Giuseppe Stoppoloni

Stoppoloni

Tra i personaggi illustri che hanno frequentato l’Università di Camerino in qualità di docente, figura il prof. Giuseppe Stoppoloni, docente di Zootomia, Istologia generale, Embriologia e Ezoognosia presso la Scuola di Medicina Veterinaria, di cui ricoprì anche il ruolo di Direttore, come risulta dall’Annuario relativo all’Anno Accademico 1922-1923.
Nell’Annuario dell’anno accademico 1921-1922, oltre all’elenco degli argomenti trattati nel corso delle sue  lezioni, troviamo una descrizione del Museo Anatomico: “A completare il sunto delle lezioni dirò che il
Museo Anatomico è stato completamente riordinato ed arricchito di molti preparati di Embriologia a secco ed a fresco, di scheletri, di articolazioni, muscoli, vasi, apparato digerente, sistema genito-urinario e sistema
nervoso, centrale e periferico. Alcuni preparati a colori.
Per la galleria di Ezoognosia, ricca di tavole, disegni e preparati vari sono state allestite una quantità rilevante di mandibole, e tavole speciali riguardanti i diversi animali domestici”.
“Il Ch.mo prof. Stoppoloni Giuseppe riuscito secondo nel concorso per le cattedre di Zooiatria ed Ezoognosia fu nominato straordinario delle dette materie nella nostra Scuola di Veterinaria” (cfr Annuario
a.a.1922-1923).

Nell’Annuario del 1924-25 risulta essere tra i componenti del Senato Accademico in qualità di Direttore dell’Istituto Superiore di Medicina Veterinaria.

Notizie tratte dagli Annuari dell’Università di Camerino