Alberico Benedicenti

Farmacologo e chimico italiano di grande fama, Alberico Benedicenti nel 1900 fu nominato professore straordinario di Farmacologia all'Università di Camerino, da dove passò poi alle sedi universitarie di Cagliari, Messina e Genova

Le sue ricerche riguardano vari settori della Farmacologia; egli era convinto della necessità di affrontare con le tecniche della chimica e della chimica-fisica lo studio dei problemi farmacologici onde giungere alla conoscenza del meccanismo d'azione dei farmaci e fu il primo in Italia ad applicare tali metodi alla Farmacologia. Si occupò moltissimo anche di Storia della Medicina e della Botanica farmaceutica, come lo testimoniano le opere Monaci Medici nel Medioevo e nel Rinascimento e Malati - Medici e Farmacisti, in due volumi, che reca il seguente sottotitolo: Storia dei rimedi traverso i secoli e delle teorie che ne spiegano l'azione sull'organismo.

Dal 1901 al 1903 fu Prefetto dell'Orto botanico di Camerino: durante tale periodo, il Benedicenti ebbe occasione di rinvenire nei grottoni dell'orto ''un fascicolo di piante seccate'', cioè un antico erbario risalente ai secoli XVI-XVII nel quale accanto agli exiccata era scritto il nome delle singole piante; questo reperto dimostra l'antichità della tradizione dello studio delle piante officinali nell'Università di Camerino. L'erbario consta di un codice cartaceo di 90 fogli cuciti assieme, del formato di 22x32 cm; l'autore dell'erbario non è noto, però non era un botanico ma uno speziale o ''herbolatto'', come si chiamavano in quel tempo gli empirici e farmacisti. I nomi delle singole specie constano di un binomio latino con frequenti errori e imprecisioni.
Benedicenti ha determinato tutte le specie conservate nell'erbario, ad eccezione dei campioni molto danneggiati; in altri casi, il campione secco si è staccato e se ne conosce l'esistenza attraverso il nome scritto sul foglio d'erbario dall'ignoto autore. In totale si tratta di poco più di 300 specie, per la massima parte indigene e comuni e già tutte note alla fine del XVI secolo.

Notizie tratte da Pedrotti F., “I prefetti dell’Orto Botanico. Alberico Benedicenti”, in Pedrotti F., L’Orto Botanico “Carmela Cortini” dell’Università di Camerino, 2009, Temi Editore, Trento.