Giovan Battista Fabbri

Giovan Battista Fabbri è stato un medico chirurgo e docente universitario, professore di istituzioni chirurgiche e ostetricia alle università di Bologna e Camerino. Si è interessato anche di ortopedia, di cui è stato tra i precursori, con particolare riferimento alle lussazioni

“Ottenne la sua prima vera gratificazione nel 1845, quando fu chiamato dal Governo Pontificio a occupare la cattedra di Chirurgia e di Ostetricia dell’Università di Camerino. Accettò con entusiasmo (aveva appena 39 anni), non solo perché in terra marchigiana era praticamente di casa, ma anche per la nobile tradizione di quell’ateneo, istituito addirittura nel 1336 sotto l’operosa Signoria dei Da Varano. Il connubio tra Fabbri e Camerino fu idilliaco. Come docente era ammirato da tutti, soprattutto per lo zelo con il quale preparava ed esponeva le sue lezioni: una stima che gli fece meritare altri incarichi importanti, come l’insegnamento dell’Anatomia umana descrittiva, l’ufficio della “autopsia cadaverica in nosocomio” e la direzione del Museo di Anatomia e Patologia.
In quell’angolo di Appennino, però, vennero fuori altre sue qualità umane. Intanto quelle di padre esemplare. […] C’era poi il suo impegno sociale, la sua generosità verso il prossimo, il suo grande senso di solidarietà nei confronti della cittadinanza locale, che in quegli anni – siamo intorno al ’48, in pieno fervore risorgimentale – fu turbata da avvenimenti che la tennero a lungo in balia di una pericolosa instabilità politica. La moderazione con la quale si mostrò in grado di affrontare in prima linea i problemi della vita pubblica del posto gli valse l’elezione a deputato del Parlamento Romano.
Avrebbe lasciato Camerino – lo dichiarava apertamente – solo per fare ritorno nella sua Bologna. Per questo rifiutò un’allettante offerta dell’Università di Roma. Inseguiva i suoi studi, più che la gloria, e il fatto di poter praticare le autopsie in ospedale gli dava, tra l’altro, la possibilità di coltivare in silenzio i suoi propositi di ricerca. Nel 1854 fu richiamato nella città natale a ricoprire la cattedra di Chirurgia teoretica e di Ostetricia”.

N. Spina, "Giovan Battista Fabbri: il professore di Ostetricia che si intendeva di lussazioni", sul Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia, gennaio 2009