Massimo Zanetti

Il 23 marzo 1999 l’Università di Camerino ha conferito la laurea honoris causa in Scienze Naturali al senatore ed imprenditore Massimo Zanetti.

“A mio avviso – si legge nella lectio del dott. Zanetti – la scuola, l’università sono il bene fondamentale di una nazione. Che ne ha la responsabilità deve tendere maggiormente a creare una specie di palestra culturale, come base per fornire alle future generazioni gli strumenti e l’apertura mentale necessaria per competere con i coetanei degli altri Paesi. Occorre dare il gusto della cultura e della ricerca, la voglia di imparare, indispensabile ad ogni essere umano per partecipare all’evoluzione della società o nazione nella più totale libertà di pensiero. […] Noi imprenditori ci aspettiamo dall’istruzione universitaria una formazione dei giovani non già di stampo ottocentesco, ma piuttosto proiettata verso il 21° secolo, non chiusa ma aperta a tutte le esperienze, al raggiungimento di sempre nuovi traguardi, proprio come ciò che la palestra rappresenta per un atleta. I giovani, secondo me, dovrebbero essere pronti a fare molte esperienze sul campo, nelle aziende, nei luoghi di lavoro, di pari passo con il susseguirsi dei loro studi”.