Mario Clementoni

Nel corso di una cerimonia solenne tenutasi il 12 maggio 2005 presso la Sala della Muta del Palazzo ducale, il Rettore dell’Università di Camerino Fulvio Esposito, ha conferito a Mario Clementoni la laurea honoris causa in Architettura: in quella occasione, tuttavia, la pergamena è stata consegnata all’imprenditore dalle mani di un bambino, simbolo di quell’infanzia a cui Clementoni ha dedicato l’intera attività della sua azienda, riuscendo a valorizzare l’alto contenuto educativo del gioco.

Giovanni Guazzo, Preside della Facoltà di Architettura, nel corso della laudatio paragonò il percorso progettuale degli architetti proprio ad un puzzle.

Emozionato per la laurea honoris causa ricevuta, Mario Clementoni dichiarò: ‘Sono profondamente grato all’Università di Camerino per questo riconoscimento. È una risposta gradita al mio impegno nel mondo del giocattolo, cui ho dedicato la mia vita, per cercare di creare gioia, divertimento ma soprattutto piacere di apprendere’.