Centro linguistico di Ateneo

Dalle “ceneri” del vecchio Istituto di Studi Linguistici della Facoltà di Giurisprudenza, il 1° gennaio 1994 nasce il Centro Linguistico di Ateneo, centro interfacoltà a disposizione di tutti i corsi di laurea.

Il Centro, diretto da un Comitato di Centro, formato da membri in rappresentanza delle Facoltà, nacque soprattutto dall’impegno dei professori Heimke Baratta, che ne divenne il primo direttore, e Susan George, che si fecero interpreti di una direttiva ministeriale e portavoci delle esigenze espresse da parte della popolazione studentesca. Gli ordinamenti dei corsi di laurea, infatti, esigevano un impegno didattico in materia linguistica tale da superare i limiti dei doveri istituzionali propri del vecchio Istituto Linguistico. Si sentiva dunque il bisogno di una struttura più consona a questa esigenza e rispondente anche a quanto richiesto dal Ministero, che aveva invitato più volte le università ad istituire centri specifici per la didattica delle lingue straniere.