indipendenti, come i maestri dell'Ateneo camerte, si compiacciono in certo senso di avallare il mio lavoro con un titolo così significativo come il Dottorato in Chimica".

La cerimonia all'Università di Camerino rimarrà fra i ricordi più cari di Mattei, come lui stesso sottolinea nella lettera di ringraziamento inviata al Rettore dell'Università il giorno successivo.
"Magnifico Rettore" - si legge nella lettera - "rientrato stamane a Roma, voglia consentirmi di ripeterLe subito l'espressione della mia profonda gratitudine per l'alto onore concessomi dalla Sua Università, con una cerimonia che rimarrà fra i più cari ricordi della mia vita. La ringrazio, in particolare, per le parole che si è compiaciuta di rivolgere all'indirizzo dell'ENI ed alla mia persona e per la squisita ospitalità e la fervida accoglienza che Ella, il Senato Accademico e gli studenti della Sua Università mi hanno riservato".

Notizie tratte da: Egizia Marzocco, "Enrico Mattei marchigiano", Matelica, Fondazione Enrico Mattei, 2012